18 Aprile 2013

Truffa degli specchietti: le zone più colpite a Roma

truffa-dello-specchietto

Ieri a Roma l’ennesimo caso della cosiddetta “truffa dello specchietto”. E’ successo a San Basilio, precisamente in via Casal de’ Pazzi, Pietralata, zona che si aggiunge a quelle evidenziate dal Codici come le più segnalate dalle testimonianze dei cittadini. Le aree più colpite finora risultano infatti: Cristoforo Colombo, Foro Italico, Circonvallazione e Tangenziale Est, viale Marconi, Navigatori/Ardeatino, viale Oceano Pacifico (Eur), via Laurentina. Ma si ricordi che le truffe accadono in tutta Italia.

Le modalità della truffa ormai le conoscono in molti. L’automobilista sente un colpo secco nei pressi della fiancata, poi compare una vettura in posizione retrostante che suona e lampeggia, intimando alla vittima di fermarsi. Una volta scesi dalle rispettive macchine, il truffatore mostra il suo specchietto rotto e, per non incorrere in lungaggini burocratiche coinvolgendo le assicurazioni, propone all’ignaro automobilista di pagare il risarcimento in contanti, magari anche indicando il bancomat più vicino.

Lo specchietto in realtà è rotto già da prima: il rumore sentito è stato provocato da un oggetto lanciato appositamente contro l’auto in corsa. Il Codici sta ricevendo molte segnalazioni da parte di cittadini, romani ma non solo, visto che il fenomeno è cresciuto in maniera rilevante anche nel resto del Paese. Di seguito i consigli dell’associazione nel caso il cittadino incappi in simili situazioni:

  • Proseguire la marcia recandosi possibilmente in luoghi ritenuti sicuri, magari verso casa propria o da conoscenti, o al più vicino comando di Polizia.
  • Se costretti a fermarsi, scendere e togliere le chiavi, chiudendo bene l’auto.
  • Tenere sotto controllo i propri oggetti di valore.
  • Cercare di prendere la targa dell’altra vettura.
  • Insistere con la compilazione del Cid.
  • Impedire alla persona di avvicinarsi troppo alle fiancate, monitorando ciò che fanno (spesso tracciano un segno nero a testimonianza dell’avvenuto urto).
  • Mantenere la calma e chiamare immediatamente la Polizia Municipale.
  • Mai acconsentire a richieste in denaro.

“Quello di oggi è stato solo l’ultimo caso di una lunga serie di truffe a danno di automobilisti indifesi. – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – Il Codici raccomanda ai cittadini la massima prudenza, visto che si rischiano anche rapine ed aggressioni, e di seguire i consigli dati dall’associazione”.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados smart working - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Trova clienti gratuitamente con Google My Business

Google My Business - Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.