lunedì 18 Marzo 2019

Sviluppo app: sempre più aziende fanno ricorso al mobile per il business

Nella società attuale, sempre più incentrata sull’utilizzo di strumenti digitali, per un’azienda, di piccole, medie o grandi dimensioni, è fondamentale rivolgersi al mondo del mobile per offrire i propri servizi o per mettere in vendita i propri prodotti. È davvero importante infatti che gli utenti e i potenziali clienti nello specifico vengano a conoscenza delle peculiarità che l’azienda stessa è capace di offrire. È un obiettivo che può essere messo in atto in differenti modi: uno di questi è lo sviluppo di un’applicazione mobile dedicata all’azienda. Vediamo in che cosa consiste e perché è importante.

Le app per rafforzare il business

Neting.it è un’agenzia di sviluppo Apps per sistemi operativi Android, iOS e Windows, in modo da dare la possibilità a chiunque sia interessato di avere a disposizione uno strumento in più per accrescere il business della propria attività commerciale. È proprio questo il segreto che contraddistingue le aziende attuali: essere sempre al passo con i tempi e soprattutto essere sempre presenti nella vita quotidiana degli utenti.

Visto che attualmente moltissimi utenti utilizzano prodotti tecnologici in mobilità, lo sviluppo di un’app può essere un buon modo per rafforzare il proprio business in modo semplice e veloce, senza ricorrere a costi eccessivi.

L’obiettivo, come dicevamo, è quello di creare una vera e propria opera di fidelizzazione nei confronti del cliente, che attualmente utilizza spesso lo smartphone in molte azioni della vita quotidiana. In una società come quella di oggi spesso non è più sufficiente rivolgersi alle tecniche di marketing tradizionali, che impiegano ad esempio il ricorso a gadget fisici per fidelizzare il potenziale cliente.

Oggi l’utente agisce per gran parte della giornata in mobilità e per questo un’applicazione per smartphone e per tablet può essere la scelta giusta per fare in modo che il cliente si ricordi di un determinato marchio.

È un’operazione che può essere effettuata ad esempio con i giochi, che soddisfano la voglia di divertimento degli utenti e che possono rappresentare un veicolo pubblicitario non indifferente per un’azienda che vuole farsi ricordare pienamente. Gli esperti suggeriscono che proprio i videogames possono avere una parte importante in questo processo di fidelizzazione.

I vantaggi delle app per un’azienda

Ma mettere a disposizione dei clienti e non solo un’app mobile è fondamentale per diversi altri motivi. Innanzitutto l’obiettivo è quello di differenziarsi rispetto alla concorrenza. Il mondo delle applicazioni è ancora in piena fase di espansione e non sono molte le aziende ad aver approfittato di questa opportunità.

Le app inoltre forniscono la possibilità di navigare più velocemente rispetto a quanto si potrebbe ottenere attraverso un semplice sito internet. Le app solitamente sono più veloci anche rispetto ai siti web creati per essere ottimizzati per il mobile. Le applicazioni vengono progettate per funzionare in modo corretto sui vari sistemi operativi mobile, come Android, Windows Phone o iOS e possono garantire un’esperienza di utilizzo davvero unica nel suo genere.

Le applicazioni permettono anche di gestire un altro aspetto fondamentale, quello relativo alle notifiche. Se un’azienda ha intenzione di lanciare un nuovo prodotto, non sarà necessario rivolgersi esclusivamente alle tecniche di marketing tradizionale, ma potrà farlo conoscere anche inviando delle notifiche agli utenti che hanno scaricato e installato l’app mobile per smartphone e tablet. In questo modo vengono abbattuti i costi per la stampa e la distribuzione, con un notevole risparmio di tempo e di denaro.

Con le app si può anche usufruire dell’aspetto virale della comunicazione. Sono sempre più gli utenti che trascorrono molte ore durante la giornata sui social network e, con un’integrazione specifica, attraverso l’app sarà possibile permettere agli utenti di condividere informazioni su un determinato prodotto con gli amici e i conoscenti, per una diffusione a macchia d’olio dei dettagli da pubblicizzare, in maniera completamente naturale.