12 Aprile 2013

Successo per il convegno Nazionale “Investi nei tuoi rifiuti” organizzato dal ClubIN di Frosinone

BN5G6102

Di rilevo e apprezzatissimo. Bastano queste sole due parole per descrivere l’accoglienza e l’interesse dimostrato nei confronti del Convegno Nazionale “Investi nei tuoi rifiuti” organizzato dal ClubIN di Frosinone al Cinema Village “Le Fornaci”. L’evento ha offerto un importante momento di riflessione su un’emergenza che da sempre tocca da vicino il territorio ciociaro aprendo un percorso oggi più che mai indispensabile per iniziare a parlare di tecnologie di gestione dei rifiuti alternative al tradizionale incenerimento. A farlo sono stati apprezzati relatori ed importantissima è stata la testimonianza ricevuta dal Dott. Paolo Soprano, Direttore per lo sviluppo sostenibile del Ministero dell’Ambiente che nella sua nota ha precisato come “la produzione dei rifiuti in una società moderna non è un problema a sé stante, ma è parte integrante di un sistema economico-produttivo”. Chiaro è apparso anche il Sostituto Procuratore della repubblica di Napoli, il Dott. Federico Bisceglie che ha evidenziato con una nota “l’importanza del tema scelto e, soprattutto, la necessità di divulgare le best practices in tema ambientale”, linea questa condivisa anche dalla nota della Sen. Maria Spilabotte che ha “confermato il pieno sostegno all’iniziativa”. Tecniche sono poi state le relazioni del Dott. Fabio Musumeci dell’E.N.E.A. sulla gestione virtuosa dei rifiuti del Dott. Christian Barrella dell’A.R.P.A. Lazio, dei Proff. Giorgio Buonanno e Gianfranco Dell’Agli dell’università di Cassino e della Dott.ssa Manuela Pintore del Pa.L.Mer., il Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio Meridionale. Tra i tenati enti territoriali presenti, una testimonianza su come razionalizzare la raccolta dei rifiuti è venuta dalla Dott.ssa Maria Piscopo del Comune di Acerra e dal Dott. Giffoni della Confederazione Autodemolitori Riuniti. Importante la presenza anche del Deputato Luca Frusone e gli apprezzamenti anche dalla Regione Lazio che sono giunti al ClubIN dal Presidente Nicola Zingaretti e dal Vice Presidente Francesco Storace. Il Dott. Antonio Lo Monaco, Presidente del ClubIN ha poi ringraziato tutti i partecipanti, sia privati che istituzionali, ricordando “che l’iniziativa sui rifiuti avrà un seguito nei prossimi mesi e coinvolgerà nuovamente referenti istituzionali e privati per gettare le basi di una sostenibile ‘green economy’ in Ciociaria”.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
EUTANASIA - La storia di Piera Franchini

Eutanasia - Piera Franchini, a causa di una lesione al fegato ormai incurabile, andò in Svizzera per il suo suicidio assistito nel 2013.

EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.