18 Novembre 2015

Studenti in piazza a Frosinone contro la “Buona Scuola” di Renzi

Si è svolto questa mattina a Frosinone il corteo studentesco contro la ‘Buona Scuola’ di Renzi che ha visto la partecipazione di centinaia di studenti che hanno colorato le strade della città dalla Villa Comunale a Piazza Gramsci. Presenti al corteo anche i numerosi ragazzi del Blocco Studentesco, tra i promotori della manifestazione.

“In Provincia di Frosinone più del 70% degli edifici scolastici non è a norma, con strutture non idonee ad ospitare le centinaia di studenti, dove addirittura bisogna suddividere gli alunni in differenti gruppi per poter garantire il normale svolgimento delle lezioni. Ciò nonostante il governo Renzi continua a parlare di miglioramenti dovuti alla Buona Scuola” hanno spiegato i manifestanti.

“La riforma che contestiamo sta trasformando la scuola in una vera e propria azienda ed emerge ancora una volta la volontà di finanziare e promuovere gli istituti privati – hanno continuato i rappresentanti degli studenti – Per le scuole pubbliche, invece, la necessità di trovare finanziamenti da parte di ‘sponsor’ e investitori privati darà la possibilità alla nuova figura del ‘preside-manager’ di programmare un piano d’offerta formativo vincolato e disomogeneo”.

Un’altra tematica emersa durante la manifestazione è stata quella relativa ai trasporti: “Il sovraffollamento dei mezzi pubblici e il loro pessimo stato crea enormi disagi agli studenti di tutta la provincia – hanno dichiarato i manifestanti – Basti pensare alla tratta Frosinone – Roma Anagnina dove ogni giorno si assiste a scene surreali, e dove qualcuno vorrebbe addirittura diminuire le corse a partire dal 2016”.

Gli studenti al termine del corteo hanno chiesto un incontro con le autorità competenti affinché queste potessero dare delle risposte concrete. Dall’incontro con il vice presidente della provincia Andrea Amata è emerso che ancora una volta la situazione scolastica locale è pessima e che bisogna trovare soluzioni efficaci nel minor tempo possibile.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
4 Ristoranti di Alessandro Borghese a Frosinone. Quali saranno i locali partecipanti alla trasmissione?

Alessandro Borghese - Alessandro Borghese è stato avvistato stamani a Frosinone con il suo Peugeot Traveller.

Bando di concorso in Banca d'Italia: requisiti, prove e come partecipare

Bando di concorso - Banca d'Italia seleziona 30 laureati in ingegneria e statistica per assunzioni a tempo indeterminato. Candidature online entro il 27 ottobre.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.