25 Febbraio 2016

Spilabotte: «Comune Frosinone ha buttato 4 mln di euro pubblici su Stadio Casaleno»

La senatrice non usa mezzi termini e parla di sperpero di denaro pubblico in un momento difficile per tutta la città

“Sullo stadio la verità è una e dobbiamo dirlo con chiarezza: il Comune ha buttato 4 milioni di euro”. La Senatrice Maria Spilabotte interviene sulla vicenda Stadio Casaleno la cui gara di affidamento è stata assegnata in questi giorni.

Prosegue Spilabotte: “Premesso che lo stadio è fondamentale ed è una prorità. Sono contenta che la gara ha visto l’aggiudicazione ad una associazione di imprese guidata da Stirpe, garanzia di affidabilità, ma sicuramente avrei preferito che non si fosse realizzato con soldi pubblici visto la grave crisi sociale, ambientale ed infrastrutturale in cui versa la nostra città ma con soldi privati. Però dobbiamo essere sinceri: la decisione del comune di spendere i soldi dei cittadini di Frosinone per investire nella ristrutturazione dello stadio Casaleno è una mossa sbagliata. Il Comune di Frosinone ha voluto svolgere al Casaleno parte dei lavori di adeguamento, coprendo e ristrutturando una vecchia tribuna, spendendo 4 milioni di euro, che però non sono sufficienti al completamento della struttura: al termine dei lavori la struttura sarà consegnata non completa e non idonea.

Infatti è stato necessario un bando di concessione ai privati i quali dovranno completare l’anello della tribuna e degli altri settori e allargare l’impianto sportivo a 16 mila posti, in più dovranno rifare il terreno di gioco e costruire tutta l’area commerciale. Tale scelta ha portato subito ad un pasticcio sorto all’emanazione del bando, con il comune costretto a modificare l’iniziale concessione trentennale prevista, portandola a cinquant’anni: un aspetto che forse lascia anche qualche dubbio giuridico. Non era certo questa la strada per aiutare il Frosinone calcio. E’ stata una mossa sbagliata sia nei confronti della cittadinanza, poiché c’è stato sperpero di denaro pubblico, sia nei confronti della società Frosinone Calcio, che, anche se per cinquant’anni, sarà un semplice affittuario e dovrà sempre rendere conto al comune per le opere di investimento sulla struttura, limitando l’aspetto imprenditoriale.

La strada giusta da intraprendere sarebbe stata invece la cessione dello stadio Casaleno alla società del Frosinone, oppure di un altro terreno dove poter costruire un nuovo impianto. Solo attraverso lo stadio di proprietà le società calcistiche hanno la possibilità a lungo termine di competere per traguardi importanti ed anche di portare benefici sul territorio. Più campionati si giocano senza lo stadio di proprietà più la distanza economica e sportiva con le società che lo possiedono tende ad aumentare. Inoltre accanto agli impianti di proprietà è più facile creare cittadelle commerciali, che con ristoranti e negozi di merchandising potrebbero creare anche nuovi posti di lavoro per la nostra provincia, cosa molto più difficile da realizzare da affittuari. Un ennesimo errore alla lunga lista delle cose sbagliate da Ottaviani: la gestione della Multiservizi, il Viadotto Biondi, la riqualificazione dei Piloni, il centro storico, il commercio. L’ennesima prova di una amministrazione inadeguata per lo sviluppo della città”.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Incidente a Carnello, interviene l'elisoccorso

L'impatto si è verificato nella zona di Pantano-Ruscitto.

È venuta a mancare Anna Maria Matteucci (Ninetta)

Si è spenta a Sora presso l'Ospedale SS. Trinità.

Ci ha lasciato Mauro Tersigni

La messa esequiale sarà celebrata oggi pomeriggio a Casamari.

Ci ha lasciato Giuseppe Mattacchione

Si è spento a Sora, presso la propria abitazione in via Edoardo Facchini.

Ci ha lasciato Don Mario Zeverini

Nato a Morino il 18 maggio 1935, fu ordinato sacerdote il 7 luglio 1962.

È venuta a mancare Nerina Letizia De Santis

Si è spenta a Sora presso l'Ospedale SS. Trinità.

SORA - Il Dott. Luciano Conte: «Ospedale, siamo in emergenza»

Coronavirus - Con un lungo post sul proprio profilo Facebook, il medico sorano chiede che «gli enti preposti trovino al più presto una soluzione».

In ricordo di Fernando Tomei

Una S. Messa di suffragio sarà celebrata Domenica 11 Luglio alle 18:00 in Cattedrale.

Oggi l'addio a Don Mario Zeverini

Si è spento presso la clinica San Raffaele, Cassino.

Da Punto Fresco tantissime "Offerte al Costo". Il volantino

Promozione in vigore fino al 14 Luglio 2020 in tutti i punti vendita della catena.

SORA - Anno scolastico 2020/2021, riunione con gli istituti comprensivi

Coronavirus - Presenti alla riunione, per il Comune di Sora, anche il Dirigente Arch. Pio Porretta, la Responsabile P.O. Arch. Luisa Arcese ed il Funzionario Dott.ssa Chiara D’Ambrosio.

Eventi: Il Gruppo Sora 2.0 propone la fiera del baratto e dell'usato.

Il portavoce Roberto Mollicone illustra i dettagli dell'idea.

Ilaria Tersigni

Mezzofondista della Roma Atletica

Edoardo Inglese

Original Slammer Band

SORA - Scuole sicure: l'Aves Misericordia "in cattedra" alla "Arduino Carbone" (IC 1)

Due giornate davvero professionalmente ed emotivamente impegnative.

"Space Music": prossima tappa a Sora . Venerdì 10 alle 18:00 LIVE da "Sant'Antone"

Venerdì 10 Luglio a partire dalle ore 18.00 LIVE dalla chiesa di Sant’Antonio e in diretta dalle pagine facebook di JOEL Music, Arte & Event e Ribbon Party Planners.

Rocco Alonzi

Artista sorano.

Loredana Rea

Direttrice Accademia di Belle Arti di Frosinone

SORA - Pista ciclabile Pontrino-San Domenico: si parte. Sarà lunga 8 km

Natalino Coletta - Il tracciato collegherà Pontrinio a San Domenico (Parco "Famiglia La Posta"). Già richiesto un nuovo finanziamento per il secondo lotto Romana Selva-barca San Domenico. A seguire si lavorerà per il prolungamento della pista verso Isola del Liri via Borgonuovo. Allo studio anche il prolungamento verso l'Abruzzo in collaborazione con il Comune di Balsorano.

Comuni e Regioni insieme sul treno Avezzano-Sora-Roccasecca: l'iniziativa del cons. reg. Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - L’incontro tra le Istituzioni avverrà presso la Stazione ferroviaria di Sora, sabato 11 luglio, alle ore 9.00 e proseguirà a bordo del treno regionale 7475 per concludersi all’arrivo nella Stazione ferroviaria di Roccasecca. Obiettivo condiviso: il miglioramento della tratta.

CALCIO - Sora: presentata la domanda di ripescaggio in Serie D

Come promesso, la società presieduta dall'Avv. Giovanni Palma punta al salto di categoria per poi provare anche la scalata alla Serie C e riportare i tifosi bianconeri su quel palcoscenico professionistico dal quale scesero loro malgrado il 30 Giugno 2005.

SORA - Asilo Nido "Santucci", il saluto dei bambini della sezione "Divezzi - anno scolastico 2019/2020"

Veronica Di Ruscio - Il Sindaco Roberto De Donatis ha consegnato personalmente i diplomi di fine percorso agli alunni presenti, accompagnati dai loro genitori.

SORA - Pista ciclabile: l'Ing. Stefano Polsinelli illustra tutti i dettagli dell'opera

Primo lotto di 8 km: Pontrinio-San Domenico. A seguire, il secondo lotto (finanziamento in fase di approvazione) Romana Selva-Barca San Domenico. Infine, i prolungamenti verso Isola (Borgonuovo) e l'Abruzzo (Balsorano).

Pasquale Buanne

Associazione IRIS ONLUS Sora-Frosinone, insieme per organizzare attività di solidarietà nel campo della cura, della ricerca e della prevenzione oncologica.

Vis Sora Femminile al trio Dercosi-Persichini, Fava e Busca

Si punta a ufficializzare in breve tempo delle nuove figure nello staff tecnico e dirigenziale

Giuseppe Lancia

"The Yard" - Boutique

Angela Nicoli

Cantante lirica Teatro dell'Opera di Roma

SORA - Mobilità sostenibile, 10 biciclette in comodato d’uso ai dipendenti comunali

Roberto De Donatis - I mezzi potranno essere utilizzati dal personale per gli spostamenti casa-lavoro nel raggio di 6 km.

SORA - Piano pedonalizzazione centro storico: questa sera riunione su Google-Meet

Dopo la prima parte dedicata all’identità, affronterà la seconda parte che riguarderà i parcheggi, la mobilità sostenibile e alcune richieste per un nuovo Piano del traffico.

CALCIO - Il Sora conferma Bucciarelli

Un altro tassello del puzzle che rappresenta le importanti ambizioni della società bianconera.

Piano Esecutivo di Gestione: il M5S Sora scrive al Prefetto

Fabrizio Pintori - La nota stampa del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

Sara Battisti

Consigliera Regionale del Lazio.

Coronavirus: oggi 23 nuovi casi nel Lazio. La ripartizione territoriale

Coronavirus Lazio - «Oggi - ha dichiarato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato - registriamo un dato di 23 casi. Dei nuovi casi sono 11 ...

ISOLA DEL LIRI - Disposizioni Covid-19: fiere del Crocifisso e di Ferragosto spostate a Pirandello

Massimiliano Quadrini - Il Sindaco: «Siamo certi che tutto si svolgerà nel rispetto delle regole come avviene oramai da qualche mese».

ISOLA DEL LIRI - Controlli sulla movida

Massimiliano Quadrini - “Poniamo la massima cura nel governo della “movida”, consapevoli che occorra contemperare le esigenze del commercio e dell’accoglienza con ...

Coronavirus: il bollettino dello Spallanzani (Venerdì 10 Luglio)

Coronavirus Spallanzani - Il consueto aggiornamento sull'emergenza sanitaria in corso divulgato dall'Istituto Nazionale Malattie Infettive situato sulla Portuense.

FROSINONE - Fermate Alta Velocità, tutte le opportunità e le agevolazioni

Unindustria Frosinone - Venerdì 10 luglio alle ore 11.00 presso la sede di Unindustria a Frosinone, la conferenza stampa di Unindustria con Trenitalia.

Operazione "Predator": sgominata banda di ladri. I dettagli dell'indagine condotta da Polizia e Carabinieri di Frosinone

Polizia Frosinone - A tutti gli indagati è stato contestato, a vario titolo e in concorso, il reato di “Associazione a delinquere finalizzata alla commissione di plurimi delitti di furto aggravato e ricettazione di automezzi, carburante o altri beni”, e, per due di loro, anche il “Danneggiamento a seguito d’incendio”.

Frosinone, Terrazze del Belvedere: al via questa sera

Nicola Ottaviani - Ottaviani: «Frosinone alta è diventata la location di riferimento per lo svago dei giovani provenienti da tutto il circondario».

"Provincia Creativa": il successo prosegue. Musica ma anche arte e turismo, domenica in onda da Ferentino

Luigi Vacana - Pompeo e Vacana: c'è voglia di eccellenza e di Ciociaria, segnali che la Provincia ha saputo cogliere.

Anno scolastico 20/21: dal MIUR 1 milione di euro alla Provincia di Frosinone per la ripartenza in sicurezza

Antonio Pompeo - «Il capitolo sull'edilizia scolastica – ha detto il presidente Antonio Pompeo – è da sempre un settore prioritario della nostra agenda amministrativa».

14enne vittima di revenge porn in Sicilia. L'appello di Sara Battisti alle regioni: «Approvate Legge come quella del Lazio»

Sara Battisti - La consigliera regionale dem: «La sola cristallizzazione del reato non è sufficiente per la giusta funzione deflattiva. La speranza è che il mio appello venga accolto immediatamente, senza perdere tempo».

CASSINO - "Un Parco di Libri". Tutti i dettagli della bella iniziativa organizzata dal Comune

Danilo Grossi - Nasce nella Città Martire un progetto per valorizzare la letteratura.