29 Marzo 2013

Servizio idrico: consumi anomali e bollette impazzite

CODICI_LOGO

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota emessa dall Ufficio Stampa Codici.

“La cronaca di ieri riporta la notizia dell’ultima anomalia, se così possiamo chiamarla, avvenuta nel servizio idrico Ato 5: un utente di Frosinone ha segnalato una bolletta da più di 13.000 euro. Il gestore Acea, infatti, aveva conteggiato in una volta sola i consumi degli ultimi 8 anni.

Purtroppo non è la prima volta che il Codici racconta storie del genere. Si pensi che, come testimoniato dal Responsabile dello Sportello al Consumatore di Ceprano, Enrico di Battista, è all’incirca dal 2005 che i cittadini lamentano situazioni di continui disservizi. Di seguito le maggiori criticità riscontrate:

  • Distacchi delle utenze, che provocano disagi elevatissimi;
  • Fatture con importi spropositati, causate da anni di mancate letture e da conguagli calcolati su stime autoprodotte, senza alcun riscontro effettivo;
  • Consumi in eccesso;
  • Fatture in conto stimato;
  • Gestione della fatturazione con modelli di calcolo e gestionali non certificati;
  • Mancata restituzione delle quote di depurazione;
  • Mancati adeguamenti triennali della tariffe.

Il Codici invita le amministrazioni competenti ad accelerare al più presto un percorso di risoluzione di tali problematiche. L’associazione nel frattempo continua le sue azioni volte a tutelare i consumatori ciociari, rafforzando la raccolta dei mandati per l’azione collettiva sulla quota di depurazione e invitando gli utenti ad inviare le segnalazioni all’Agcm sulle pratiche commerciali scorrette, mediante il sito dell’Antitrust. Si ricorda, infatti, che la prassi dell’azienda di inviare fatture in conto stimato e non rispondere ai reclami si configura come pratica commerciale scorretta ed aggressiva, sanzionabile dall’Autorità di tutela del consumatore”.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados smart working - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Trova clienti gratuitamente con Google My Business

Google My Business - Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.