22 Luglio 2013

Scuola di Qualità Sociale: Giovedì 25 Luglio presentazione delle startup sociali

E’ previsto per giovedì 25 luglio 2013 alle ore 9.30 presso la sala Conferenze della Camera di Commercio di Frosinone in viale Roma l’evento di chiusura della prima edizione della Scuola di Qualità Sociale “Territori Sostenibili”. Grazie alla proficua collaborazione tra la  Fondazione Kambo e i Comuni di Veroli (capofila), Boville Ernica, Ceprano, Giuliano di Roma e Ripi si è offerto a oltre 40 giovani della Provincia di Frosinone un percorso di formazione che ha portato alla progettazione di imprese innovative.

Startup con una caratteristica in più, quella di essere sociali. Avranno cioè l’obiettivo di incidere positivamente sulla comunità, accrescendone il benessere. Per questo i progetti che il 25 luglio  saranno presentati sono legati alla cultura, al turismo, alla sostenibilità, all’inclusione sociale e al recupero urbano. Queste nuove imprese riceveranno un finanziamento complessivo di 60.000 euro provenienti dal Piano Locale Giovani 2007-2009 che permetterà loro di partire e muovere i primi passi nel mondo dell’imprenditoria privata.

I lavori verranno aperti da Marcello Pigliacelli (presidente della Camera di Commercio di Frosinone) e da Giuseppe Patrizi (Commissario della Provincia di Frosinone) che lasceranno la parola a Gioacchino De Chirico (coordinatore didattico della SQS) e ai rappresentati dei 5 Comuni. A loro spetterà il compito di raccontare il progetto Scuola di Qualità Sociale “Territori Sostenibili” e, insieme agli studenti, presentare il frutto del lavoro di questi 18 mesi di corsi, lectio magistralis, laboratori e stage.

Le conclusioni saranno affidate a Daniela Bianchi, presidente della Fondazione Kambo e, da alcuni mesi,  consigliera regionale. In un primo momento era prevista la partecipazione del Vicepresidente e Assessore alla Formazione, Scuola, Ricerca e Università Massimiliano Smeriglio, ma importanti impegni istituzionali ne hanno impedito la presenza. L’evento, moderato dalla giornalista Laura Collinoli,  sarà aperto al pubblico. Questo per ricalcare idealmente i valori della Scuola, nata con la volontà di ricercare ed esaltare le energie nascoste del territorio frusinate.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados smart working - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Trova clienti gratuitamente con Google My Business

Google My Business - Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.