19 Marzo 2013

Rifiuti Roma, Codici: “Nessun premio produzione per dirigenti AMA”

CODICI_LOGO

Questione rifiuti: una delle maggiori emergenze che caratterizzano il Lazio, Roma in particolare. Oggi il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha annunciato la convocazione di tutte le aziende che si occupano di smaltimento rifiuti a Roma e nel Lazio per garantire l’applicazione del piano. La decisione è stata presa in conseguenza dell’annuncio della Commissione europea del deferimento alla Corte di Giustizia, che potrebbe costare un milione di euro al giorno di sanzione.

Insomma, domani Clini imporrà agli impianti di trattamento romani di viaggiare a pieno regime, a quelli del resto del Lazio, compreso Colfelice (Frosinone), di lavorare anche i rifiuti romani. Chi si opporrà sarà commissariato. Gli impianti quindi lavoreranno a pieno regime. È il caso di dire: finalmente! Sì, perché la piena attività di tali strutture sarebbe dovuta esistere già da molto tempo. La situazione attuale non sarebbe sicuramente così grave se gli impianti di smaltimento rifiuti avessero operato secondo le proprie potenzialità.

Evidentemente l’operato dell’Ama, per quanto attiene alle sue strutture, non è stato caratterizzato dal massimo dell’efficienza. Il risultato, come vediamo oggi, è una condizione di caos generalizzato e di mancato utilizzo delle potenzialità esistenti. Una simile gestione degli impianti, secondo il Codici, non deve essere premiata, anzi, dovrebbe essere scoraggiata abolendo i premi di produzione di dirigenti e funzionari Ama. “Siamo costretti a dover imporre ad altri siti i rifiuti di Roma – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – e questo a causa degli inadempimenti dell’Ama. Per tali motivi ci aspettiamo che il Sindaco intervenga sui premi di produzione dei dirigenti e dei funzionari”.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.