9 Maggio 2013

“Ricordando i giochi di una volta”. Una mostra di acquerelli sotto i portici Calderari a Frosinone

IL CERCHIO

Giochi di una volta, che ancora rivivono nella memoria di nonni e genitori, piacevoli passatempi da condividere con gli amici, in strada o nei cortili, tracce quasi scomparse di un mondo che non c’è più. A farli rivivere è una mostra di acquerelli, realizzati anni fa dall’artista Giovanni Ventre, allestita in corso della Repubblica 172, sotto i portici Calderari, costituita da 23 pannelli, realizzati sulla base di schizzi dello studioso di storia locale Giorgio Copiz.

Si tratta di una parte dell’intera raccolta di quasi 500 disegni che si possono visionare nell’attiguo museo “Casa della memoria”, in cui si possono vedere giocattoli d’epoca, oggetti del mondo rurale, pezzi da collezione di vario genere. Insomma, un vero tuffo nel passato, un modo per ricordare la propria infanzia, per i meno giovani, e un’occasione, per i ragazzi, di conoscere un pezzetto del nostro passato attraverso giocattoli e oggetti di uso comune.

Il desiderio degli organizzatori è che i giochi di una volta, anche grazie al piccolo contributo dato dalla mostra, possano tornare ad essere praticati, perché capaci di farsi strumento di condivisione e aggregazione, e che si possa così creare, a Frosinone e non solo, una “città dei bambini e dei ragazzi”, in grado di restituire alla comunità gli spazi e le occasioni per stare insieme e divertirsi in maniera “genuina”. L’ingresso alla mostra (promossa dalla Fondazione Gianluigi e Stefano Proia, dall’Università della Terza Età e dall’associazione Il Ponte)  e al museo è gratuito.

LA CAVALLINA

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados smart working - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Trova clienti gratuitamente con Google My Business

Google My Business - Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.