7 Novembre 2012

REGIONE LAZIO – Conferenza capigruppo per riduzione consiglieri da 70 a 50 ed eliminazione listino: nulla di fatto.

Nessun accordo tra i gruppi sulla riduzione dei consiglieri e sulla modifica della legge elettorale. Sul decreto costi della politica degli enti locali, quindi, si attenderà il testo definitivo che arriverà dal governo. Poi si vedrà. E’ questa la linea emersa oggi nella Conferenza dei capigruppo riunita alla Pisana. Il presidente del Consiglio, Mario Abbruzzese, che aveva convocato la riunione per capire se i gruppi sono disponibili a votare l’adeguamento della legge elettorale con la riduzione dei consiglieri da 70 a 50 e l’eliminazione del listino, ha preso atto che mancano le condizioni politiche. L’Udc continua a sostenere la necessita’ di cambiare la legge elettorale. L’opposizione chiede la data del voto e parla di ‘furbata’ sul listino. I gruppi più piccoli, invece, non hanno intenzione di tornare in Aula.

“Oggi il governo chiederà la fiducia sui testi usciti dalle commissioni- ha detto Abbruzzese al termine della Capigruppo – E’ un atto doveroso da parte della Conferenza aspettare per capire cosa e quale norma cambierà attraverso questo iter legislativo. Ad oggi c’è un emendamento che prevede l’adozione dei provvedimenti che stiamo discutendo entro tre mesi dalla data della prima riunione del nuovo Consiglio regionale. Bisogna quindi lavorare con prudenza, perché questo Consiglio è sciolto e opera in regime di prorogatio. Ci siamo quindi riaggiornati, e nello stesso tempo sarà mia cura seguire con grande attenzione il percorso del decreto legge”. Secondo Abbruzzese “dai capigruppo arriva un messaggio di responsabilità. Il Consiglio e’ sciolto, ma è pronto a riunirsi se ci sarà un obbligo per affrontare l’iter del decreto 174. Il listino? Faremo la nostra parte nella misura in cui saremo costretti a procedere”.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Titolo Italiano Pesi Leggeri: a Sora la grande boxe

Alessandro Mosticone - Gli incontri prenderanno il via Venerdì 28 Agosto presso lo Stadio Tomei dalle ore 19.00.

"Vivi i Parchi del Lazio": i 26 eventi in programma presso Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno

Coronavirus - Fino al 13 Settembre tante manifestazioni culturali, didattiche, ricreative ed esplorative.

Movimento Cinque Stelle Sora: «Servizio pubbliche affissioni e impianti pubblicitari: quanti soldi sono stati persi?»

Fabrizio Pintori - La nota stampa a firma del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Pintori.

Fiume Liri: i Sindaci di Sora e Isola in Regione per risolvere il problema ambientale

Roberto De Donatis - De Donatis e Quadrini hanno incontrato il Presidente del Consiglio, Mauro Buschini, e l’assessore regionale all’Ambiente, Enrica Onorati.

SORA - "Banca dei Capelli": Lunedì 27 luglio la consegna ufficiale delle ciocche raccolte

Roberto De Donatis - Saranno presenti il Sindaco Roberto De Donatis, l’Assessore al Commercio Daniele Tersigni, i parrucchieri coinvolti e le socie di “Iniziativa Donne”. Le ciocche saranno consegnate gratuitamente ai pazienti oncologici.

Movimento 5 Stelle - Area archeologica di Piazza Risorgimento: un tesoro da sfruttare o una discarica a cielo aperto?

Fabrizio Pintori - Le dichiarazioni di Fabrizio Pintori, portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora.

Carmine Polito nuovo presidente di Federlazio Frosinone: gli auguri del Sindaco di Sora

Roberto De Donatis - Roberto De Donatis: «Il Presidente Polito possiede un grande bagaglio di esperienza sia dal punto di vista imprenditoriale che come dinamico membro della Federlazio fin dalla sua fondazione».

FROSINONE - Sanità: l'intervento di Roberto De Donatis oggi all'Assemblea dei Sindaci (Extra TV)

Roberto De Donatis - L'intervento del primo cittadino sorano all'assemblea indetta da Nicola Ottaviani, Sindaco di Frosinone.

SORA - Cresime: Sabato 25 celebrazione del Vescovo all'aperto. Disposizioni per il traffico veicolare

Coronavirus - Le misure sono state disposte dal Comandante della Polizia Locale Dott. Paolo Rossi con l’Ordinanza n.105 del 22 luglio 2020.