26 Giugno 2013

PONTECORVO – Prende il via questa sera il primo corso di cartapesta

Tutto pronto per la presentazione ufficiale del primo corso di cartapesta che si svolgerà questa sera (giovedì 27 giugno) alle ore 20.30 presso la biblioteca comunale di Pontecorvo. Un percorso formativo nato per insegnare l’arte della cartapesta e per creare nuove leve per il futuro dei tradizionali carri allegorici del Carnevale Ciociaro Pontecorvese. E’questo l’obiettivo che si è posto il CRC – Centro Ricreativo Culturale di Pontecorvo con l’organizzazione del Corso della Cartapesta.

Il percorso didattico, che sarà tenuto da Pietro Pulcini, autore di alcuni carri trionfali del Carnevale Pontecorvese, prevede l’insegnamento delle tecniche di base, l’uso dell’argilla per realizzare gli stampi in gesso, la predisposizione dell’impasto per la preparazione della colla, fino alla lavorazione della carta e alla decorazione pittorica. È incredibile come da mezzi così poveri, come la carta di giornale, la colla di farina, la creta e il gesso si possano effettuare delle opere colorate e particolari, come lo sono i Carri allegorici, tanto da diventare motivo di vanto per la cittadina ciociara, comunicando con le loro immagini grottesche sorrisi e buonumore. I corsisti effettueranno 20 ore di formazione con attività pratiche e, producendo dei manufatti, dove ad averne la meglio sarà solo la fantasia.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.