18 Settembre 2013

Nuova rotatoria Via Vivaldi-Via Corelli a Frosinone. Laboratorio Scalo esprime soddisfazione

In merito alla rotatoria installata tra Via Vivaldi e Via Corelli il Comitato Civico “Laboratorio Scalo” intende esprimere molta soddisfazione per la scelta di sperimentare soluzioni che possano in qualsiasi modo salvaguardare l’incolumità degli automobilisti e dei pedoni. Fermo restando la necessità di migliorare la segnaletica verticale ed orizzontale, ed eventualmente accomodare il posizionamento della rotatoria e del relativo raggio, si riscontrano al momento benefici alla circolazione e sicuramente un atteggiamento più prudente degli automobilisti in un incrocio teatro di numerosi incidenti, talora tragici. Le rotatorie presentano indubbi vantaggi, tra cui maggior sicurezza per la notevole riduzione dei punti di conflitto, rispetto ad un incrocio fra strade urbane, con riduzione del numero degli incidenti.

L’obbligo di dare la precedenza alle macchine che hanno già impegnato la rotatoria ha, infatti, un effetto di controllo sulla velocità dei veicoli in transito. Inoltre, riducendosi la velocità in ingresso ed in circolo e l’angolo del potenziale impatto fra questi ultimi diminuisce sia la probabilità di incidenti, sia la gravità delle conseguenze. Gli unici utenti che possono lamentarsi di tale scelta probabilmente sono quelli cui viene impedita la possibilità di superare i limiti di velocità, mettendo a repentaglio l’incolumità propria e degli altri.

Laboratorio Scalo auspica che le sperimentazioni in corso in questo ed in altri incroci possano trovare definitiva realizzazione nell’interesse della sicurezza collettiva.

Comitato Civico Laboratorio Scalo
Anselmo Pizzutelli

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Come vivere tre giorni da sogno nella Città Eterna spendendo una cifra ragionevole senza rinunciare alla qualità del soggiorno.

EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

CRONACA

SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica

Ancora una volta, plastica, lattine, cartacce e ogni genere di rifiuti abbandonati nella proprietà altrui senza porsi mimimamente il problema.

EVENTI

SORA - “Non è uno scherzo, è arte vera”, torna la collettiva a cura di Alessandra De Michele

La mostra, visitabile fino al 1° marzo, è una collettiva organizzata dalla pittrice Alessandra De Michele ed ospita le opere di numerosi ...

POLITICA

SORA - Referendum riduzione parlamentari, si vota il 29 marzo

Tutte le info per gli elettori della città volsca.

EVENTI

SORA - Biblioteca Comunale, laboratori per il Carnevale

L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 5 ai 9 anni.

CRONACA

SORA - Divieto di sosta in via Petrarca e Via Ancona per lavori

Ecco il testo dell'ordinanza emessa dal Comune.