18 Settembre 2013

Nuova rotatoria Via Vivaldi-Via Corelli a Frosinone. Laboratorio Scalo esprime soddisfazione

In merito alla rotatoria installata tra Via Vivaldi e Via Corelli il Comitato Civico “Laboratorio Scalo” intende esprimere molta soddisfazione per la scelta di sperimentare soluzioni che possano in qualsiasi modo salvaguardare l’incolumità degli automobilisti e dei pedoni. Fermo restando la necessità di migliorare la segnaletica verticale ed orizzontale, ed eventualmente accomodare il posizionamento della rotatoria e del relativo raggio, si riscontrano al momento benefici alla circolazione e sicuramente un atteggiamento più prudente degli automobilisti in un incrocio teatro di numerosi incidenti, talora tragici. Le rotatorie presentano indubbi vantaggi, tra cui maggior sicurezza per la notevole riduzione dei punti di conflitto, rispetto ad un incrocio fra strade urbane, con riduzione del numero degli incidenti.

L’obbligo di dare la precedenza alle macchine che hanno già impegnato la rotatoria ha, infatti, un effetto di controllo sulla velocità dei veicoli in transito. Inoltre, riducendosi la velocità in ingresso ed in circolo e l’angolo del potenziale impatto fra questi ultimi diminuisce sia la probabilità di incidenti, sia la gravità delle conseguenze. Gli unici utenti che possono lamentarsi di tale scelta probabilmente sono quelli cui viene impedita la possibilità di superare i limiti di velocità, mettendo a repentaglio l’incolumità propria e degli altri.

Laboratorio Scalo auspica che le sperimentazioni in corso in questo ed in altri incroci possano trovare definitiva realizzazione nell’interesse della sicurezza collettiva.

Comitato Civico Laboratorio Scalo
Anselmo Pizzutelli

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados smart working - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Trova clienti gratuitamente con Google My Business

Google My Business - Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.