11 Aprile 2014

Matteo, Alessandra, Gabriele, Iacopo ed Edoardo: i magnifici 5 della “Ricciotti” di Frosinone!

Cinque alunni delle classi terze della scuola media ex “Ricciotti” sono andati ieri a Larino (CB) per disputare la semifinale delle Olimpiadi della Lingua Italiana alla VII edizione, gara promossa dall’ Università degli Studi del Molise. Ad accompagnare i ragazzi due docenti di lettere, le proff.sse Loreto e Vitaliani, che ne hanno curato la preparazione.

Ottimo il loro piazzamento nella graduatoria nazionale del concorso, dove il gruppo occupa il 6* posto, con un punteggio di 78/80. La squadra della Fr3, unica nella provincia ad essersi qualificata alle semifinali, è composta da quattro studenti e una studentessa: Di Cosimo Matteo, Esposito Alessandra, Geralico Gabriele, Nannini Iacopo e Veloccia Edoardo. Al raggiungimento del soddisfacente risultato ha contribuito anche Gianmarco Scaccia che ha sostituito Edoardo Veloccia, titolare della squadra, assente durante la fase preliminare perché impegnato in un concorso musicale.

Gli alunni sono stati scelti attraverso una selezione interna della scuola e successivamente hanno sostenuto una prova on-line basata su 100 quesiti di morfologia e sintassi. Trepidazione  per i genitori, il Dirigente dott.ssa Erminia Gnagni  e i docenti, in attesa del risultato della semifinale, che verrá comunicato domani mattina (sabato 12 aprile). Grande in ogni caso la soddisfazione di tutti per il traguardo raggiunto, che attesta sia la qualità formativa della scuola che l’alto livello di preparazione raggiunto dagli studenti.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.