8 Marzo 2013

Martedì 12 Marzo presentazione libro “Pascoli familiare”

PASCOLI

Ancora un proposta culturale dal consolidato binomio Associazione culturale Accademia Teretina- Aassessorato provinciale alla cultura. Nasce infatti dalla loro collaborazione, volta alla promozione del sapere e della conoscenza, la presentazione del libro della professoressa Delfina Ducci, “Pascoli Familiare”, Edilet, Roma 2012, in programma martedì prossimo, 12 marzo, alle ore 16,30, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Frosinone.

La prefazione del volume è curata dal professor Lino Di Stefano, presidente dell’Accademia Teretina. Un libro che racconta le vicende personali del poeta romagnolo e testimonia la passione della curatrice per uno dei più importanti interpreti della letteratura italiana. Una passione e una conoscenza specifica che già si sono manifestate, grazie alla collaborazione tra l’Accademia Teretina e l’assessorato provinciale, in occasione di un convegno dello scorso mese di settembre, voluto per celebrare il centenario della morte del poeta di San Mauro di Romagna.

Interverranno alla presentazione del testo, in cui sarà presente l’autrice, il presidente dell’Accademia Teretina, professor Lino Di Stefano; il segretario, professor Umberto Caperna. Porterà i saluti ufficiali della Provincia, il padrone di casa, l’assessore Antonio Abbate. “E’ piacevole consuetudine – ha dichiarato l’assessore Abbate – dare ospitalità agli appuntamenti organizzati dall’associazione culturale Accademia Teretina, sodalizio che rappresenta ormai una sorta di braccio operativo del mio assessorato, tali e tante sono le occasioni, come in questa circostanza, in cui l’impegno che ne anima i membri sposa le nostre linee strategiche per la valorizzazione e la promozione della cultura.

L’incontro di martedì è molto interessante. La professoressa Ducci, con perizia e dovizia di particolari, illustrerà gli aspetti maggiormente legati al vissuto familiare di Pascoli. Un’occasione di approfondimento importante, cui, mi auguro, si possa dare il giusto riconoscimento ed una sostanziosa partecipazione da parte del territorio”.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.