18 Marzo 2013

l’On. Pilozzi (Sel): “La cura del dissesto come occasione di rilancio economico”

599003_10151296022856673_456808765_n

“I numerosi eventi franosi di questi ultimi giorni, su tutti quello gravissimo di Frosinone, ci confermano ancora una volta la necessità di un’azione decisa a tutela del territorio, anche come occasione di rilancio dell’economia e dell’occupazione”, così Nazzareno Pilozzi, neo parlamentare di Sinistra Ecologia e Libertà, dopo gli eventi metereologici e idrogeologici che hanno sferzato la Provincia di Frosinone. E’ da molto tempo che riteniamo necessari investimenti importanti volti alla “cura” di un territorio martoriato, affranto da decenni di incuria, abusi edilizi e sfruttamento. L’Italia non ha bisogno di poche grandi opere ma di una grande quantità di piccoli interventi di manutenzione di argini, colline, strade, capaci di ridurre i rischi di frane e smottamenti, di ridare dignità alle nostre città e alle nostre campagne.

Al contempo, questo Piano di risanamento consentirà un concreto rilancio dell’economia perché darà lavoro e occupazione non a poche grandi imprese ma a una miriade di piccole aziende locali, oramai al collasso dopo anni di una gravissima crisi finanziaria. Per quanto mi riguarda, mi adopererò subito per la dichiarazione dello stato di calamità su Frosinone presso le competenti istituzioni regionali e ministeriali, così da poter accedere alle risorse necessarie a risolvere la crisi attuale. Subito dopo, lavoreremo per avere finalmente un Piano nazionale per il recupero del territorio con risorse adeguate, in grado di dare una risposta definitiva a questi problemi ,conclude Pilozzi. Infine, giovedì 21 marzo sarà la Giornata mondiale delle Foreste, dichiarata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Credo sia la giusta occasione per piccole azioni concrete a difesa delle foreste e della biodiversità. Per quanto mi riguarda, accoglierò l’invito dell’Assemblea Onu a piantumare almeno un albero, testimone di vita e baluardo principale contro il dissesto idrogeologico e spero che siano in tanti a farlo, conclude Pilozzi.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Il Covid torna a minacciare l'Europa. Luigi Di Maio: «Massima solidarietà a Spagna e Francia»

Luigi Di Maio - Il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ripercorre i difficili mesi di questo drammatico 2020, segnato dalla pandemia di Covid-19.

Benefici dello yoga per corpo e mente

Benefici dello yoga - I vantaggi dello yoga non sono solo la possibilità di piegare il tuo corpo come un pretzel.

EUTANASIA - La storia di Piera Franchini

Eutanasia - Piera Franchini, a causa di una lesione al fegato ormai incurabile, andò in Svizzera per il suo suicidio assistito nel 2013.

EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.