19 Novembre 2013

L’arresto del sindaco di Ceprano: resoconto ufficiale dei Carabinieri di Frosinone [con foto]

Comunicato stampa del Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone

ESEGUITA ORDINANZA CUSTODIA CAUTELARE CONFRONTI SINDACO COMUNE DI CEPRANO PER TENTATA CONCUSSIONE E  PER CONCORSO IN POSSESSO DI DOCUMENTI DI IDENTIFICAZIONE FALSI.

Questa mattina, i Carabinieri del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo del Comando  Provinciale di Frosinone e quelli della Sezione di P.G. – Aliquota Carabinieri della locale Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Frosinone Dott. Francesco MANCINI, su richiesta del Procuratore Capo della Repubblica Dott. Giuseppe DE FALCO, nei confronti di SORGE Giovanni, classe 1965, Sindaco del comune di Ceprano ritenuto responsabile dei reati di “tentata concussione e possesso di documenti di identificazione falsi in concorso”.

Il Sindaco, con abuso della qualità e dei poteri inerenti la carica rivestita, anche in considerazione del peso specifico derivante dall’esercizio delle funzioni di sindaco di un comune di piccole dimensioni e dunque della capacità di influire sulle determinazioni dei soggetti legati da rapporti contrattuale con il comune, poneva in essere atti idonei diretti in modo non equivoco a costringere il rappresentante di una ditta a scegliere un’impresa da lui indicata ed a costringere il titolare di altra società a versare la tangente richiesta. “Intento non riuscito per cause indipendenti dalla sua volontà”.

Il tutto ha inizio quando il comune di Ceprano, in violazione delle  disposizioni normative, aveva affidato in concessione del diritto d’uso delle coperture dei capannoni comunali in località Selvapiana  e della connessa progettazione, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici, previa bonifica da cemento-amianto, alla ditta Troiani&Ciarrocchi s.r.l. (importo totale dell’appalto era di euro 1.375.000), del tutto priva di competenze ed autorizzazioni di legge per l’esecuzione dei lavori di bonifica, per cui si rendeva necessario procedere all’individuazione di una ditta cui subappaltare i predetti lavori di bonifica. Oggetto dell’appalto era lo smantellamento della copertura di una serie di capannoni industriali di proprietà dell’ente comunale (sede dello stabilimento ex Ramazzotti), copertura realizzata per lo più da eternit e la sua sostituzione con un impianto fotovoltaico, oltre che lo smaltimento dell’amianto.

Lo stesso Sindaco prospettava:

  • al rappresentante di una ditta interessata ad acquistare le quote della società affidataria al fine di provvedere alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico e che aveva indicato altra società  come competente ed in possesso delle autorizzazioni di legge per la preventiva esecuzione dei lavori di bonifica, che avrebbe ottenuto il lavoro (realizzazione impianto fotovoltaico) solo se avesse fatto fare i lavori di bonifica ad una ditta indicata dallo stesso Sindaco ed a lui legata. Il Sindaco, che avrebbe così potuto conseguire una utilità economicamente apprezzabile, prospettava tale condizione in termini ultimativi, nel senso che  se non fossero stati assegnati i lavori alla ditta da lui indicata (nei confronti della quale il Sorge vantava ragioni di credito commerciale), per altro non competente e sprovvista delle autorizzazioni di legge per l’attività di bonifica di materiali contenenti l’amianto, la società in questione non avrebbe  mai ottenuto i lavori;
  • al titolare di un’impresa competente ed in possesso delle autorizzazioni di legge per la preventiva esecuzione dei lavori di bonifica, che per ottenere l’affidamento dei lavori di bonifica era necessario corrispondere  anticipatamente allo stesso Sindaco una percentuale pari al 10%  dell’importo di tali lavori (stimato nel preventivo redatto dalla società interessata in euro 770.000). Tale versamento doveva figurare contabilmente come sponsorizzazione in favore di una squadra di calcio collegata al Sindaco. Anche in questo caso il Sindaco prospettava tale condizione in termini ultimativi, nel senso che  se non fosse stata corrisposta tale somma la ditta  in questione non avrebbe  mai ottenuto i lavori.

Per risparmiare danaro, la ditta incaricata dallo stesso Sindaco di bonificare l’area in questione, ha provveduto a smaltire solo parte delle coperture in eternit, lasciando  il resto dell’amianto (provento per lo più della demolizione dei controsoffitti) esattamente dove era, al più tombandolo o smaltendolo senza separazione con gli inerti.

L’impianto fotovoltaico che è stato realizzato e che è stato sottoposto a sequestro preventivo dai Carabinieri avrebbe fruttato in venti anni di esercizio alla ditta Troiani, poi Ceprano Energy 22 (ventidue) milioni di euro.

L’indagine, iniziata nel 2012, ha già portato al deferimento in stato di libertà  di 7 persone, nonché al sequestro preventivo dell’area avvenuto l’11 aprile 2013.

Lo stesso Sindaco dovrà poi  rispondere in concorso di possesso di documenti di identificazione falsi, poiché con una carta di identità falsa intestata ad una persona di Frosinone ed apparentemente rilasciata dal comune di Frosinone, attivava schede telefoniche presso un negozio di Ceprano. Tale iniziativa era stata intrapresa dal primo cittadino al fine di eludere le eventuali attività tecniche di intercettazione a suo carico da parte degli inquirenti, essendo già stato in precedenza sottoposto a perquisizioni ed accertamenti.

Sono state inoltre eseguite perquisizioni presso l’abitazione del Sindaco e gli uffici del comune di Ceprano.

L’arrestato, che ha nominato quale difensore di fiducia l’Avv. Calogero Nobile e l’Avv. Pierluigi Taglienti, ad  espletate formalità di rito è stato associato presso la Casa Circondariale di Frosinone.

Si allegano foto del sito.

 

 

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SORA - Paura al Serapide, ma questa volta è andata bene. Ora la messa in sicurezza

I lampeggianti accesi nei pressi della struttura hanno fatto subito pensare al peggio.

SORA - Il punto della sitazione sul nuovo caso di Coronavirus certificato in ospedale

Coronavirus - Si tratta di una donna di 65 anni positiva a un solo reagente ed attualmente in isolamento domiciliare.

Coronavirus: un nuovo caso positivo in provincia di Frosinone riscontrato presso il PS di Sora

Coronavirus - Lo ha annunciato oggi la Regione Lazio nel consueto aggiornamento quotidiano.

È venuto a mancare Giuseppe Gerardo Lollo

Si è spento a Sora presso la propria abitazione in via Cocorbito.

On line il nuovo video-clip sull'era Covid-19 prodotto da due giovani Sorani doc per il rapper newyorkese "Necro"

Coronavirus - Lo sceneggiatore-regista Mattia Trezza, 27 anni (a sx nella foto), e il montatore-regista Stefano Mattacchione, 26enne (a dx), hanno intrapreso una proficua collaborazione con il Il rapper statunitense originario di Brooklyn.

È venuta a mancare Nerina Letizia De Santis

Si è spenta a Sora presso l'Ospedale SS. Trinità.

SORA - Cercasi barista, contratto a tempo indeterminato

Possibilità di candidatura dal 06 al 08 Luglio.

SORA - 50enne arrestato per spaccio

L’arrestato al termine delle formalità di rito, è stato posto agli arresti domiciliari.

SORA - Occupazione suolo pubblico: la nuova ordinanza emessa dal Sindaco De Donatis

Roberto De Donatis - Il testo è stato studiato e redatto con l'obiettivo di tutelare la salute pubblica e favorire la ripresa delle attività economiche sospese a dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

SORA - Sportello decentrato Ater, oggi la cerimonia di inaugurazione

Antonio Lecce - Dopo il taglio del nastro, si è svolta la visita ufficiale agli alloggi ultimati nell'ambito dei "Contratti di Quartiere II - Centro storico Sora".

ISOLA DEL LIRI - Domenica 05 Luglio terzo appuntamento targato "Space Music"

Tra i vari ospiti della giornata, suoneranno dal vivo Alessandro Spaziani con la sua batteria, Ernesto Dolvi, sassofonista e finalista a Italia’s Got Talent e il DJ Raffaele Bukowsky.

CALCIO - Federico Di Stefano lascia il Sora. Il suo post sul social pieno d'amore per "Lei"

«Porterò per sempre con me ricordi indimenticabili. Ad maiora Sora»

SORA - Pedonalizzazione centro storico: la proposta di Pio Conflitti

«Se il Consiglio comunale dovesse bocciare la proposta o stravolgerla, valuteremo se organizzare un Referendum popolare cittadino su questa materia, secondo quanto disposto dall’art. 48 dello Statuto comunale di Sora».

Edoardo Inglese

Original Slammer Band

Ilaria Tersigni

Mezzofondista della Roma Atletica

Elena Baldassarra

Associazione culturale "Iniziativa Donne", realtà no profit molto attiva sul territorio che promuove una cultura del rispetto.

SORA - Scuole sicure: l'Aves Misericordia "in cattedra" alla "Arduino Carbone" (IC 1)

Due giornate davvero professionalmente ed emotivamente impegnative.

È venuta a mancare Anna Maria Matteucci (Ninetta)

Si è spenta a Sora presso l'Ospedale SS. Trinità.

CALCIO - Chorinho: sì! Il forte attaccante carioca resta al Sora

Un grande colpo per la società volsca che dimostra tutte le intenzioni di voler continuare ad essere protagonista.

SORA - Eventi e manifestazioni: il Comune volsco tra i beneficiari dei contributi regionali

Coronavirus - Tenendo conto delle misure anti-Covid, saranno previste iniziative in diretta streaming nei luoghi più suggestivi della città.

SORA - L'Associazione "Il Faro" presenta il progetto "Teatro&Company"

I laboratori, quando saranno svolti presso il Centro Minori San Luca, si terranno il venerdì, in modo che il sabato si possa procedere con il processo di sanificazione e rendere quindi lo spazio di nuovo fruibile ai bambini.

Massimo Viscogliosi

Mingone: dal 1890, Albergo, Ristorante, Bistrò.

Carenza anestisti e non solo negli ospedali di Frosinone e provincia: il punto della situazione di Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - “Come portavoce dei cittadini e vicepresidente della commissione Sanità della Regione Lazio ritengo che le soluzioni messe in campo ad oggi non siano ancora sufficienti”.

Alessandro Altilia e Luca Gabriele

In diretta da Parigi con due giovani e brillanti cuochi, Alessandro Altilia di Sora e Luca Gabriele di Broccostella.

SORA - M5S in videoconferenza con il Sindaco di Porto Torres

Fabrizio Pintori - "Cittadini in movimento verso Sora 2021" - Ciclo di videoconferenze - Venerdì 10 Luglio: "Come ridurre il disagio economico e incrementare le energie rinnovabili del fotovoltaico sociale del modello Porto Torres”.

SORA - Mobilità sostenibile, 10 biciclette in comodato d’uso ai dipendenti comunali

Roberto De Donatis - I mezzi potranno essere utilizzati dal personale per gli spostamenti casa-lavoro nel raggio di 6 km.

Tonino Bernardelli

Semplicemente "The Voice".

Emilio Cancelli

Presidente Comitato "Salviamo la Ferrovia Avezzano-Roccasecca".

Comuni e Regioni insieme sul treno Avezzano-Sora-Roccasecca: l'iniziativa del cons. reg. Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - L’incontro tra le Istituzioni avverrà presso la Stazione ferroviaria di Sora, sabato 11 luglio, alle ore 9.00 e proseguirà a bordo del treno regionale 7475 per concludersi all’arrivo nella Stazione ferroviaria di Roccasecca. Obiettivo condiviso: il miglioramento della tratta.

Sara Battisti

Consigliera Regionale del Lazio.

Angela Nicoli

Cantante lirica Teatro dell'Opera di Roma

CALCIO - Il Sora conferma Bucciarelli

Un altro tassello del puzzle che rappresenta le importanti ambizioni della società bianconera.

"Space Music": prossima tappa a Sora . Venerdì 10 alle 18:00 LIVE da "Sant'Antone"

Venerdì 10 Luglio a partire dalle ore 18.00 LIVE dalla chiesa di Sant’Antonio e in diretta dalle pagine facebook di JOEL Music, Arte & Event e Ribbon Party Planners.

Prende il compagno a forbiciate: 27enne arrestata per "tentato omicidio"

L'uomo è in prognosi riservata ma non in pericolo di vita.

La produzione del vaccino contro il Covid-19 sarà completata in Provincia di Frosinone

Vaccino Covid-19 - L'annuncio del Ministro della Salute, Roberto Speranza, in visita oggi alla Catalent di Anagni.

Coronavirus: oggi nel Lazio 31 nuovi positivi. D'Amato critico: «Casi di importazione ma anche calo di attenzione»

Coronavirus Lazio - Due casi in provincia di Frosinone uno dei quali riguarda una donna rientrata dal Perù.

Coronavirus: il bollettino dello Spallanzani (Venerdì 03 Luglio)

Coronavirus Spallanzani - Il consueto aggiornamento sull'emergenza sanitaria in corso divulgato dall'Istituto Nazionale Malattie Infettive situato sulla Portuense.

ISOLA DEL LIRI - Disposizioni Covid-19: fiere del Crocifisso e di Ferragosto spostate a Pirandello

Massimiliano Quadrini - Il Sindaco: «Siamo certi che tutto si svolgerà nel rispetto delle regole come avviene oramai da qualche mese».

Renato Rea ricorda il grande Maestro Ennio Morricone

Ennio Morricone - La famiglia del Maestro, nato a Roma, è originaria di Arpino.

ASL FROSINONE - Parte la Telecardiologia

Asl Frosinone - Il sistema di telemedicina pone la ASL di Frosinone sempre più all'avanguardia nella gestione dei soggetti fragili e con patologie croniche

Luigi Vacana

Intervista al Vicepresidente della Provincia di Frosinone.

Frosinone: task force per la riapertura in sicurezza delle scuole

Nicola Ottaviani - «Speriamo di ricevere, nei prossimi giorni - ha dichiarato il sindaco di Frosinone - informazioni certe e, possibilmente, anche adeguate coperture finanziarie da parte del Ministero e del Governo».

FROSINONE - Fermate Alta Velocità, tutte le opportunità e le agevolazioni

Unindustria Frosinone - Venerdì 10 luglio alle ore 11.00 presso la sede di Unindustria a Frosinone, la conferenza stampa di Unindustria con Trenitalia.

Frosinone, Vittorio Veneto e Belvedere tirati a lustro

Nicola Ottaviani - Con “La terrazza del Belvedere”, l’Amministrazione Ottaviani intende promuovere e favorire il commercio e la ripartenza economica a seguito della emergenza sanitaria di questi mesi.

Scomparsa Ennio Morricone: il cordoglio del Presidente Pompeo e della Provincia di Frosinone

Ennio Morricone - «Ci lascia un genio assoluto, uno degli italiani migliori di tutti i tempi».

CASSINO - "Un Parco di Libri". Tutti i dettagli della bella iniziativa organizzata dal Comune

Danilo Grossi - Nasce nella Città Martire un progetto per valorizzare la letteratura.

"Provincia Creativa": il successo prosegue. Musica ma anche arte e turismo, domenica in onda da Ferentino

Luigi Vacana - Pompeo e Vacana: c'è voglia di eccellenza e di Ciociaria, segnali che la Provincia ha saputo cogliere.

Frosinone, Terrazze del Belvedere: al via questa sera

Nicola Ottaviani - Ottaviani: «Frosinone alta è diventata la location di riferimento per lo svago dei giovani provenienti da tutto il circondario».

Anno scolastico 20/21: dal MIUR 1 milione di euro alla Provincia di Frosinone per la ripartenza in sicurezza

Antonio Pompeo - «Il capitolo sull'edilizia scolastica – ha detto il presidente Antonio Pompeo – è da sempre un settore prioritario della nostra agenda amministrativa».

14enne vittima di revenge porn in Sicilia. L'appello di Sara Battisti alle regioni: «Approvate Legge come quella del Lazio»

Sara Battisti - La consigliera regionale dem: «La sola cristallizzazione del reato non è sufficiente per la giusta funzione deflattiva. La speranza è che il mio appello venga accolto immediatamente, senza perdere tempo».