2 Agosto 2016

“La Virgola col frac addosso…” (di Michele Santulli)

Riceviamo e pubblichiamo le seguenti considerazioni a firma del prof. Michele Santulli

“LA VIRGOLA… COL FRAC ADDOSSO
è il titolo di un’opera letteraria di un celebrato scrittore di lingua tedesca del 1800, Friedrich Hebbel, che ha di mira l’opera di un altro grande scrittore, Adalbert Stifter il quale, un poeta della natura e delle piccole cose, il suo diletto per le cose naturali lo portava alla descrizione più particolareggiata e minuta anche e soprattutto degli aspetti meno appariscenti di quanto sotto i suoi occhi: pagine veramente poetiche e suggestive linguisticamente melodiose, sulle in realtà infinite sfaccettature di un fossile o su un insetto o su un intarsio ligneo o su un filo d’erba in una giornata di estate o un’alba di primavera o sui colori delle piume di un cardellino, sui sentimenti delicati e nascosti di una donna o di un uomo… …cioè le piccole e piccolissime cose della esistenza, quelle cioè alle quali per molte ragioni non si presta attenzione e che non si ritengono valide di nessuna cura ma che pertanto ad attenta riflessione rappresentano il fondamento e il nocciolo del cosmo e della esistenza umana, come l’acqua, l’aria, la luce… E quindi Hebbel che amava e prediligeva i grandi sentimenti e i grandi avvenimenti, le tempeste, le tragedie, gli uragani, riteneva di doversi fare beffe di Stifter e scrisse appunto un testo critico dicendo che aveva messo il frack addosso alla virgola, cioè aveva ingigantito e impreziosito ciò che invece, secondo lui, non era degno di attenzione.

Ovviamente, maestoso incidente da parte di Hebbel, ma il concetto è rimasto, a guisa di proverbio: das Komma im Frack! Ed eccoci a noi.
E’ una espressione curiosa ma ci si rifletta un istante. Se il solito furbacchione ruffiano ben ammanicato con la pubblica istituzione organizza e mette in campo, come di regola avviene, la manifestazione pubblica tutta apparenza e zero sostanza, la conferenza o congresso, per esempio, sulla religione dei siriani al tempo di Gioele o quella sul colore delle posate dei Maya o quella sulle origini della parola ‘equi’ o la interpretazione delle parole di una lapide da poco venuta alla luce in Turchia o il simposio sugli ‘smarrimenti dell’anima’ o la realizzazione del festival della musica lirica o la mostra dell’illustre sconosciuto o di decine e decine di altri ‘festivals’ che sono invece modeste sagre o spettacoli paesani e infinite situazioni e iniziative del genere fini a sé stesse e, in aggiunta, con nessun riferimento alla propria cultura e sensibilità e conoscenza e memoria storica, ma presentati e pubblicizzati molto spesso perfino come fatti mondiali o internazionali, allora ecco che si mette il frack addosso alla virgola, si fa apparire quello che non è, si fanno diventare elefanti le mosche, quindi si diseduca e inganna e si pervertono e corrompono gli animi.

E parrebbe che noi peninsulari si sia maestri in siffatte attività. Alcuni di tali furbacchioni parassiti che naturalmente hanno ben capito come, ancora oggi, non-funzionano le cose, inventano addirittura musei e festival: appendono alle pareti o espongono magari in qualche casa colonica, immondizia o insensatezze o chiamano qualche cantante e attore e artista e scrittore ed ecco nato il museo, il festival della musica lirica, il festival della musica rock o blues o jazz o folklore o della letteratura: con l’approvazione del solito sprovveduto, o venduto, funzionario pubblico, si ottengono pubblici riconoscimenti che non si negano a nessuno, assieme al plauso di uomini politici sempre sulla scena e anche tanti soldi pubblici! Un frack raffinato dunque non sulla virgola ma, in questi casi, sullo zero. Se si entra nelle sale della presidenza della Amministraz. Prov. di FR fa bella mostra di sé un quadrone munito di bella etichetta di ottone dove si legge: Giuseppe Cesari detto il Cavalier d’Arpino: Le anime purganti. Detto quadrone pagato a suo tempo 27 milioni di lire di soldi pubblici e considerato il solito grande affare dai diretti interessati, che naturalmente passeranno alla storia anche per tale intrapresa, in realtà se affiorasse sul pubblico mercato non troverebbe acquirente nemmeno a cento Euro in quanto non solo perché di pessima qualità e appetibilità quanto con nessun rapporto col decantato Maestro: anche ora il solito furbacchione ammanicato ben conoscendo i pubblici polli, ha saputo trovare la maniera idonea per infliggere alla comunità dei cittadini questo ulteriore bidone: anche ora un bel frack sulla… virgola!
Avendo perso o sulla via di perdere, i punti di riferimento che soli rappresentano una guida e un limite e un metro di valutazione, siamo precipitati sul sentiero, come ha scritto qualcuno, della logomachia, un bel termine che illustra la lotta e la schizofrenia collettiva sulle parole, non più sui fatti, che tiene occupati e impegnati…
La disgrazia è che le istituzioni pubbliche dalle quali ci si aspetterebbe affidabilità e sobrietà e soprattutto competenza e professionalità, sono i maggiori pervertitori, coi soldi pubblici tra l’altro. Le rare eccezioni sempre presenti, non fanno che confermare una regola disastrosa per la collettività”.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Operazione "Le due Valli": Carabinieri di Sora in azione all'alba di stamani

Trenta militari per una poderosa spallata al mercato della droga in Valle di Comino e Valle del Liri.

È venuta a mancare Romanina Lauri

Si è spenta a Sora presso l'Ospedale SS. Trinità.

Ci ha lasciato Luigi Peticca

Si è spento a Sora, presso l'Ospedale SS. Trinità.

SORA - Bonus Bici, 150 euro per chi vive nei comuni con meno di 50 mila abitanti, ecco come richiederlo

Il bonus, pari a 150 euro, potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2020.

È venuta a mancare Francesca Fortuna

Si è spenta a Sora, presso l'Ospedale SS. Trinità.

Oggi hai portato felicità e amore, benvenuto Tommaso!

Una magnifica giornata che la famiglia ha voluto condividere con tutti noi.

Coronavirus: un nuovo caso positivo in provincia di Frosinone riscontrato presso il PS di Sora

Coronavirus - Lo ha annunciato oggi la Regione Lazio nel consueto aggiornamento quotidiano.

Ci ha lasciato Giuseppe Alati

Si è spento a Sora, presso la propria abitazione in via Carpine.

L'ex Carabiniere Reale sorano, Angelo Grossi, compie 102 anni. Tanti auguri!

Al termine del secondo conflitto mondiale fu decorato con la croce di guerra per i grandi servigi recati Paese. È stato amico dell'eroe di Fiesole, Alberto La Rocca.

SORA - Cercasi cameriere da bar

Annuncio valido fino al 6 Luglio. Contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.

CALCIO - Sora, ingaggiato Manuel De Carolis, figlio del mitico bomber Tommaso "Battaglia"

Un acquisto che ha suscitato dolci ricordi nelle menti dei tifosi bianconeri. Ingaggiata anche la giovane mezzala classe 2001 Mattia Regoli proveniente dal Ferentino.

SORA - Il punto della sitazione sul nuovo caso di Coronavirus certificato in ospedale

Coronavirus - Si tratta di una donna di 65 anni positiva a un solo reagente ed attualmente in isolamento domiciliare.

VIS SORA: il nuovo allenatore è Giordano Maltesi

L'ex centrocampista volsco (dai piedi deliziosi) sostituisce Juan Andres Wachowicz.

On line il nuovo video-clip sull'era Covid-19 prodotto da due giovani Sorani doc per il rapper newyorkese "Necro"

Coronavirus - Lo sceneggiatore-regista Mattia Trezza, 27 anni (a sx nella foto), e il montatore-regista Stefano Mattacchione, 26enne (a dx), hanno intrapreso una proficua collaborazione con il Il rapper statunitense originario di Brooklyn.

CALCIO - Luigi Palmieri nuovo Direttore Generale del Sora

Il presidente avv. Giovanni Palma intende preparare tutto al meglio per l'eventuale salto in Serie D.

SORA - Farmacia comunale sempre più al fianco dei cittadini: stipulata convenzione con centro anziani

Coronavirus - De Donatis-Di Ruscio: «Questa convenzione esalta il modello pubblico da noi prescelto e conferma la bontà delle nostre intenzioni, ovvero creare un presidio comunale attento alle esigenze della popolazione».

De Donatis-Di Ruscio: «Grazie a tutti coloro che hanno dato aiuto nei giorni della pandemia Covid-19»

Coronavirus - Il Sindaco e l'assessore alle poltiche sociali hanno divulgato una nota congiunta di ringraziamento a nome di tutta l’Amministrazione.

Roberto De Donatis

Roberto De Donatis - Dimensionamento scolastico, sicurezza in Via Cellaro, cantiere scuola innovativa G124 Renzo Piano, riqualificazione ex Tomassi.

SORA - Pedonalizzazione centro storico: la proposta di Pio Conflitti

«Se il Consiglio comunale dovesse bocciare la proposta o stravolgerla, valuteremo se organizzare un Referendum popolare cittadino su questa materia, secondo quanto disposto dall’art. 48 dello Statuto comunale di Sora».

45° anniversario della scomparsa di Antonio Valente. Il Prof. Mantova ricorda il genio sorano

L’Associazione Accademia del Leone, sta da tempo allestendo un Archivio-Museo a Sora, in collaborazione col Comune di Sora, che dovrebbe vedere la luce a breve.

CALCIO - Federico Di Stefano lascia il Sora. Il suo post sul social pieno d'amore per "Lei"

«Porterò per sempre con me ricordi indimenticabili. Ad maiora Sora»

Gianni Iacobelli

Intervista a Gianni Iacobelli, frontman della tribute band Tozzi-Morandi “Noi Capitani Coraggiosi”

Giovanni Palma

Avv. Giovanni Palma, Presidente del Sora Calcio

Messaggio del Vescovo Antonazzo al mondo del lavoro

Il Vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo affronta il tema più delicato in questo momento post pandemia.

SORA - M5S: «Basta degrado a Pianello». La nota di Fabrizio Pintori

Fabrizio Pintori - Il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora esorta l’Amministrazione De Donatis a voler recepire le istanze dei residenti.

Angelo Sarra

Cantante, speaker radiofonico e doppiatore.

Ersilia Montesano

Preside dell'Istituto Comprensivo 2 di Sora.

Carenza anestisti e non solo negli ospedali di Frosinone e provincia: il punto della situazione di Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - “Come portavoce dei cittadini e vicepresidente della commissione Sanità della Regione Lazio ritengo che le soluzioni messe in campo ad oggi non siano ancora sufficienti”.

Il M5S Sora propone di istituire il fondo "SorAiuta"

Coronavirus - Le dichiarazioni del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

"Aeroporto di Roma Frosinone": costituito il comitato promotore

La struttura dovrebbe sorgere nei pressi del casello di Ferentino. Scalo pronto entro il 2024.

ASL FROSINONE - Dal 1° Luglio tornano i papà in sala parto

Asl Frosinone - Una volta accolto, l’accompagnatore riceverà istruzioni sulla necessità di rimanere a fianco della donna, senza spostarsi all’interno del reparto o dell’ospedale, dovendo osservare altresì tutte le precauzioni del caso.

Coronavirus: 13 nuovi casi nel Lazio, 2 di rientro dal Bangladesh e 1 da Londra

Coronavirus Lazio - L'assessore regionale Alessio D'Amato: «Voglio rivolgere un invito a tutti i ristoratori al rispetto dell’ordinanza che prevede che venga richiesto per ogni tavolo almeno un recapito telefonico, tale disposizione in questa circostanza è fondamentale per il tracciamento dei contatti».

"Peculato ed Induzione Indebita alla consegna di denaro": indagati due dipendenti comunali

Il provvedimento scaturisce da una complessa attività di indagine iniziata nel mese di luglio 2018.

«Nella nostra città riprende la movida serale, creando immotivati malumori». Parla il Sindaco di Isola del Liri

Massimiliano Quadrini - «Qualche piccolo raggruppamento temporaneo è naturale, ma è dovuto al passeggio delle tante persone e dei gruppi familiari che ci sono in città».

GALATINA / FROSINONE - Il 61° e 72° Stormo dell'Aeronautica Militare insieme per brevettare nuovi piloti al servizio del Paese

Aeronautica Militare - Il Comando delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea “laurea” gli allievi delle scuole di volo di Galatina e Frosinone. Tra loro anche i nuovi piloti di elicottero dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto.

Arpino: manutenzione stradale sulla SR 82 "Valle del Liri", risolta annosa vicenda

Massimo Sera - «Negli anni passati la manutenzione per garantire la funzionalità dei marciapiedi è stata eseguita con i propri mezzi dal Comune di Arpino»

Fontana Liri: il candidato Vittorio Venditti incontra i cittadini

Vittorio Venditti - L' incontro avrà inizio alle ore 10:30 e si protrarrà per due ore.

Coronavirus: il bollettino dello Spallanzani (Venerdì 03 Luglio)

Coronavirus Spallanzani - Il consueto aggiornamento sull'emergenza sanitaria in corso divulgato dall'Istituto Nazionale Malattie Infettive situato sulla Portuense.