19 Dicembre 2012

FROSINONE – La Polizia di Stato coinvolge 400 studenti di 13 scuole per i convegno sulla legalità

Tredici le scuole presenti al convegno sulla legalità. I ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori di questa provincia hanno risposto con grande interesse all’invito del Questore per un confronto sulla legalità. Un intero locale del Multisala Sisto ha ospitato i ragazzi che ieri sono stati protagonisti della manifestazione, i veri attori di una legalità non raccontata ma partecipata. Dopo avere assitito alla proiezione di un breve filmato che i poliziotti di Frosinone hanno realizzato con l’intento di farsi conoscere, di spiegare quello che giornalmente fanno, si è passati alla presentazione del libro “Cacciatori di mafiosi” scritto dal giornalista del Corriere della Sera Andrea Galli.

Un libro che percorre la vita degli uomini e delle donne della Polizia di Stato che si buttano a capofitto nel loro lavoro, perché come scrive lo scrittore “è un lavoro che ti spreme l’anima ma con il tuo totale consenso e chi lo fa non potrebbe fare nessun altro mestiere al mondo, neanche se lo pagassero il doppio”. E’ iniziato subito dopo il confronto. Un faccia a faccia in cui le spontanee domande degli studenti hanno trovato le risposte del Questore e della sua squadra di funzionari. Una vera e propria interrogazione sul concetto di legalità che ieri, grazie ad un’ inversione dei ruoli, è stata condotta proprio dagli studenti.

Tanti loro perché, tante le perplessità che hanno voluto esprimere tutti in fila sul palco. Alla fine hanno voluto stringere la mano ai poliziotti interrogati e, soddifatti, ringraziarli convinti che solo attraverso il dialogo e la condivisione è possibile conferire dignità e concretezza alla legalità.

[nggallery id=48]

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados smart working - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Trova clienti gratuitamente con Google My Business

Google My Business - Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.