10 Dicembre 2013

La Ihf Volley vince il suo primo match in Serie A1

E alla fine la vittoria è arrivata. Inequivocabile, netta, contro una Casalmaggiore contro cui in casa le bianconere non avevano mai vinto, e che le precedeva in classifica di sei punti. In un colpo solo, dunque, si cancella lo zero dalla casella dei punti fatti, ma soprattutto si inizia un nuovo campionato: un torneo nel quale, se solo le ragazze manterranno il livello di gioco e cattiveria agonistica mostrato questa sera, l’obiettivo playoff non è certo irraggiungibile. Una vittoria che restituisce morale e convinzione a tutto l’ambiente frusinate, e al pubblico che non ha mai fatto mancare il suo appoggio.

Le fasi iniziali del match testimoniano di una sostanziale parità, scossa però dalle difese di Veronica Angeloni, dagli attacchi in banda di Giusy Astarita e l’efficacia di Capitan Gioli da posto 2. Le rosa di Casalmaggiore non riescono a ritrovare il filo del gioco e le pantere bianconere si portano sul 10 a 5, costringendo coach Beltrami a chiamare la prima sospensione. Che non dà i frutti sperati, visto che al time out tecnico le atlete di casa guidano, con pieno merito, 12-7. Un’invasione sotto rete di Virginia Spataro lascia avvicinare le rosa, prima che Gioli scarichi a terra una palla violentissima. Seconda sospensione chiamata dalle ospiti sul 16-9 per le bianconere, capaci di sfruttare ogni minimo errore avversario, e di concretizzare una superiorità tecnica che sembra indiscutibile. Spataro ottiene un altro break in battuta (i servizi del centrale siciliano sono davvero insidiosi), dal quale però le ospiti trovano la forza di risalire, punto a punto, fino al 18-14. A questo punto è coach Martinez a chiamare la sospensione, per ricaricare le sue giocatrici e interrompere il piccolo passaggio a vuoto. Un muro e una bella conclusione da posto 2 riportano le rosa a due punti. Altro time out chiamato dall’allenatore dell’IHF Volley, e squadre di nuovo in campo in un Palazzetto che assomiglia a una bolgia. Dalle bande Casalmaggiore trova ora varchi praticabili, e la pratica riaggancio è a un passo dall’essere archiviata. 18 pari su un tocco fuori di Biccheri, cointestato dalle bianconere, e finalmente Astarita mette a terra la palla del nuovo vantaggio frusinate. Muro fuori di Veronica Angeloni, e ancora lei mette giù una schiacciata potentissima per il 21-18. Un errore delle rosa manda Biccheri in battuta sul 23-20, con la squadra che gioca senza palleggiatrice. Primo set point per Angeloni al servizio, che però imprime troppa forza alla battuta. Si soffre fino all’ultimo, ma poi è Capitan Gioli a realizzare il punto che regala il primo, meritatissimo, parziale alle ragazze di coach Martinez.

Il secondo set inizia com’era iniziato il primo: grande equilibrio, ma con le frusinati a metterci più fame, più determinazione, più voglia. Break e controbreak fissano il risultato sul 3 pari. La parità è spezzata da un errore sottorete delle rosa, che però trovano la forza di una rapida rimonta, grazie a Zago e Camera. Laura Frigo stampa un muro poderoso, ma un errore arbitrale (la palla delle bianconere era chiaramente sulla linea) riporta in parità le avversarie. Si procede punto a punto, fin quando Gioli e compagne trovano lo spunto per l’allungo: si va al time out tecnico con le bianconere avanti per 12-7. Per le rosa sembra non esserci scampo: trovare le misure a muro alla Zago, Gioli, Angeloni e Astarita attaccano, e soprattutto, contrattacano con enorme efficacia. 15-9 il punteggio che costringe coach Beltrami alla nuova sospensione. La partita, però, non sembra potersi raddrizzare per le rosa: troppo forti le pantere di coach Martinez. Sul 18-10 l’ace di Angeloni sembra chiudere definitivamente la contesa, sebbene Casalmaggiore non si arrenda facilmente, tanto da rosicchiare qualche punto. Un pallonetto precisissimo di Astarita (grande serata per la schiacciatrice campana) fissa il punteggio sul 21-13, finquando le rosa non tentano la rimonta clamorosa portandosi sul 18-23. Coach Martinez chiama prontamente la sospensione, per parlarci sopra, e si torna in campo con Tina Lipicer al servizio per le rosa. Martinez si affida al sestetto iniziale, e un muro porta Giulia Agostinetto a servire per il set. Bisognerà aspettare il punto successivo, però, perché un errore di Zago dia alle atlete di casa il secondo parziale col punteggio di 25-20.

Il terzo set vede il sestetto bianconero titolare, e le ragazze di patron Iacobucci sembrano ricominciare da dove avevano interrotto. Un errore in battuta porta l’IHF avanti 4-3, ma è partita tirata, con Casalmaggiore che prova a ogni costo a non far scappare le frusinati. Contro le quali, però, stasera, sembra esserci poco da fare. E finalmente si mette a funzionare anche il muro, il fondamentale che più dispiaceri aveva dato all’allenatore argentino. Si va, di potenza e grinta, sul 12-7 per il time out tecnico. Il solito, timido tentativo di rimonta delle rosa le porta sul 14-10, eppure le ospiti non danno mai la sensazione di riuscire a riprendersi il pallino del gioco, sempre nelle mani delle frusinati. Sul 17-12 la sensazione è che la partita sia saldamente nelle mani delle pallavoliste di casa, anche perché le ospiti iniziano a sbagliare anche le palle più semplici. Ennesimo time out chiamato da Beltrami sul 19-12, quando non sembra che le rosa abbiano la possibilità di raddrizzare l’incontro. Infatti, si assiste a uno show delle bianconere: Angeloni in banda, Frigo a muro e col primo tempo annichiliscono le avversarie, portandosi sul 23-13. Una pipe di Astarita dà il match point all’IHF Volley, con Agostinetto al servizio, ed è Capitan Gioli, com’è giusto che sia a mettere a terra il punto della prima vittoria della compagine frusinate in questo campionato.

Vittoria netta, mai in discussione, ottenuta da una squadra che ha finalmente fatto vedere di che pasta sia fatta, e di cosa sia capace. Una squadra che inizia a giocare, e pensare, la pallavolo voluta dal suo allenatore, e a far vedere di cosa sono capaci queste meravigliose giocatrici. Con i tre punti conquistati stasera l’auspicio è che per l’IHF inizi un nuovo campionato. Pomì, reduce da due vittorie consecutive, non ha davvero potuto nulla contro una IHF concreta, grintosa e efficace in ogni fondamentale.

Sono davvero contento per il risultato ottenuto- commenta il Presidente Lucio Iacobucci- le atlete e gli allenatori hanno lavorato per raggiungere questo risultato positivo.

IHF VOLLEY – POMì CASALMAGGIORE 3-0 (25-22, 25-20, 25-14)

IHF VOLLEY FROSINONE: Frigo 9, Percan ne, Kidder ne, Bonciani, Vico ne, Astarita 12, Agostinetto, Spataro 4, Angeloni 12, Biccheri, Gioli 13, Ruzzini, L

POMI’ CASALMAGGIORE: Bacchi 13, Olivotto 3, Sirressi L, Gennari 3, Quiligotti ne, Aguirre 3, Agrifoglio 1, Lipicer 2, Camera 1, Zago 12, Stevanovic 4, Grazietti 1.

Vincenzo Martorella

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Operazione "Le due Valli": Carabinieri di Sora in azione all'alba di stamani

Trenta militari per una poderosa spallata al mercato della droga in Valle di Comino e Valle del Liri.

È venuta a mancare Romanina Lauri

Si è spenta a Sora presso l'Ospedale SS. Trinità.

Ci ha lasciato Luigi Peticca

Si è spento a Sora, presso l'Ospedale SS. Trinità.

È venuta a mancare Francesca Fortuna

Si è spenta a Sora, presso l'Ospedale SS. Trinità.

SORA - Bonus Bici, 150 euro per chi vive nei comuni con meno di 50 mila abitanti, ecco come richiederlo

Il bonus, pari a 150 euro, potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2020.

Oggi hai portato felicità e amore, benvenuto Tommaso!

Una magnifica giornata che la famiglia ha voluto condividere con tutti noi.

L'ex Carabiniere Reale sorano, Angelo Grossi, compie 102 anni. Tanti auguri!

Al termine del secondo conflitto mondiale fu decorato con la croce di guerra per i grandi servigi recati Paese. È stato amico dell'eroe di Fiesole, Alberto La Rocca.

Ci ha lasciato Giuseppe Alati

Si è spento a Sora, presso la propria abitazione in via Carpine.

SORA - Cercasi cameriere da bar

Annuncio valido fino al 6 Luglio. Contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.

Serena Incani

Intervista a Serena Incani, docente di Italiano e Latino presso l'I.I.S. "Norberto Turriziani" di Frosinone

CALCIO - Sora, ingaggiato Manuel De Carolis, figlio del mitico bomber Tommaso "Battaglia"

Un acquisto che ha suscitato dolci ricordi nelle menti dei tifosi bianconeri. Ingaggiata anche la giovane mezzala classe 2001 Mattia Regoli proveniente dal Ferentino.

VIS SORA: il nuovo allenatore è Giordano Maltesi

L'ex centrocampista volsco (dai piedi deliziosi) sostituisce Juan Andres Wachowicz.

SORA - Scuole, il Comune cerca edifici in locazione temporanea

Coronavirus - Alla base dell'avviso le ultime linee guida del Comitato tecnico scientifico Covid-19, che renderanno probabile la necessità di dislocare alcune aule scolastiche per garantire il giusto distanziamento tra gli studenti.

CALCIO - Luigi Palmieri nuovo Direttore Generale del Sora

Il presidente avv. Giovanni Palma intende preparare tutto al meglio per l'eventuale salto in Serie D.

SORA - Farmacia comunale sempre più al fianco dei cittadini: stipulata convenzione con centro anziani

Coronavirus - De Donatis-Di Ruscio: «Questa convenzione esalta il modello pubblico da noi prescelto e conferma la bontà delle nostre intenzioni, ovvero creare un presidio comunale attento alle esigenze della popolazione».

De Donatis-Di Ruscio: «Grazie a tutti coloro che hanno dato aiuto nei giorni della pandemia Covid-19»

Coronavirus - Il Sindaco e l'assessore alle poltiche sociali hanno divulgato una nota congiunta di ringraziamento a nome di tutta l’Amministrazione.

Roberto De Donatis

Roberto De Donatis - Dimensionamento scolastico, sicurezza in Via Cellaro, cantiere scuola innovativa G124 Renzo Piano, riqualificazione ex Tomassi.

CALCIO - Il Sora chiede l'ammissione alla Serie D. Società molto fiduciosa

Ai primi di Agosto si saprà se il club bianconero giocherà in quarta serie.

45° anniversario della scomparsa di Antonio Valente. Il Prof. Mantova ricorda il genio sorano

L’Associazione Accademia del Leone, sta da tempo allestendo un Archivio-Museo a Sora, in collaborazione col Comune di Sora, che dovrebbe vedere la luce a breve.

Gianni Iacobelli

Intervista a Gianni Iacobelli, frontman della tribute band Tozzi-Morandi “Noi Capitani Coraggiosi”

Giovanni Palma

Avv. Giovanni Palma, Presidente del Sora Calcio

Messaggio del Vescovo Antonazzo al mondo del lavoro

Il Vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo affronta il tema più delicato in questo momento post pandemia.

SORA - Asilo nido comunale "Il nido dei sogni A. Santucci", aperte le iscrizioni per l'anno 2020-2021

Si potrà inoltrare domanda entro e non oltre le ore 13:00 del 31 Luglio 2020.

SORA - Pubblica illuminazione, ampliamento degli impianti in periferia

Lino Caschera - I nuovi punti luce verranno installati in via Incoronata, via Portella, via Vallanito e via Mezzano.

SORA - M5S: «Basta degrado a Pianello». La nota di Fabrizio Pintori

Fabrizio Pintori - Il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora esorta l’Amministrazione De Donatis a voler recepire le istanze dei residenti.

Movimento Cinque Stelle Sora - Via Cellaro: necessari interventi urgenti per la messa in sicurezza

Fabrizio Pintori - Ecco tutte le richieste dei 5 Stelle formulate dal portavoce Fabrizio Pintori.

Angelo Sarra

Cantante, speaker radiofonico e doppiatore.

Ersilia Montesano

Preside dell'Istituto Comprensivo 2 di Sora.

Il M5S Sora propone di istituire il fondo "SorAiuta"

Coronavirus - Le dichiarazioni del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

ASL FROSINONE - Dal 1° Luglio tornano i papà in sala parto

Asl Frosinone - Una volta accolto, l’accompagnatore riceverà istruzioni sulla necessità di rimanere a fianco della donna, senza spostarsi all’interno del reparto o dell’ospedale, dovendo osservare altresì tutte le precauzioni del caso.

Coronavirus: 13 nuovi casi nel Lazio, 2 di rientro dal Bangladesh e 1 da Londra

Coronavirus Lazio - L'assessore regionale Alessio D'Amato: «Voglio rivolgere un invito a tutti i ristoratori al rispetto dell’ordinanza che prevede che venga richiesto per ogni tavolo almeno un recapito telefonico, tale disposizione in questa circostanza è fondamentale per il tracciamento dei contatti».

"Aeroporto di Roma Frosinone": costituito il comitato promotore

La struttura dovrebbe sorgere nei pressi del casello di Ferentino. Scalo pronto entro il 2024.

"Peculato ed Induzione Indebita alla consegna di denaro": indagati due dipendenti comunali

Il provvedimento scaturisce da una complessa attività di indagine iniziata nel mese di luglio 2018.

Coronavirus nel Lazio: tutti i numeri aggiornati a Giovedì 25 Giugno

Coronavirus Lazio - I numeri complessivi dell'epidemia per ciò che riguarda la Regione Lazio.

«Nella nostra città riprende la movida serale, creando immotivati malumori». Parla il Sindaco di Isola del Liri

Massimiliano Quadrini - «Qualche piccolo raggruppamento temporaneo è naturale, ma è dovuto al passeggio delle tante persone e dei gruppi familiari che ci sono in città».

REGIONE - FCA, Buschini: «Approvata mozione per sostegno a settore automotive Cassino»

Mauro Buschini - Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio regionale del Lazio.

ASI: ripartono i lavori tra la provinciale Morolense e la strada comunale di Anagni»

Francesco De Angelis - Il Presidente del Consorzio, Francesc De Angelis: «Opera molto importabte, poi al via realizzazione nuovi interventi per Anagni, Frosinone, Ferentino, Sora, Ceccano e Ceprano per uno stanziamento di 13 milioni di euro».

GALATINA / FROSINONE - Il 61° e 72° Stormo dell'Aeronautica Militare insieme per brevettare nuovi piloti al servizio del Paese

Aeronautica Militare - Il Comando delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea “laurea” gli allievi delle scuole di volo di Galatina e Frosinone. Tra loro anche i nuovi piloti di elicottero dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto.

ASL FROSINONE - Patenti: dopo la scadenza, valide ancora per 7 mesi

Asl Frosinone - La misura tra le disposizioni per Emergenza Covid-19

Arpino: manutenzione stradale sulla SR 82 "Valle del Liri", risolta annosa vicenda

Massimo Sera - «Negli anni passati la manutenzione per garantire la funzionalità dei marciapiedi è stata eseguita con i propri mezzi dal Comune di Arpino»

Fontana Liri: il candidato Vittorio Venditti incontra i cittadini

Vittorio Venditti - L' incontro avrà inizio alle ore 10:30 e si protrarrà per due ore.