28 Maggio 2013

Giovedì 30 maggio alle 17 Saletta centro delle arti: il “Tè nel deserto con Mario Palma”.

MARIO-PALMA

Giovedì 30 maggio alle 17, la Saletta centro delle arti, in viale Matteotti a Frosinone, ospiterà il “Tè nel deserto con Mario Palma”, un viaggio per conoscere il deserto in compagnia dell’artista di origini napoletane, da oltre quarant’anni residente in Ciociaria (dove ha anche insegnato discipline artistiche fino al 1996). In uno scenario fantastico e avvolgente, tra dune e picchi di arenaria, canyon e una miriade di forme bizzarre e magiche, attraverseremo la regione dell’Acacus nel Sahara libico.

Ed è questo il deserto dei nostri sogni. Si parlerà dei vari aspetti morfologici, delle varie tipologie dunari, delle tempeste di sabbia, dei paleosuoli e delle mille sorprese che possono celare, delle foreste pietrificate, archi naturali, “miraggi”, fossili, e dei tuareg. Si accennerà alla raffinata arte rupestre e al sito archeologico del Wadi Mathendusc. Ci addentreremo poi nell’Erg Murzuk, lungo un itinerario completamente “fuori pista” fino al Waw an Namus.

Del resto, i viaggi, talvolta lungo itinerari avventurosi (ricorrenti, questi, nel deserto del Sahara), appartengono come momenti necessari di impulso e di chiarificazione al farsi della  pittura di Mario Palma. Il viaggio, infatti, porta allo scoperto le dinamiche del lontano e del vicino, dell’”appaesamento” e dello spaesamento straniante: dinamiche che sono poste quali dimensioni dialettiche nodali al centro della rappresentazione di Palma e che, considerate irrinunciabili, innervano segnatamente la sua messinscena della natura.

Per effetto di questa dialettica la sospensione spaesante delle figure è oggi una marca delle più evidenti della pittura di Palma. Nel corso dell’evento di giovedì alla Saletta, l’artista darà una dimostrazione dell’accoglienza di cui egli stesso ha beneficiato in terra africana mettendo a disposizione dei presenti diverse tipologie di profumatissimi tè.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados smart working - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Trova clienti gratuitamente con Google My Business

Google My Business - Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.