2 Aprile 2013

Fulvio Benedetti interviene in merito alla situazione debiti ereditati dall’amministrazione Ottaviani

Fulvio_Benedetti

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma di Fulvio Benedetti – Capogruppo di “Nuova Realtà” al consiglio comunale di Frosinone

PD, UDC e Socialisti descrivono come “fantomatici” i debiti accertati e chiedono chiarezza sulla grave situazione economica ereditata dall’Amministrazione Ottaviani. A parte il fatto che gli elenchi delle fatture da pagare e dei debiti fuori Bilancio sono stati forniti anche a Loro, credo che i primi ad avere diritto alla chiarezza siano i cittadini di Frosinone che, questo debito, saranno costretti a pagarlo nei prossimi anni. I numeri da comprendere non sono molti e possono essere spiegati in modo elementare. Euro più, Euro meno, la situazione è la seguente:

16 milioni di Euro di fatture non pagate, ferme in economato, appartenenti ad esercizi e Bilanci di previsione precedenti. 4 milioni di Euro di decreti ingiuntivi da pagare e 12 milioni di Euro di fatture non pagate, “Fuori Bilancio”, che non hanno trovato posto nei Bilanci di previsione precedenti, ai quali vanno aggiunti 1.7 milioni di Euro di spese legali (solo una parte) sostenute negli anni e che, ancora da liquidare, dovranno trovare spazio nei bilanci a venire.

Circa 34 milioni di Euro di fatture da pagare. Soldi in cassa? Poco o nulla, anzi, debiti con la cassa Depositi e Prestiti per 6/7 milioni. A questo quadro, già di per se disastroso, va aggiunto il disavanzo 2011 e la verifica in corso sull’esigibilità dei residui che finirà per accertare nuovi (pesanti) debiti. A credito, vanno invece segnalati i mancati trasferimenti dalla Regione Lazio, pari a circa 6 milioni di Euro.

Come si è arrivati a questo disastro da 40/50 milioni di Euro ? Vorremmo tanto saperlo da loro, gli ex amministratori che, oggi, chiedono chiarezza su queste cifre. Per troppi anni, i Bilanci di previsione hanno coperto spese certe (e in più di qualche caso superflue) con entrate (incerte) che non si sono manifestate completamente. Negli anni i trasferimenti sono sensibilmente diminuiti, ma questo non giustifica l’errata condotta di chi non ha provveduto a controllare la spesa e a tagliare il superfluo.

Fulvio Benedetti – Capogruppo di “Nuova Realtà” al consiglio comunale di Frosinone

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Peste bubbonica: nuovo allarme dalla Cina

peste bubbonica - Un bimbo di tre anni ha contratto il morbo nel sud del Paese.

Napoli, bambino si lancia dal decimo piano e muore. Aveva appena 11 anni

Napoli bambino - Il Dramma intorno alla mezzanotte nella zona di Mergellina.

4 Ristoranti di Alessandro Borghese a Frosinone. Quali saranno i locali partecipanti alla trasmissione?

Alessandro Borghese - Alessandro Borghese è stato avvistato stamani a Frosinone con il suo Peugeot Traveller.

Bando di concorso in Banca d'Italia: requisiti, prove e come partecipare

Bando di concorso - Banca d'Italia seleziona 30 laureati in ingegneria e statistica per assunzioni a tempo indeterminato. Candidature online entro il 27 ottobre.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.