20 Dicembre 2013

FROSINONE: Teatro, stasera “La Sciantosa” con Serena Autieri

Torna la stagione teatrale a Frosinone. Dopo quasi dieci anni di assenza, con la sola eccezione dell’edizione sperimentale dell’anno passato, il capoluogo riavrà a partire da domani sera, venerdì 20 dicembre 2013, una stagione teatrale davvero eccezionale. Ad aprire la rassegna teatrale domani sera alle ore 21 al Nestor la nota attrice Serena Autieri con l’opera “La Sciantosa” di Vincenzo Incenzo e la regia di Gino Landi. Da sottolineare che per l’opera suddetta si tratta del debutto assoluto in un teatro al chiuso, quindi per la nostra città un ulteriore motivo di orgoglio per essere stata scelta per questa prima.

Serena Autieri insieme ai suoi musicisti rilegge Elvira Donnarumma, detta “A capinera napulitana”, regina indiscussa dei cafè chantant d’inizio 900, anticonformista e antidiva, amata da Eleonora Duse e Matilde Serao. Dai brani più conosciuti e coinvolgenti, quali “A tazza’ e cafè” e “Come facette mammeta” a classici passionali immortali come “I te vurria vasà” e “Reginella”, sino a perle nascoste come “Serenata napulitana” e “Chiove”, oggi ascoltabili solo con il grammofono a tromba, Serena Autieri entra nei luoghi e nei codici del caffè concerto e del varietà, vero e proprio spartiacque tra la musica di Napoli che fu e quella che verrà, con un significativo lavoro di ricerca e rivalutazione nel repertorio dei primi del ‘900, prima che la canzone della “Bella epoque” ceda il passo all’inno patriottico con l’entrata in guerra dell’Italia. Tra una ”mossa”, una rima recitata e una lacrima, si ritrovano quelle radici poetiche e melodiche ottocentesche e quei profumi arabi, saraceni, americani che Napoli, crocicchio di riferimenti locali e stimoli provenienti da ogni latitudine, ha ruminato e restituito al mondo nella sua inconfondibile cifra.

L’amministrazione comunale così riesce nell’impresa di riportare nella nostra città personaggi di spicco della recitazione, con opere che stanno calcando i più importanti palcoscenici di città come Roma, Napoli e Milano. Un ulteriore successo consiste nell’aver raggiunto l’obiettivo di ridurre al minimo i prezzi degli spettacoli. Una scelta questa fortemente voluta e portata avanti dall’amministrazione comunale che, in un periodo di crisi economica come quella attuale, ha voluto comunque dare la possibilità al grande teatro di riaprire i battenti anche a Frosinone. Una scelta che è stata premiata dai positivi dati sulle vendite di abbonamenti e biglietti che stanno andando davvero a gonfie vele.

Altra importante novità di quest’anno è l’iniziativa rivolta agli studenti denominata “Teatro Matinèe”, con la quale si punta a coinvolgere gli studenti delle scuole del capoluogo facendoli partecipare alle rappresentazioni teatrali che si terranno sempre di mattina. Il debutto per “Teatro Matinèe” ci sarà sempre nella giornata di domani, alle ore 11 sempre con Serena Autieri e “La sciantosa”. Tutto questo a dimostrazione di come l’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Ottaviani stia profondendo grandi sforzi e investimenti nella cultura, in particolare in un settore molto amato dal pubblico come il teatro.

“Sono davvero felice di debuttare a Frosinone – ha dichiarato lunedì scorso in conferenza stampa la bella e brava attrice partenopea Serena Autieri – dove si registra grande entusiasmo per il ritorno del teatro, dopo diversi anni di assenza. Voglio inoltre ringraziare l’amministrazione comunale per aver creduto, in un momento molto difficile del nostro Paese, nell’importante ruolo della cultura e del teatro in particolare”.

“E’ davvero con grande entusiasmo che annunciamo la stagione teatrale di Frosinone – ha commentato l’assessore alla cultura Giampiero Fabrizi – con una presenza di attori e spettacoli di un certo spessore. Ancora una volta la nostra amministrazione ha tenuto fede agli impegni presi con la cittadinanza ed è riuscita nell’intento di riportare il teatro con la T maiuscola nella nostra città. La presenza stessa della nota attrice Serena Autieri oggi a Frosinone e il crescente entusiasmo in città con abbonamenti e singoli biglietti che stanno andando a ruba, sono la testimonianza più bella che il voler puntare sulla cultura, come da sempre sta facendo questa amministrazione, sia una scelta saggia che proietta la città nel futuro”.

Questi nel dettaglio tutti gli spettacoli in programma al Nestor, nell’occasione rimesso a nuovo in grande spolvero, tutti con inizio alle ore 21, con il debutto il 20 dicembre di Serena Autieri con “La Sciantosa”. Poi a seguire: 8 gennaio “Lezioni Americane” con Giorgio Albertazzi, 24 gennaio “A ciascuno il suo” con Sebastiano Somma, Daniela Riggi e Gaetano Aronica, 7 febbraio “Italia mia Italia” con Maddalena Crippa, 17 febbraio “Ladro di razza” con Massimo Dapporto, Susanna Marcomeni e Blas Roca Rey, 3 marzo “Erano tutti miei figli” con Mariano Rigilo, Anna Teresa Rossini, Rube Sigillo e Silvia Siravo, e 2 aprile “Cani e Gatti” con Luigi De Filippo

I prezzi per gli abbonamenti (otto spettacoli) sono per il primo settore 90 euro intero e 80 ridotto, secondo settore 80 euro intero e 70 ridotto, galleria 70 euro intero e 60 ridotto. Mentre per i singoli spettacoli i biglietti hanno il seguente costo: per il primo settore 16 euro intero e 15 ridotto, secondo settore 13 euro e 12 ridotto, galleria 11 euro intero e 10 ridotto. Per informazioni e acquisto abbonamenti e biglietti ci si può rivolgere ai seguenti recapiti: Multisala Nestor telefono 348 7749362 e info@multisalanestor.it oppure al comune di Frosinone ai numeri telefonici 0775 265586 e 0775 65591.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Operazione "Le due Valli": Carabinieri di Sora in azione all'alba di stamani

Trenta militari per una poderosa spallata al mercato della droga in Valle di Comino e Valle del Liri.

È venuta a mancare Romanina Lauri

Si è spenta a Sora presso l'Ospedale SS. Trinità.

Ci ha lasciato Luigi Peticca

Si è spento a Sora, presso l'Ospedale SS. Trinità.

È venuta a mancare Francesca Fortuna

Si è spenta a Sora, presso l'Ospedale SS. Trinità.

SORA - Bonus Bici, 150 euro per chi vive nei comuni con meno di 50 mila abitanti, ecco come richiederlo

Il bonus, pari a 150 euro, potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2020.

Oggi hai portato felicità e amore, benvenuto Tommaso!

Una magnifica giornata che la famiglia ha voluto condividere con tutti noi.

L'ex Carabiniere Reale sorano, Angelo Grossi, compie 102 anni. Tanti auguri!

Al termine del secondo conflitto mondiale fu decorato con la croce di guerra per i grandi servigi recati Paese. È stato amico dell'eroe di Fiesole, Alberto La Rocca.

Ci ha lasciato Giuseppe Alati

Si è spento a Sora, presso la propria abitazione in via Carpine.

SORA - Cercasi cameriere da bar

Annuncio valido fino al 6 Luglio. Contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.

Serena Incani

Intervista a Serena Incani, docente di Italiano e Latino presso l'I.I.S. "Norberto Turriziani" di Frosinone

CALCIO - Sora, ingaggiato Manuel De Carolis, figlio del mitico bomber Tommaso "Battaglia"

Un acquisto che ha suscitato dolci ricordi nelle menti dei tifosi bianconeri. Ingaggiata anche la giovane mezzala classe 2001 Mattia Regoli proveniente dal Ferentino.

VIS SORA: il nuovo allenatore è Giordano Maltesi

L'ex centrocampista volsco (dai piedi deliziosi) sostituisce Juan Andres Wachowicz.

SORA - Scuole, il Comune cerca edifici in locazione temporanea

Coronavirus - Alla base dell'avviso le ultime linee guida del Comitato tecnico scientifico Covid-19, che renderanno probabile la necessità di dislocare alcune aule scolastiche per garantire il giusto distanziamento tra gli studenti.

CALCIO - Luigi Palmieri nuovo Direttore Generale del Sora

Il presidente avv. Giovanni Palma intende preparare tutto al meglio per l'eventuale salto in Serie D.

De Donatis-Di Ruscio: «Grazie a tutti coloro che hanno dato aiuto nei giorni della pandemia Covid-19»

Coronavirus - Il Sindaco e l'assessore alle poltiche sociali hanno divulgato una nota congiunta di ringraziamento a nome di tutta l’Amministrazione.

SORA - Farmacia comunale sempre più al fianco dei cittadini: stipulata convenzione con centro anziani

Coronavirus - De Donatis-Di Ruscio: «Questa convenzione esalta il modello pubblico da noi prescelto e conferma la bontà delle nostre intenzioni, ovvero creare un presidio comunale attento alle esigenze della popolazione».

Roberto De Donatis

Roberto De Donatis - Dimensionamento scolastico, sicurezza in Via Cellaro, cantiere scuola innovativa G124 Renzo Piano, riqualificazione ex Tomassi.

CALCIO - Il Sora chiede l'ammissione alla Serie D. Società molto fiduciosa

Ai primi di Agosto si saprà se il club bianconero giocherà in quarta serie.

45° anniversario della scomparsa di Antonio Valente. Il Prof. Mantova ricorda il genio sorano

L’Associazione Accademia del Leone, sta da tempo allestendo un Archivio-Museo a Sora, in collaborazione col Comune di Sora, che dovrebbe vedere la luce a breve.

Gianni Iacobelli

Intervista a Gianni Iacobelli, frontman della tribute band Tozzi-Morandi “Noi Capitani Coraggiosi”

Giovanni Palma

Avv. Giovanni Palma, Presidente del Sora Calcio

Messaggio del Vescovo Antonazzo al mondo del lavoro

Il Vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo affronta il tema più delicato in questo momento post pandemia.

SORA - Asilo nido comunale "Il nido dei sogni A. Santucci", aperte le iscrizioni per l'anno 2020-2021

Si potrà inoltrare domanda entro e non oltre le ore 13:00 del 31 Luglio 2020.

SORA - Pubblica illuminazione, ampliamento degli impianti in periferia

Lino Caschera - I nuovi punti luce verranno installati in via Incoronata, via Portella, via Vallanito e via Mezzano.

SORA - M5S: «Basta degrado a Pianello». La nota di Fabrizio Pintori

Fabrizio Pintori - Il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora esorta l’Amministrazione De Donatis a voler recepire le istanze dei residenti.

Movimento Cinque Stelle Sora - Via Cellaro: necessari interventi urgenti per la messa in sicurezza

Fabrizio Pintori - Ecco tutte le richieste dei 5 Stelle formulate dal portavoce Fabrizio Pintori.

Angelo Sarra

Cantante, speaker radiofonico e doppiatore.

Ersilia Montesano

Preside dell'Istituto Comprensivo 2 di Sora.

Il M5S Sora propone di istituire il fondo "SorAiuta"

Coronavirus - Le dichiarazioni del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

ASL FROSINONE - Dal 1° Luglio tornano i papà in sala parto

Asl Frosinone - Una volta accolto, l’accompagnatore riceverà istruzioni sulla necessità di rimanere a fianco della donna, senza spostarsi all’interno del reparto o dell’ospedale, dovendo osservare altresì tutte le precauzioni del caso.

Coronavirus: 13 nuovi casi nel Lazio, 2 di rientro dal Bangladesh e 1 da Londra

Coronavirus Lazio - L'assessore regionale Alessio D'Amato: «Voglio rivolgere un invito a tutti i ristoratori al rispetto dell’ordinanza che prevede che venga richiesto per ogni tavolo almeno un recapito telefonico, tale disposizione in questa circostanza è fondamentale per il tracciamento dei contatti».

"Aeroporto di Roma Frosinone": costituito il comitato promotore

La struttura dovrebbe sorgere nei pressi del casello di Ferentino. Scalo pronto entro il 2024.

"Peculato ed Induzione Indebita alla consegna di denaro": indagati due dipendenti comunali

Il provvedimento scaturisce da una complessa attività di indagine iniziata nel mese di luglio 2018.

Coronavirus nel Lazio: tutti i numeri aggiornati a Giovedì 25 Giugno

Coronavirus Lazio - I numeri complessivi dell'epidemia per ciò che riguarda la Regione Lazio.

«Nella nostra città riprende la movida serale, creando immotivati malumori». Parla il Sindaco di Isola del Liri

Massimiliano Quadrini - «Qualche piccolo raggruppamento temporaneo è naturale, ma è dovuto al passeggio delle tante persone e dei gruppi familiari che ci sono in città».

REGIONE - FCA, Buschini: «Approvata mozione per sostegno a settore automotive Cassino»

Mauro Buschini - Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio regionale del Lazio.

ASI: ripartono i lavori tra la provinciale Morolense e la strada comunale di Anagni»

Francesco De Angelis - Il Presidente del Consorzio, Francesc De Angelis: «Opera molto importabte, poi al via realizzazione nuovi interventi per Anagni, Frosinone, Ferentino, Sora, Ceccano e Ceprano per uno stanziamento di 13 milioni di euro».

GALATINA / FROSINONE - Il 61° e 72° Stormo dell'Aeronautica Militare insieme per brevettare nuovi piloti al servizio del Paese

Aeronautica Militare - Il Comando delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea “laurea” gli allievi delle scuole di volo di Galatina e Frosinone. Tra loro anche i nuovi piloti di elicottero dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto.

ASL FROSINONE - Patenti: dopo la scadenza, valide ancora per 7 mesi

Asl Frosinone - La misura tra le disposizioni per Emergenza Covid-19

Arpino: manutenzione stradale sulla SR 82 "Valle del Liri", risolta annosa vicenda

Massimo Sera - «Negli anni passati la manutenzione per garantire la funzionalità dei marciapiedi è stata eseguita con i propri mezzi dal Comune di Arpino»

Fontana Liri: il candidato Vittorio Venditti incontra i cittadini

Vittorio Venditti - L' incontro avrà inizio alle ore 10:30 e si protrarrà per due ore.