22 Ottobre 2019

FROSINONE – Studenti francesi e spagnoli in visita al Comune

I ragazzi partecipano al progetto Erasmus Plus del Turriziani-Maccari.

Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, e l’assessore al centro storico, Rossella Testa, hanno accolto giovedì pomeriggio, nell’aula consiliare del Comune, gli studenti spagnoli e francesi partecipanti al progetto Erasmus Plus del Turriziani-Maccari. Ad accompagnarli, le docenti Annaluce Cappucci, Maria Teresa Cecconi, Deborah Marsinano, Tamara Minotti, con i colleghi Marlène Abguillerm, Lise Dréano, Claire Blangonnet, Ana Isabel Juàrez Manzana, Jesus Joaquin Perona Sanchez e Maria Isabel Puente Segura.

Il sindaco, Nicola Ottaviani, ha salutato gli ospiti in inglese, sottolineando l’importanza dell’Europa, istituzione già immaginata da Altiero Spinelli con il Manifesto di Ventotene e poi diventata realtà nei decenni successivi. “Il cammino intrapreso è quello giusto, ma deve essere percorso con decisione proprio dai ragazzi. L’Unione, da istituzione economica deve trasformarsi in un’entità politica: l’Europa – rivolgendosi al cuore e alla mente dei più giovani – nonostante i cambiamenti storici in corso, potrà così restare un punto di riferimento forte per tutti coloro che ne fanno parte e per il mondo intero”, ha dichiarato.
Diverse le domande rivolte dagli studenti al sindaco: politica, sanità, ambiente, passando per gli apprezzamenti sul cibo ciociaro e le curiosità sulle mansioni svolte dal primo cittadino. La visita si è conclusa con uno scambio di doni con i docenti delle scuole.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SORA - Apre l'Archivio dedicato ad Antonio Valente, magnifico "scrigno" del genio di Lungoliri Rosati

Antonio Lecce - Il Comune di Sora ha accettato di ospitare l’Archivio VALENTE-DEL FAVERO (questa la titolazione completa), su richiesta e interessamento dell’Accademia del Leone.

SORA - Nuovo Assessore per la Giunta De Donatis, è Natalino Coletta

Fausto Baratta - Queste le deleghe: Ambiente e rapporti con la Società Ambiente e Salute Surl; Mobilità Sostenibile e misure tese alla sostenibilità ambientale, Toponomastica.

"Coronavirus: la Terza Guerra Mondiale è contro un nemico invisibile", presentazione a Sora per il libro di Gianluca Pistore

Coronavirus - Per consentire un’ampia diffusione della manifestazione, la presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Sora. Modererà l’evento la giornalista Ilaria Paolisso.

"Eppur si può anche da Sora! Fare impresa nel nostro territorio nell’era dell’economia digitale"

Loreto Marcelli - L'appuntamento è per venerdì 17 luglio dalle ore 21.15 in diretta Skype (scaricare l'App e cercare "MEET UP M5S SORA"). Si invitano i cittadini a partecipare.

SORA - «Situazione Liri preoccupante». Loreto Marcelli sollecita immediata verifica stato ambientale acque

Loreto Marcelli - In via precauzionale è stato sospeso il servizio di irrigazione delle coltivazioni.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

SORA - Pista ciclabile Pontrino-San Domenico: si parte. Sarà lunga 8 km

Natalino Coletta - Il tracciato collegherà Pontrinio a San Domenico (Parco "Famiglia La Posta"). Già richiesto un nuovo finanziamento per il secondo lotto Romana Selva-barca San Domenico. A seguire si lavorerà per il prolungamento della pista verso Isola del Liri via Borgonuovo. Allo studio anche il prolungamento verso l'Abruzzo in collaborazione con il Comune di Balsorano.

Piano Esecutivo di Gestione: il M5S Sora scrive al Prefetto

Fabrizio Pintori - La nota stampa del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

SORA - Il Dott. Luciano Conte: «Ospedale, siamo in emergenza»

Coronavirus - Con un lungo post sul proprio profilo Facebook, il medico sorano chiede che «gli enti preposti trovino al più presto una soluzione».