24 Aprile 2017

Frosinone-Roma in 20 minuti: strepitoso salvataggio di un uomo colpito da infarto

Protagonisti della vicenda: l’elisoccorso regionale, l’equipe dei cardiologi del San Camillo e i loro colleghi dell’Ospedale Spaziani.

«L’intervento, uno dei primi di questo genere in Italia effettuato in volo per complessità e personale – si legge in una nota diffusa dalla Regione Lazio – è stato possibile grazie alla presenza a bordo oltre che dell’equipe medica dell’elisoccorso anche dei medici cardiologi del S. Camillo che hanno garantito l’assistenza necessaria in tutte le fasi del trasferimento. Il paziente era intubato e sottoposto ad assistenza e perfusione coronarica tramite device che serve per mantenere costante la perfusione coronarica. Si tratta di pompe meccaniche che sostituiscono la funzione di uno o entrambi i ventricoli gravemente compromessi nella loro funzione contrattile.

Il macchinario costituisce un ponte al trapianto di cuore ed è posizionato all’interno del torace. Data la complessità della missione che richiedeva l’impiego sia dell’equipe HEMS e dell’equipe cardiochirurgica, l’Ares 118 ha deciso di utilizzare l’elicottero AW 139 che consente di poter prestare assistenza avanzata al paziente critico, ma anche di poter imbarcare un maggior numero di persone e di avere più spazio per l’alloggio di strumenti necessari al tipo di missione.

Dopo circa 20 minuti di volo, l’elicottero regionale è atterrato all’aeroporto militare di Frosinone. I cardiologi del S. Camillo insieme ai colleghi dello “Spaziani” dopo aver verificato i parametri vitali dell’uomo e definito le sue modalità di trasporto collegato al macchinario, hanno dato il via alle varie fasi del trasferimento. Una volta imbarcato l’uomo è stato collegato al ventilatore polmonare di bordo, sono state sistemate le sette pompe infusionali e fatta una nuova check sui parametri vitali che si sono sempre mantenuti stabili. Dopo 20 minuti il paziente è giunto nella terapia intensiva cardiochirurgica dell’ospedale San Camillo di Roma».

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados smart working - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Trova clienti gratuitamente con Google My Business

Google My Business - Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.