28 Novembre 2019

FROSINONE – Reddito di Cittadinanza: formazione con il Distretto B

Si è tenuta all’interno dell’auditorium “Paris” del Conservatorio di Frosinone la giornata di formazione dal titolo “Il Reddito di Cittadinanza – Fase 2 ”, organizzata dal Comune di Frosinone, Capofila del Distretto Sociale B.

L’incontro ha visto la partecipazione dei case manager e dei Coordinatori e responsabili per il patto inclusione sociale e per i controlli anagrafici dei 23 Comuni e degli operatori accreditati per l’Ambito Territoriale Sociale di riferimento, sulla Piattaforma GePI del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il saluto del sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, del dirigente del settore welfare del Comune di Frosinone, Antonio Loreto e del Direttore del Distretto B, dott. Francesco Carrano, ha aperto i lavori del convegno, che ha beneficiato della relazione tecnica di Alessandro Ciglieri, consulente per la pianificazione e l’attuazione delle politiche e degli interventi sociali.

“Il vostro compito – ha dichiarato Nicola Ottaviani, rivolto ai professionisti presenti – è fondamentale: spetterà a voi, infatti, trasmettere alle persone che si rivolgeranno agli sportelli dei Comuni, le modalità di applicazione di questo istituto legislativo, qual è il Reddito di Cittadinanza. La corretta applicazione di questa misura è fondamentale, per un corretto rispetto della normativa attualmente in vigore, indipendentemente dalle considerazioni politiche o ideologiche che ognuno di noi può nutrire sulla utilità del Reddito di Cittadinanza come attualmente congegnato.

Il Reddito di Cittadinanza deve essere inteso come uno strumento per l’inserimento lavorativo e per l’inclusione sociale: non va considerato, dunque, alla stregua di un semplice ammortizzatore. Costituisce una fase temporanea del percorso di vita del cittadino, un ausilio, una iniezione di fiducia da cui ricominciare: questo è l’approccio da trasmettere alle persone che si rivolgeranno a voi. È, però, necessario che le istituzioni locali abbiano il supporto degli enti di carattere nazionale per generare opportunità di lavoro. Vi invito – ha concluso il sindaco – a mettere al corrente il dirigente o il referente del Distretto qualora dovessero presentarsi delle criticità nell’erogare il servizio ai cittadini: l’applicazione pratica e la relativa casistica che ne scaturisce possono, infatti, differire o presentare numeri più ampi rispetto a quanto previsto dal legislatore. Le vostre indicazioni saranno importanti per apportare modifiche migliorative all’impianto normativo del Reddito stesso”.

Alessandro Ciglieri ha quindi illustrato alla platea la sintesi normativa e gestionale del Reddito di cittadinanza, con un focus sull’attività operativa dei Comuni. Si è parlato, inoltre, di presa in carico per la definizione dei patti per il lavoro e per l’inclusione sociale e di piattaforma GePI. In pomeriggio si è tenuto, infine, il tavolo operativo riservato ai case manager.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SORA - Nuovo Assessore per la Giunta De Donatis, è Natalino Coletta

Fausto Baratta - Queste le deleghe: Ambiente e rapporti con la Società Ambiente e Salute Surl; Mobilità Sostenibile e misure tese alla sostenibilità ambientale, Toponomastica.

"Coronavirus: la Terza Guerra Mondiale è contro un nemico invisibile", presentazione a Sora per il libro di Gianluca Pistore

Coronavirus - Per consentire un’ampia diffusione della manifestazione, la presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Sora. Modererà l’evento la giornalista Ilaria Paolisso.

"Eppur si può anche da Sora! Fare impresa nel nostro territorio nell’era dell’economia digitale"

Loreto Marcelli - L'appuntamento è per venerdì 17 luglio dalle ore 21.15 in diretta Skype (scaricare l'App e cercare "MEET UP M5S SORA"). Si invitano i cittadini a partecipare.

SORA - «Situazione Liri preoccupante». Loreto Marcelli sollecita immediata verifica stato ambientale acque

Loreto Marcelli - In via precauzionale è stato sospeso il servizio di irrigazione delle coltivazioni.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

SORA - Pista ciclabile Pontrino-San Domenico: si parte. Sarà lunga 8 km

Natalino Coletta - Il tracciato collegherà Pontrinio a San Domenico (Parco "Famiglia La Posta"). Già richiesto un nuovo finanziamento per il secondo lotto Romana Selva-barca San Domenico. A seguire si lavorerà per il prolungamento della pista verso Isola del Liri via Borgonuovo. Allo studio anche il prolungamento verso l'Abruzzo in collaborazione con il Comune di Balsorano.

Piano Esecutivo di Gestione: il M5S Sora scrive al Prefetto

Fabrizio Pintori - La nota stampa del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

SORA - Il Dott. Luciano Conte: «Ospedale, siamo in emergenza»

Coronavirus - Con un lungo post sul proprio profilo Facebook, il medico sorano chiede che «gli enti preposti trovino al più presto una soluzione».

SORA - Anno scolastico 2020/2021, riunione con gli istituti comprensivi

Coronavirus - Presenti alla riunione, per il Comune di Sora, anche il Dirigente Arch. Pio Porretta, la Responsabile P.O. Arch. Luisa Arcese ed il Funzionario Dott.ssa Chiara D’Ambrosio.