19 Novembre 2019

FROSINONE – Orti urbani e nuovi alberi

Dalla sinergia tra Comune e Scuole la volontà di promuovere la cultura green all’interno degli istituti.

Si è riunita, nei giorni scorsi, la VIII Commissione Consiliare Ambiente e Trasporti del Comune di Frosinone, presieduta da Maria Rosaria Rotondi, composta da Igino Guglielmi, Christian Bellincampi, Andrea Campioni e Vittorio Vitali. Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato anche i dirigenti e funzionari comunali del settore welfare, istruzione, ambiente, hanno preso parte i rappresentanti degli istituti presenti sul territorio comunale e, tra gli altri, quelli dell’associazione Medici di famiglia per l’Ambiente.

Si è discusso della promozione e sviluppo della cultura green all’interno delle scuole (orti urbani), partendo dalla premessa secondo la quale “la salvaguardia dell’ambiente è un obbligo per tutti e va oltre il vecchio concetto di ambientalismo, in quanto riguarda il diritto stesso alla salute – ha spiegato la presidente Rotondi – È importante, dunque, che l’amministrazione ponga in essere iniziative utili a creare consapevolezza e ad orientare i comportamenti generali che ricadono sull’ecosistema in cui tutti viviamo. Occorre fare cultura, e per farlo le scuole sono una risorsa preziosissima”.

Dando attuazione anche agli indirizzi del sindaco, Nicola Ottaviani, è emersa dall’incontro la necessità di implementare la sinergia tra l’amministrazione comunale e gli istituti scolastici, per realizzare iniziative utili alla sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento e della salvaguardia dell’ambiente, rivolgendosi in primis ai ragazzi e, attraverso loro, alle famiglie e agli adulti.

L’obiettivo, dunque, è di promuovere la coltivazione di orti urbani da parte di ciascuna scuola, da sviluppare su piccoli fondi di terreni che sono già di pertinenza o che, in mancanza, verrebbero assegnati dal Comune, in collaborazione con l’Istituto Agrario, consolidando così i meccanismi di differenziata, riciclo e cura del verde.

Un’esperienza del genere si svolge già presso il giardino di un asilo comunale, con risultati molto apprezzati dai bambini (che utilizzano strumenti predisposti a loro misura) e dai loro aiutanti, ossia i nonni, parte integrante del progetto. Inoltre, l’Ufficio del verde comunale sta curando la preparazione della “Giornata dell’albero”, in occasione della quale l’amministrazione Ottaviani ha disposto di effettuare la donazione di un albero a ciascuna scuola, che ne garantirà la giusta cura nel corso degli anni, soprattutto nel periodo di chiusura estiva.

I Dirigenti scolastici presenti non solo hanno espresso piena condivisione nei confronti delle iniziative di sensibilizzazione sulla salvaguardia ambientale, ma hanno elencato le varie attività già calendarizzate all’interno dei propri plessi che vanno nella medesima direzione, come la bonifica di un fondo da parte della Scuola Media Pietrobono, la messa in atto dell’Agenda 2030 con maratona finale da parte del III Istituto Comprensivo, il concorso per il riciclo dei materiali dell’Istituto di Formazione Adulti, l’adesione al “Progetto Ossigeno”.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SORA - Nuovo Assessore per la Giunta De Donatis, è Natalino Coletta

Fausto Baratta - Queste le deleghe: Ambiente e rapporti con la Società Ambiente e Salute Surl; Mobilità Sostenibile e misure tese alla sostenibilità ambientale, Toponomastica.

"Coronavirus: la Terza Guerra Mondiale è contro un nemico invisibile", presentazione a Sora per il libro di Gianluca Pistore

Coronavirus - Per consentire un’ampia diffusione della manifestazione, la presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Sora. Modererà l’evento la giornalista Ilaria Paolisso.

"Eppur si può anche da Sora! Fare impresa nel nostro territorio nell’era dell’economia digitale"

Loreto Marcelli - L'appuntamento è per venerdì 17 luglio dalle ore 21.15 in diretta Skype (scaricare l'App e cercare "MEET UP M5S SORA"). Si invitano i cittadini a partecipare.

SORA - «Situazione Liri preoccupante». Loreto Marcelli sollecita immediata verifica stato ambientale acque

Loreto Marcelli - In via precauzionale è stato sospeso il servizio di irrigazione delle coltivazioni.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

SORA - Pista ciclabile Pontrino-San Domenico: si parte. Sarà lunga 8 km

Natalino Coletta - Il tracciato collegherà Pontrinio a San Domenico (Parco "Famiglia La Posta"). Già richiesto un nuovo finanziamento per il secondo lotto Romana Selva-barca San Domenico. A seguire si lavorerà per il prolungamento della pista verso Isola del Liri via Borgonuovo. Allo studio anche il prolungamento verso l'Abruzzo in collaborazione con il Comune di Balsorano.

Piano Esecutivo di Gestione: il M5S Sora scrive al Prefetto

Fabrizio Pintori - La nota stampa del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

SORA - Il Dott. Luciano Conte: «Ospedale, siamo in emergenza»

Coronavirus - Con un lungo post sul proprio profilo Facebook, il medico sorano chiede che «gli enti preposti trovino al più presto una soluzione».

SORA - Anno scolastico 2020/2021, riunione con gli istituti comprensivi

Coronavirus - Presenti alla riunione, per il Comune di Sora, anche il Dirigente Arch. Pio Porretta, la Responsabile P.O. Arch. Luisa Arcese ed il Funzionario Dott.ssa Chiara D’Ambrosio.