20 Ottobre 2019

Frosinone – Notte Bianca da record: oltre 22.000 presenze

Migliaia di persone, stimate in oltre 22.000, sabato sera hanno affollato le strade di Frosinone durante la Notte Bianca, che si è conclusa alle prime ore dell’alba di domenica.

Il sindaco, Nicola Ottaviani, ha voluto coinvolgere nella manifestazione gli istituti e le associazioni che sono maggiormente impegnati nella promozione della cultura e dell’arte all’interno del territorio comunale, per far vivere la città a residenti e visitatori in modo diverso: l’intento si è tradotto in un cartellone in cui l’offerta di musica, cultura, aggregazione, divertimento e shopping si è rivelata vincente e graditissima dai numerosi partecipanti.

Realizzata con i commercianti delle aree interessate, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio “Refice” di Frosinone, con l’Iis Bragaglia e il supporto di Coldiretti, la Notte ha visto susseguirsi performance artistiche, installazioni, concerti, visite guidate (come quella al Campanile a cura della Pro Loco, che ha richiamato centinaia di persone che hanno atteso, pazientemente, in fila, il proprio turno per ammirare il capoluogo dall’alto), dj set, sfilate, proiezioni cinematografiche a prezzo ridotto (al cinema Nestor), mostre fotografiche, pittoriche e di auto d’epoca, laboratori, menu speciali e karaoke, animazione per bambini, artisti di strada, musica itinerante e la speciale caccia al tesoro ideata dal Ced comunale.

Successo anche per gli eventi organizzati all’interno del museo comunale (rivolti in particolare ai più piccoli) e della biblioteca “Turriziani” in cui è stato effettuato, positivamente, l’esperimento delle letture musicali. Grande partecipazione anche per le tante iniziative, tra sport e sonorità tutte da ballare, nel Parco Matusa, per teenager, ventenni e trentenni, mentre i più piccoli hanno gradito, in modo particolare, la giostra in piazzale Vittorio Veneto con annessi spettacoli dei clown. Famiglie, anziani, bambini, giovani, hanno vissuto la città in modo diverso dal solito, grazie a un’opportunità di condivisione e aggregazione che ha attirato visitatori da tutta la provincia.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SORA - Apre l'Archivio dedicato ad Antonio Valente, magnifico "scrigno" del genio di Lungoliri Rosati

Antonio Lecce - Il Comune di Sora ha accettato di ospitare l’Archivio VALENTE-DEL FAVERO (questa la titolazione completa), su richiesta e interessamento dell’Accademia del Leone.

SORA - Nuovo Assessore per la Giunta De Donatis, è Natalino Coletta

Fausto Baratta - Queste le deleghe: Ambiente e rapporti con la Società Ambiente e Salute Surl; Mobilità Sostenibile e misure tese alla sostenibilità ambientale, Toponomastica.

"Coronavirus: la Terza Guerra Mondiale è contro un nemico invisibile", presentazione a Sora per il libro di Gianluca Pistore

Coronavirus - Per consentire un’ampia diffusione della manifestazione, la presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Sora. Modererà l’evento la giornalista Ilaria Paolisso.

"Eppur si può anche da Sora! Fare impresa nel nostro territorio nell’era dell’economia digitale"

Loreto Marcelli - L'appuntamento è per venerdì 17 luglio dalle ore 21.15 in diretta Skype (scaricare l'App e cercare "MEET UP M5S SORA"). Si invitano i cittadini a partecipare.

SORA - «Situazione Liri preoccupante». Loreto Marcelli sollecita immediata verifica stato ambientale acque

Loreto Marcelli - In via precauzionale è stato sospeso il servizio di irrigazione delle coltivazioni.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

SORA - Pista ciclabile Pontrino-San Domenico: si parte. Sarà lunga 8 km

Natalino Coletta - Il tracciato collegherà Pontrinio a San Domenico (Parco "Famiglia La Posta"). Già richiesto un nuovo finanziamento per il secondo lotto Romana Selva-barca San Domenico. A seguire si lavorerà per il prolungamento della pista verso Isola del Liri via Borgonuovo. Allo studio anche il prolungamento verso l'Abruzzo in collaborazione con il Comune di Balsorano.

Piano Esecutivo di Gestione: il M5S Sora scrive al Prefetto

Fabrizio Pintori - La nota stampa del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

SORA - Il Dott. Luciano Conte: «Ospedale, siamo in emergenza»

Coronavirus - Con un lungo post sul proprio profilo Facebook, il medico sorano chiede che «gli enti preposti trovino al più presto una soluzione».