17 Aprile 2012

Frosinone: Mediazione Familiare

Cos’è?
E’ un intervento professionale, mirato alla definizione o risoluzione stragiudiziale di controversie sorte nell’ambito familiare. Si svolge alla presenza di un mediatore (avvocato, psicologo, counselor, ecc…) terzo imparziale, il quale agevola le parti a raggiungere soluzioni condivise e soddisfacenti. Può essere un intervento alternativo o complementare all’ambito giudiziario.

A chi è rivolta?
– coppie in crisi
– coppie separate/divorziate
– coppie di fatto

Oggetto
Può avere ad oggetto l’aspetto:
– emotivo-affettivo (elaborazione del lutto della separazione, rabbia e rancore verso il partner ecc…);
– economico (contributo per il mantenimento moglie e/o figli, spese ordinarie e straordinarie afferenti i figli);
– affidamento e diritto di visita (collocazione dei minori, giorni ed orari di visita del genitore non collocatario, piano vacanze estive, natalizie e pasquali).

Il percorso
Si volge in 10/12 incontri della durata circa di un’ora e mezza.

Il mediatore incontra  le parti prima singolarmente e poi insieme, per consentire ad entrambe l’esposizione delle questioni da risolvere, per poi individuare ed analizzare insieme, eventuali possibili soluzioni condivise.

Si stipula il contratto di mediazione, ovvero si decide insieme al mediatore se affrontare l’aspetto emotivo-affettivo, quello economico o entrambi. Si fissano insieme gli obiettivi da raggiungere.

Durante gli incontri si elaborano e si negoziano possibili soluzioni, affrontando di volta in volta uno specifico tema (elaborazione lutto separazione, assegnazione casa, diritto di visita figli, calendario vacanze ecc…).

Si redige un accordo scritto di quanto negoziato verbalmente. L’ accordo potrà essere utilizzato come bozza per un’eventuale separazione o divorzio congiunto oppure semplicemente come scrittura privata tra le parti.

Counselor Dott.ssa Eleonora Turriziani www.lamediazionefamiliare.com

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.