7 Giugno 2012

FROSINONE – Marina Kovari (SEL) su politiche giovanili: “Andrea Amata, zero atti scritti e delibere”

“Regione e Provincia sono praticamente allo sbando sulle politiche giovanili”, cosi marina Kovari, del Coordinamento cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà di Frosinone, nel commentare la presentazione da parte della Regione Lazio di un nuovo piano sulle politiche giovanili, in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Niente di nuovo: vecchie idee riciclate e qualche cambio di nome, nessun accenno alla mancata attuazione del precedente Piano, questo in sintesi il contenuto della presentazione. L’esperienza della Giunta Iannarilli è emblematica di questo stato confusionale: un Piano Locale Giovani 2007-2008 e 2009 che nel 2011 l’Amministrazione provinciale finalmente prende in carica

C’era una delega assessorile alle Politiche Giovanili di cui non v’è più traccia, un ufficio dedicato interamente smantellato, progetti in corso di cui nulla si sa. Solo la designazione di un consigliere delegato, Andrea Amata, di cui non si trova nulla sul sito istituzionale (un atto scritto, una delibera formale, ecc.). Impossibile chiedere spiegazioni o informazioni perché nella giornata di presentazione, dopo circa 20 minuti di autoreferenze, i rappresentanti politici provinciali se ne sono andati, richiamati a compiti più importanti. E meno male che i giovani sono il futuro della Ciociaria!

A chi rivolgere dunque le domande se, dopo lo sfoggio iniziale, tutti si sono dileguati?

Molti i dubbi che ci attanagliano. Per esempio, non si è discusso del Piano Locale Giovane della Provincia di Frosinone relativo alla Consulta dei Giovani della Provincia, un organo consultivo e propositivo, regolarmente istituito e stabile all’interno dell’ente che da circa due anni non è convocato ed è invece titolare di co-finanaziamento di 79.000 euro. A convocarlo doveva essere il Presidente Iannarilli, o un suo delegato. Nonostante le richieste pressanti, la Consulta ad oggi è letteralmente morta.

La Regione poi non è che brilli in innovazione e capacità propositiva. Non a caso infatti tutti i contenuti esplicitati dal Nuovo programma triennale regionale siano già stati adottati dai PLG provinciale approvato, in ordine agli spazi da dedicare ai giovani (dovevano essere ben 4 i centri di aggregazione giovanile), alle direttrici (Botteghe artigiane e artistiche, autoimprenditorialità e imprese creative), agli organi come l’Osservatorio sulle politiche giovanili, Centri di orientamento, al sito internet e alla rete tra enti pubblici e associazioni che si occupano dell’universo giovanile. Spunta perfino l’ipotesi di un ostello ad Atina…

E siamo infine al Comune di Frosinone. Il centro di aggregazione del Capoluogo, su cui già Marini aveva espresso parere favorevole, (che doveva fungere da centro di produzione culturale e di formazione, ciclofficina, bottega degli antichi mestieri, centro di esposizione permanente e infine ostello e residenza per artisti) e iniziato l’iter realizzativo sembra scomparso. Ma i soldi dove sono andati a finire? Perchè oggi la Regione non ne parla, non verifica, non procede ai controlli?

L’auspicio è che la nuova Giunta di Ottaviani porti a compimento il progetto, anche se la mancata indicazione di un Assessore con Delega alle politiche giovanili, almeno questo sembra, non è un buon inizio.

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

LATTOFERRINA COVID - Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più su questa proteina che secondo alcune fonti sarebbe portentosa e secondo altre no.

Cosa regalare a un piccolo gamer per Natale

REGALI DI NATALE PER GAMER - Una lista di articoli top a prezzo scontato per far felice gli appassionati di videogiochi.

E' ora di cambiare la tua lavatrice! Samsung Crystal Clean è scontata al 46%

SAMSUNG CRYSTAL CLEAN - Lavare è semplice e conveniente grazie alla lavatrice Samsung Crystal Clean in offerta con il Black Friday.

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

SATURIMETRO - Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

APPLE IPHONE 12 - Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.