7 Gennaio 2015

Frosinone: ecco l’elenco dei “magnifici 16”, i migliori studenti del capoluogo

Gioia e soddisfazione di chi, anche se molto giovane, ha già capito che i risultati si ottengono solo con impegno e sacrificio, ma anche tanto orgoglio e commozione da parte di chi quei ragazzi li ha cresciuti, spesso con non pochi sacrifici: era questa l’atmosfera che si respirava nel pomeriggio di martedì 6 gennaio, presso l’Auditorium Colapietro, quando l’amministrazione Ottaviani ha consegnato, agli alunni meritevoli del capoluogo, diplomi di merito e pagelle d’oro.

L’iniziativa, organizzata dall’assessorato comunale alla Pubblica Istruzione, con la collaborazione del comitato di quartiere “Amici della Pescara”, giunta quest’anno alla sua 17° edizione, è particolarmente sentita dalla cittadinanza di Frosinone, come dimostra la notevole partecipazione che, anche in questa occasione, ha caratterizzato l’evento.

Sono stati 16, in tutto, gli alunni premiati, 10 di quinta elementare e 6 di terza media. Per loro, oltre al diploma di merito (o alla pagella d’oro, ambito riconoscimento ottenuto da due ragazzi, uno delle elementari, l’altra delle medie), un buono da spendere presso la libreria Ubik di via Aldo Moro; un premio, al quale l’amministrazione Ottaviani ha voluto aggiungere una tessera con ingressi gratuiti per il cinema Nestor.

«I ragazzi premiati oggi – ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani – hanno un piccolo diritto ed un grande dovere. Il diritto è quello di conseguire il riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale per il loro brillante curriculum, il dovere è quello di consolidare la coesione sociale, aiutando chi è meno fortunato ed ha bisogno del sostegno dei migliori. E’ un po’ quello che avviene nella parabola dei talenti, che ci ricorda che chi ha ricevuto maggiori virtù deve investirle su sé stesso, ma anche e soprattutto sugli altri, che si trovano in difficoltà».

Questi gli alunni premiati:

  • Jirillo Sergio (V° A scuola elementare Madonna della Neve);
  • Veloccia Beatrice (III° B scuola media Aldo Moro);
  • Antonucci Irene (V° A scuola elementare Lago Maggiore);
  • Cataldo Angelo (III° E scuola media Aldo Moro);
  • Spaziani Matteo (V° B scuola elementare Giovanni XXIII);
  • Tiberia Zaira (V° B scuola elementare Lombardo Radice);
  • Morelli Giovanni (III° G scuola media L. Pietrobono);
  • Di Pofi Ludovica (V° A scuola elementare Dante Alighieri);
  • Chiappini Chiara 3° (III° B scuola media Fosse Ardeatine);
  • Veloccia Edoardo (III° B scuola media Fosse Ardeatine);
  • Comerci Mattia (V° A scuola elementare Maiuri);
  • D’Onza Elena (V° D scuola elementare Cavoni);
  • Roccatani Giulia Maria (V° A scuola elementare Beata Maria De Mattias);
  • Grande Irene Lucia (V° A scuola elementare Beata Maria De Mattias).

La pagella d’oro è stata assegnata a Bellusci Francesco ( V° A scuola elementare Ignazio De Luca) e Di Cosimo Diletta Maria (III° F scuola media L. Pietrobono). Un attestato è stato, infine, consegnato anche alle scuole frequentate dagli alunni premiati, come riconoscimento dell’impegno profuso nell’insegnamento e nella preparazione dei ragazzi, orgoglio della città.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Vaccino Covid: lo stabilimento di Anagni sarà il primo in Europa ad avviarne la produzione

Vaccino Covid - Sanofi e GSK hanno avviato oggi la sperimentazione clinica di fase 1/2 per il loro vaccino COVID-19.

SORA - Lavoro: cercasi autista pat. C o superiore + CQC

Cercasi autista - Candidature aperte fino al 03 Settembre 2020.

Armine Harutyunyan e il saluto romano: obiettivo centrato grazie alle polemiche

Armine Harutyunyan - Che fosse tutto architettato o meno oramai conta poco e niente.

SORA - Cercasi colf convivente per la gestione di una casa con tre bambini

Cercasi colf a Sora - Contratto di lavoro domestico a tempo indeterminato (livello B) € 800 al mese + 5,60 al giorno di indennità di vitto e alloggio, 26 giorni di ferie e tredicesima.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

I migliori bed and breakfast a Roma centro

Bed and breakfast Roma centro - Posizione baricentrica rispetto ai luoghi di maggiore interesse e contesto architettonico elegante.