31 Ottobre 2015

Frosinone capitale… dello spreco di acqua. È pazzesca la percentuale dispersa!

“Un primato poco edificante, da perdere al più presto”. È laconico il segretario cittadino PSI, Vincenzo Iacovissi, nel commentare i dati del Rapporto Ecosistema Urbano 2015, che attribuisce al capoluogo ciociaro il primo posto per dispersione idrica (73,8%), confermando la triste tendenza in atto ormai da anni.

“Questo risultato è ancora più preoccupante – precisa Iacovissi – perché il tempo passa ma la questione sembra non trovare soluzione, rendendo così necessario riprendere, con maggiore convinzione rispetto al recente passato, il cammino iniziato circa sei mesi fa con la delibera approvata dal Consiglio comunale, su input della proposta di iniziativa popolare promossa dai Giovani Socialisti e sostenuta da più di mille frusinati.

Quella delibera venne illustrata dal nostro capogruppo Massimo Calicchia ed emendata su iniziativa di maggioranza e minoranza, ricevendo l’unanimità dei consensi in assise: in essa si denunciava, tra l’altro, la scarsa manutenzione della rete idrica da parte del gestore, con conseguenti perdite e dispersione idrica, e si impegnava la Giunta (conformemente alla proposta originaria firmata dai cittadini) a porre in essere tutte le azioni volte alla risoluzione del contratto, al fine di avviare la procedura per una gestione pubblica del servizio idrico, mediante il coinvolgimento della cittadinanza con assemblee pubbliche miranti ad assicurare un’informazione ampia, trasparente e facilmente accessibile circa i soggetti gestori e i relativi contratti di affidamento”.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
EUTANASIA - La storia di Piera Franchini

Eutanasia - Piera Franchini, a causa di una lesione al fegato ormai incurabile, andò in Svizzera per il suo suicidio assistito nel 2013.

EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.