2 Gennaio 2016

Frosinone avrà un cimitero innovativo. Ecco quanto risparmieranno i cittadini

Il sindaco: «La pietà dei defunti ed il rispetto per la nostra identità storica si possono conciliare anche con le innovazioni tecnologiche».

L’amministrazione Ottaviani ha approvato circa 120.000 euro di nuovi investimenti per la riqualificazione del Cimitero comunale, con particolare attenzione per l’area relativa ai blocchi edificati dopo il 1945, che necessitavano da parecchi anni di manutenzione. Sono stati affidati, infatti, dall’architetto Elio Noce, i lavori per la sistemazione dei tetti e dei lastrici dei tre blocchi a ridosso della chiesa, che attualmente ospitano circa 700 tombe, evitando il ripetersi di fenomeni di infiltrazione piovana e di usura del tempo.

In ordine al profilo tecnico ambientale, sono stati approvati interventi per il rifacimento dei muri perimetrali nella nuova zona est della struttura, unitamente all’acquisto di materiali e alla riqualificazione di parte della cosiddetta zona comune. Infine, è stato operato un grosso investimento per rendere il cimitero autosufficiente sotto il punto di vista energetico, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici che produrranno 10 KW di energia solare pulita, con cui verranno alimentate oltre 15.000 lampade votive, garantendo un risparmio alla collettività di 50.000 euro l’anno.

«Nel piano degli investimenti – ha dichiarato il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani – abbiamo ritenuto di dare giusta attenzione alla riqualificazione strutturale ed energetica del Cimitero di Colle Cottorino. La pietà dei defunti ed il rispetto per la nostra identità storica si possono conciliare anche con le innovazioni tecnologiche, come quella dell’introduzione dell’energia solare, in grado di generare la sostenibilità ecologica e contemporaneamente il risparmio per le casse comunali».

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados smart working - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Trova clienti gratuitamente con Google My Business

Google My Business - Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.