23 Gennaio 2013

FP CGIL: “No all’esternalizzazione della Dialisi della AUSL. Gravissima condotta antisindacale contro azienda e beffa per cittadini”

FP CGIL

La FP CGIL di Frosinone ha appreso in modo del tutto casuale della proposta di esternalizzazione dei Centri Dialisi di Alatri, Anagni e Pontecorvo e dell’approvazione dell’Atto Deliberativo n. 26 del 10/01/2013. La FP CGIL esprime ferma contrarietà rispetto ad un progetto che è stato deliberato dall’Azienda senza alcuna informazione alle OO.SS. e in aperta violazione dell’art. 7 del Contratto Decentrato Integrativo vigente che stabilisce “il mercato del lavoro e la esternalizzazione sono oggetto di informazione e concertazione”.

L’Atto contestato configura una gravissima condotta antisindacale posta in essere dalla AUSL di Frosinone, ma soprattutto rappresenta l’ennesima beffa a danno dei cittadini/utenti dei comprensori di Pontecorvo, Anagni e Alatri, che progressivamente si vedono negare il diritto all’assistenza sanitaria pubblica dopo essersi visti scippare gli Ospedali di riferimento sul loro territorio. In questa Provincia non si è saputo fare altro che chiudere Ospedali, promettendo riconversioni mai avvenute e investimenti sulla medicina territoriale che nessuno ha mai visto.

Riteniamo inoltre assolutamente discutibile compiere questa sorta di “corsa” alla esternalizzazione dei Centri di Dialisi di Alatri, Anagni e Pontecorvo, in una fase in cui si dovrebbe procedere da parte dell’attuale Direzione Strategica solo alla cosiddetta ordinaria amministrazione della Ausl di Frosinone.

La FP CGIL è per principio contraria alle esternalizzazioni dei servizi pubblici, in particolar modo quando si parla di sanità e del diritto ad essere assistiti bene e in sicurezza e che nessuno ci venga ora magari a raccontare che garantire prestazioni tanto delicate e importanti, quali sono sicuramente quelle correlate alle attività della Nefrologia e Dialisi nei Centri in discussione, all’interno delle Strutture Pubbliche di Anagni, Alatri e POntecorvo è diventato poco sicuro a causa della chiusura dei Pronto Soccorso o della mancanza di specialisti quali Cardiologi etc., perché certamente tale attività non sarà più sicura se gestita negli stessi posti ma pagata a gestori esterni.

Su tutti questi aspetti la FP CGIL chiede e pretende chiarezza, perché non basta enunciare ipotetici risparmi: una P.A. ha l’obbligo di dimostrare e motivare la reale economicità di una prospettiva di esternalizzazione dei servizi e chi gestisce la Ausl di Frosinone non può pensare di essere al di sopra o al di fuori delle norme.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Titolo Italiano Pesi Leggeri: a Sora la grande boxe

Alessandro Mosticone - Gli incontri prenderanno il via Venerdì 28 Agosto presso lo Stadio Tomei dalle ore 19.00.

"Vivi i Parchi del Lazio": i 26 eventi in programma presso Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno

Coronavirus - Fino al 13 Settembre tante manifestazioni culturali, didattiche, ricreative ed esplorative.

Movimento Cinque Stelle Sora: «Servizio pubbliche affissioni e impianti pubblicitari: quanti soldi sono stati persi?»

Fabrizio Pintori - La nota stampa a firma del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Pintori.

Fiume Liri: i Sindaci di Sora e Isola in Regione per risolvere il problema ambientale

Roberto De Donatis - De Donatis e Quadrini hanno incontrato il Presidente del Consiglio, Mauro Buschini, e l’assessore regionale all’Ambiente, Enrica Onorati.

SORA - "Banca dei Capelli": Lunedì 27 luglio la consegna ufficiale delle ciocche raccolte

Roberto De Donatis - Saranno presenti il Sindaco Roberto De Donatis, l’Assessore al Commercio Daniele Tersigni, i parrucchieri coinvolti e le socie di “Iniziativa Donne”. Le ciocche saranno consegnate gratuitamente ai pazienti oncologici.

Movimento 5 Stelle - Area archeologica di Piazza Risorgimento: un tesoro da sfruttare o una discarica a cielo aperto?

Fabrizio Pintori - Le dichiarazioni di Fabrizio Pintori, portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora.

Carmine Polito nuovo presidente di Federlazio Frosinone: gli auguri del Sindaco di Sora

Roberto De Donatis - Roberto De Donatis: «Il Presidente Polito possiede un grande bagaglio di esperienza sia dal punto di vista imprenditoriale che come dinamico membro della Federlazio fin dalla sua fondazione».

FROSINONE - Sanità: l'intervento di Roberto De Donatis oggi all'Assemblea dei Sindaci (Extra TV)

Roberto De Donatis - L'intervento del primo cittadino sorano all'assemblea indetta da Nicola Ottaviani, Sindaco di Frosinone.

SORA - Cresime: Sabato 25 celebrazione del Vescovo all'aperto. Disposizioni per il traffico veicolare

Coronavirus - Le misure sono state disposte dal Comandante della Polizia Locale Dott. Paolo Rossi con l’Ordinanza n.105 del 22 luglio 2020.