24 Ottobre 2014

Dramma dell’olio a Frosinone e Latina: quest’anno -80/90% della produzione

Come la Provincia di Frosinone, anche la Provincia di Latina è alle prese con l’emergenza olearia 2014. Questa mattina, presso la sede municipale di Campodimele, la Uimec Frosinone Latina ha incontrato i sindaci e numerosi produttori olivicoli dei comuni di Itri, Sonnino, Campodimele, Roccamassima e Fondi, per fare il punto della situazione. All’incontro ha partecipato Armando Cusani, già presidente dell’amministrazione provinciale pontina.

Come nel versante ciociaro, anche in provincia di Latina, interi oliveti, quantificabili nell’80-90% dell’estensività produttiva olivicola, presentano fortissimi attacchi di mosca olearia e tignola che hanno decimato la produzione. Purtroppo, come ribadito dal presidente Uimec Frosinone Latina Neglia e dal tecnico Incitti, i trattamenti effettuati dagli olvicoltori non sono stati sufficienti ad evitare il sorgere dell’infestazione degli insetti patogeni che, favoriti, dalle particolari condizioni climatiche sussegue tesi da ottobre 2013, hanno messo letteralmente in ginocchio l’olivicoltura locale e compromesso l’asset economico del comparto e di intere famiglie come ha giustamente osservato Armando Cusani.

I responsabili Uimec hanno inoltro invitato i sindaci a sedare qualsiasi allarmismo ingiustificato e hanno confermato il loro impegno per porre in essere misure di risarcimento dei danni documentabili. I sindaci valuteranno la fattibilità della richiesta per lo stato di calamità naturale.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Come vivere tre giorni da sogno nella Città Eterna spendendo una cifra ragionevole senza rinunciare alla qualità del soggiorno.

EVENTI

SORA - Carnevale a San Rocco, un successo senza precedenti

Le immagini di una giornata indimenticabile. Grandissima soddisfazione per gli organizzatori dell'Associazione "Noi per San Rocco".

EVENTI

SORA - Carnevale del Liri: i video della parata di oggi

Migliaia di persone si sono riversate nel centro cittadino per la tradizionale sfilata in maschera del Martedì Grasso. Ecco le ...

EVENTI

SORA - Carnevale del Liri 2020: le foto della parata

Come da tradizione, grazie anche alla magnifica giornata di sole, migliaia di persone hanno raggiunto il centro cittadino per partecipare ...

POLITICA

Coronavirus, comunicazione della Regione Lazio: «Arginate le fake news»

L'ente della Pisana dichiara prive di fondamento le notizie circolanti su chiusure scuole e divieti manifestazioni. «Nella nostra regione nessun ...

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

POLITICA

SORA - Carnevale del Liri: una giornata di "gioia condivisa". Ne avevamo bisogno

Le parole del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis al termine della manifestazione.