31 Agosto 2013

Domenica 8 settembre in Piazza Santa Maria di scena lo spettacolo dei “Toccata & Fuga”

Domenica otto settembre alle ore 21.00, la famosa kermesse musicale “Toccata & Fuga” verrà rappresentata a Frosinone in Piazza Santa Maria nel centro storico. Il progetto “Toccata & Fuga, vacanze romane”, una kermesse itinerante patrocinata da Roma Capitale realizzata con la collaborazione del Teatro dell’Opera di Roma, è già apprezzata da oltre un milione di spettatori/turisti in performance che hanno toccato quattro dei cinque continenti. “Toccata & Fuga” è un progetto che nasce nel segno dell’improvvisazione, dove niente è lasciato al caso, ed è una novità assoluta sul palcoscenico delle attività culturali.

Il successo dei “Toccata & Fuga”, un ensemble composto da quattro voci liriche accompagnate da un pianoforte, è da ricercare nella sua formula quanto mai agile e versatile adatta ad un pubblico eterogeneo, con arie d’opera inframmezzate da brani musicali della migliore tradizione nazionale ed internazionale, evergreen legati alla musica popolare nella lingua originale, che creano fantasie musicali di grande impatto. La sorpresa di sentire una melodia familiare eseguita da una voce liricamente impostata, quindi con possibilità espressive inconsuete, entusiasma il pubblico.

L’ensemble dei “Toccata & Fuga” accompagna lo spettatore in un viaggio all’interno del melodramma e del repertorio tradizionale italiano con le note di grandi autori grazie ai quali la nostra lingua si parla in tutto il mondo e di brani classici della migliore tradizione musicale italiana ed internazionale. Così tra Verdi, Rossini, Puccini, Bellini, Leoncavallo l’ensemble vocale, composto da tenore, soprano, bass-baritone e mezzosoprano, accompagnato dal suono del pianoforte regala al pubblico sensazioni ed emozioni imperdibili.

Ormai giunta al suo quinto anno di vita, la kermesse musicale, che crea in modo naturale itinerari turistici armonizzando la bellezza dei luoghi e della musica, ha raggiunto quattro dei cinque continenti, dimostrando la validità di un format che convince ed incanta il pubblico. L’Italia, del resto, è il Paese del bel canto, del melodramma e della canzone d’autore e nella sua patria, l’ideale da raggiungere è la generosa diffusione di questo prezioso capitale artistico a vantaggio di cittadini e turisti ospiti e nel mondo dove il nostro patrimonio musicale è considerato come eccellenza. La stagione culturale estiva frusinate, come ben noto, ha riscosso un lusinghiero successo di attenzione e di pubblico ed offrire “Toccata & Fuga” ci sembra davvero il modo migliore per concluderla.

Frosinone 30 agosto 2013

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
EUTANASIA - La storia di Piera Franchini

Eutanasia - Piera Franchini, a causa di una lesione al fegato ormai incurabile, andò in Svizzera per il suo suicidio assistito nel 2013.

EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.