21 Settembre 2013

Daniela Bianchi: “L’agricoltura può e deve essere anche uno degli strumenti per riconvertire la Valle del Sacco”

“La filiera agroalimentare d’eccellenza e l’enogastronomia di qualità saranno comparti essenziali per lo sviluppo e l’economia di questo territorio.- Così l’assessore regionale all’agricoltura Sonia Ricci al termine di un incontro informale, organizzato dalla consigliera regionale del gruppo “Per il Lazio” Daniela Bianchi presso i suoi uffici con alcuni dei più importanti e riconosciuti produttori agricoli della provincia di Frosinone. L’incontro sarà il primo di una serie di iniziative della consigliera, volte a coinvolgere tutti i protagonisti del settore”.

L’occasione è nata dalla visita dell’assessore a Frosinone per l’inaugurazione della sala Panel sulle certificazioni DOP presso l’azienda speciale Innova. ” Ho pensato – racconta Daniela Bianchi –  che, dopo gli incontri dell’assessorato con le associazioni di categoria nei giorni scorsi, fosse utile ascoltare la viva voce di chi tutti i giorni lavora per creare dei prodotti di altissima qualità. Imprenditori che ho avuto il piacere di conoscere e che hanno saputo riscoprire le tradizioni della nostra terra e trasformarle in cibi apprezzati in tutti il mondo. I produttori dovranno avere la capacità di condividere il percorso creando aggregazioni virtuose ed efficaci dal punto di vista della comunicazione del prodotto e del territorio. – ha dichiarato l’assessore Ricci- Compito della Regione, e su questo sto già lavorando, sarà un sostanziale snellimento burocratico per permettere un comodo accesso ai bandi e alle progettualità europee. Questa ricetta consentirà di approcciare i grandi mercati, nazionali e internazionali, ma prima di tutto il mercato di Roma, un’opportunità per il resto della regione. Abbiamo a disposizione un patrimonio inestimabile – ricorda Daniela Bianchi-  che, usato in maniera efficace, potrebbe portare la provincia a riscoprire una delle vocazioni più trascurate dalle politiche di sviluppo, l’agricoltura. Ci potranno aiutare i prossimi fondi europei, 2014-2020, indirizzati quasi per metà verso il comparto agricolo e particolarmente premianti per la promozione di progetti di filiera”.

Sottolineando alcuni passaggi dell’intervento dell’assessore, Daniela Bianchi ha evidenziato il ruolo dell’agricoltura per una nuova struttura paesaggistica del nostro territorio: “L’agricoltura può e deve essere anche uno degli strumenti  per riconvertire la valle del Sacco, sostenendo alcune coltivazioni no food nelle zone interdette e incentivando quelle di qualità nelle altre. Con questa iniziativa – ha concluso la consigliera del gruppo “Per il Lazio” –  vorrei inaugurare un nuovo metodo di affrontare il tema dell’agricoltura per concentrarsi in maniera concreta sui problemi degli agricoltori, lasciando fuori tutto il resto. Un tavolo aperto e trasparente, lontano da logiche machiavelliche sottobanco, che avvierà un percorso condiviso tra tutte le eccellenze agricole del nostro territorio. Nessuno si dovrà sentire escluso, e ogni imprenditore agricolo della Provincia dovrà avere la capacità, gli strumenti e l’assistenza per avviare progetti a lungo termine”.

BIANCHI_1

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados smart working - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Trova clienti gratuitamente con Google My Business

Google My Business - Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.