8 Novembre 2019

Come ridurre i costi aziendali: qualche consiglio pratico

Ogni imprenditore sa che bisogna sempre tenere sotto controllo le spese, anche se questa operazione non può mai dirsi completa del tutto, perché gli imprevisti fanno parte del gioco. Eppure, mettendo in campo alcuni comportamenti virtuosi, si ha comunque l’opportunità di intervenire per tagliare quei costi aziendali non necessari. È un’impellenza dettata ancor di più dai tempi di incertezza economica che stiamo vivendo. Ecco perché oggi scopriremo alcuni consigli utili per ridurre le spese dell’azienda, e per non ritrovarsi a fine mese con troppe voci di costo.

  • Identificare le spese: per prima cosa, un imprenditore deve sempre studiare e capire quali sono le voci di spesa che impattano sul proprio budget. Da questo punto di vista, serve inquadrare sia le spese fisse, sia quelle variabili, cercando di intervenire soprattutto sulle seconde. In tal senso l’obiettivo dev’essere quello di ridurre i costi variabili, senza per questo intaccare la produzione e la qualità del prodotto offerto.
  • Risparmiare sull’energia: un po’ come accade a casa, anche in azienda siamo legati ad un certo fornitore di luce e gas, che con le sue tariffe può gravare sul nostro bilancio. Quindi il secondo consiglio è il seguente: valutare le offerte di energia elettrica per chi ha partita iva, come quelle messe a disposizione da fornitori come Acea Energia, ad esempio. Così facendo, l’imprenditore avrà la possibilità di reperire delle proposte più convenienti dell’attuale contratto. Infine, è sempre utile sostituire le lampadine a incandescenza con quelle a LED, ottime per risparmiare ulteriormente.
  • Esternalizzare per risparmiare: questa rappresenta oramai una pratica molto gettonata in ambito aziendale, e si parla dell’esternalizzazione, nota anche come outsourcing. In cosa consiste? Nell’affidare certi compiti o lavori a player al di fuori dell’azienda, perché così è possibile risparmiare sull’assunzione di nuovo personale specializzato (e costoso). Infine, esternalizzando certi compiti, si ha l’opportunità di concentrare tutte le risorse più importanti sul cuore del proprio business.
  • Attenzione ai dispositivi elettronici: oggi tutti gli uffici abbondano di computer e altri device elettronici, e questo per l’imprenditore può rappresentare un costo alle volte notevole. È possibile risparmiare? Sì, ad esempio comprando i dispositivi ricondizionati, che offrono la medesima qualità di quelli nuovi, ma ad un prezzo decisamente più competitivo.
  • Stop alle telefonate: siccome viviamo nell’era del digitale, perché non approfittare di tutte le risorse che il web ci mette a disposizione? Questo vale anche per le chiamate, che possono essere fatte gratuitamente tramite il sistema VoIP, sfruttando ad esempio software come Skype, che tra l’altro ha anche la versione business. È un bel modo per risparmiare sui costi del telefono fisso, del quale oggi possiamo ampiamente fare a meno.
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SORA - Apre l'Archivio dedicato ad Antonio Valente, magnifico "scrigno" del genio di Lungoliri Rosati

Antonio Lecce - Il Comune di Sora ha accettato di ospitare l’Archivio VALENTE-DEL FAVERO (questa la titolazione completa), su richiesta e interessamento dell’Accademia del Leone.

SORA - Nuovo Assessore per la Giunta De Donatis, è Natalino Coletta

Fausto Baratta - Queste le deleghe: Ambiente e rapporti con la Società Ambiente e Salute Surl; Mobilità Sostenibile e misure tese alla sostenibilità ambientale, Toponomastica.

"Coronavirus: la Terza Guerra Mondiale è contro un nemico invisibile", presentazione a Sora per il libro di Gianluca Pistore

Coronavirus - Per consentire un’ampia diffusione della manifestazione, la presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Sora. Modererà l’evento la giornalista Ilaria Paolisso.

"Eppur si può anche da Sora! Fare impresa nel nostro territorio nell’era dell’economia digitale"

Loreto Marcelli - L'appuntamento è per venerdì 17 luglio dalle ore 21.15 in diretta Skype (scaricare l'App e cercare "MEET UP M5S SORA"). Si invitano i cittadini a partecipare.

SORA - «Situazione Liri preoccupante». Loreto Marcelli sollecita immediata verifica stato ambientale acque

Loreto Marcelli - In via precauzionale è stato sospeso il servizio di irrigazione delle coltivazioni.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

SORA - Pista ciclabile Pontrino-San Domenico: si parte. Sarà lunga 8 km

Natalino Coletta - Il tracciato collegherà Pontrinio a San Domenico (Parco "Famiglia La Posta"). Già richiesto un nuovo finanziamento per il secondo lotto Romana Selva-barca San Domenico. A seguire si lavorerà per il prolungamento della pista verso Isola del Liri via Borgonuovo. Allo studio anche il prolungamento verso l'Abruzzo in collaborazione con il Comune di Balsorano.

Piano Esecutivo di Gestione: il M5S Sora scrive al Prefetto

Fabrizio Pintori - La nota stampa del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

SORA - Il Dott. Luciano Conte: «Ospedale, siamo in emergenza»

Coronavirus - Con un lungo post sul proprio profilo Facebook, il medico sorano chiede che «gli enti preposti trovino al più presto una soluzione».