27 Marzo 2013

Codici – Zingaretti come Bersani: dov’è finita la considerazione per i consumatori?

CODICI_LOGO

Codici: i consumatori continuano ad essere trascurati

Zingaretti come Bersani per la centralità data al ruolo del consumerismo. Bersani, infatti, è sempre stato disponibile ad incontrare le  parti sociali, ma la stessa cosa non vale nei confronti dei consumatori. Perché mai?

Il Codici si chiede se questo sia un esempio dell’orientamento che vuole imboccare il Pd. Un orientamento che mostrerebbe la mancanza di volontà ad intraprendere rapporti con i consumatori, come se questi non fossero una parte sociale importante ed essenziale. Speriamo vivamente che il corso degli eventi dimostri che il ragionamento fatto sia sbagliato e che si voglia dare una maggiore importanza al ruolo dei consumatori.

Il parallelismo Bersani-Zingaretti sorge spontaneo. Proprio ieri il Codici aveva sottolineato la questione della poca rilevanza che la politica a volte dà al consumerismo, in particolare sottolineando le ultime scelte di Zingaretti.

Recentemente, infatti, la direzione dei consumatori è passata alla Cultura, come si apprende da una deliberazione della Regione Lazio riguardante le modifiche del regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi della Giunta regionale. Più precisamente la Direzione Regionale Cultura, Sport e Politiche Giovanili si occuperà anche di curare “i rapporti con i soggetti del terzo settore e del servizio civile, provvedere all’applicazione della normativa statale e regionale, nonché delle direttive comunitarie in materia di tutela dei consumatori”.

Anche in questo caso quindi ai consumatori non viene attribuita l’importanza necessaria, in quanto la delega ai consumatori dovrebbe venir assunta direttamente dalla Presidenza della Giunta per riconoscere la concreta rilevanza di tale ambito, anche all’interno del periodo di forte criticità economica che sta vivendo il Paese. Mai come ora i cittadini hanno bisogno di meccanismi di tutela concreti messi in atto dalle amministrazioni.

“L’appello ai politici laziali è ancora aperto – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – è necessario dare al consumerismo l’importanza che si merita e questo va fatto concretamente, con i fatti, non solo con le parole”.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti: saranno questi i partecipanti di Frosinone e provincia?

Alessandro Borghese 4 Ristoranti - Il popolare chef e conduttore televisivo è stato "pizzicato" l'altro giorno nel capoluogo.

Bando di concorso in Banca d'Italia: requisiti, prove e come partecipare

Bando di concorso - Banca d'Italia seleziona 30 laureati in ingegneria e statistica per assunzioni a tempo indeterminato. Candidature online entro il 27 ottobre.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.