16 Settembre 2015

Ciociaria protagonista alla rassegna mondiale “Cheese” con formaggi e vini spettacolari

Ciociaria protagonista alla decima edizione di “Cheese”, la manifestazione fieristica dedicata alle forme del latte e al mondo dei formaggi in programma a Bra dal 18 al 21 settembre prossimi. Protagonista anche la Camera di Commercio di Frosinone, che ha organizzato la partecipazione di una collettiva di imprese locali. La manifestazione “Cheese 2015” (l’evento è curato da Città di Bra e Slow Food Italia) è un appuntamento unico per la grande rete internazionale di casari e artigiani che presentano i loro prodotti, incontrano i coproduttori, discutono vecchie e nuove sfide del mestiere, si confrontano su normative e prospettive offerte dal mercato.

Una manifestazione biennale, diventata un classico per la Camera di Commercio di Frosinone. Nell’ambito della rassegna è prevista un’area totalmente dedicata ai Presidi Slow Food italiani e internazionali e la provincia di Frosinone vanta numerose produzioni casearie di alta qualità. Una produzione, quella ciociara, in cui si fa largo utilizzo di latte ovino, caprino, vaccino e bufalino per la realizzazione di eccellenti formaggi a latte crudo.

Ogni prodotto è legato ad antiche e sapienti lavorazioni: dalla marzolina (presidio slow food) al conciato di San Vittore, dal cacio di Morolo alla rosina. Nell’ambito di  “Cheese 2015” a Bra è prevista la degustazione di quattro latti e l’assaggio di altrettanti formaggi in abbinamento ai “rossi” ciociari: Cabernet di Atina e Cesanese del Piglio. Particolarmente soddisfatto il presidente della Camera di Commercio Marcello Pigliacelli, il quale sottolinea costantemente che la provincia di Frosinone è tra le pochissime che può vantare prodotti riconosciuti e certificati con quattro latti diversi: di pecora (pecorino Picinisco dop, conciato di San Vittore), di capra (marzolina presidio sloow food), di bufala (mozzarella di Amaseno, nel disciplinare dop della mozzarella campana), di mucca (cacio di Morolo). Tutte eccellenze di primissimo piano.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
EUTANASIA - La storia di Piera Franchini

Eutanasia - Piera Franchini, a causa di una lesione al fegato ormai incurabile, andò in Svizzera per il suo suicidio assistito nel 2013.

EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.