16 Dicembre 2019

BASKET – Un match incredibile con un epilogo rocambolesco

La Scuba Frosinone chiude l'anno con la vittoria sulla UISP XVIII. 95-99 per i gialloazzurri dopo un tempo supplementare.

Missione compiuta per la Scuola Basket Frosinone che passa sul campo della UISP XVIII e chiude al meglio il suo 2019, assicurandosi un Natale da seconda in classifica in solitaria, vista la concomitante sconfitta di Santa Severa contro la Lazio. Un match incredibile con un epilogo rocambolesco: i ciociari lo tengono in mano per trenta minuti, i padroni di casa però sfoderano un quarto periodo incredibile e rimontano, arrivando addirittura ad avere la possibilità di vincere in un finale al cardiopalma. Poi il supplementare, in cui la Scuba si ritrova con le spalle al muro ma reagisce con quel carattere già visto in diverse occasioni quest’anno e vince ancora, infilando il terzo successo di fila.

CRONACA
Il pallino del gioco se lo prendono i ciociari fin dall’inizio, anche grazie a qualche buona iniziativa di Briglianti. La UISP arranca ma riesce comunque a restare a contatto grazie al suo gioco in transizione, con cui i ragazzi di Giannini limitano i danni al -2 di fine primo periodo. Nella seconda frazione cresce la difesa di Frosinone che lavora molto meglio sul pick and roll avversario, riuscendo anche a sbloccarsi con il tiro da fuori nell’altra metà campo. Il distacco fra le due squadre arriva a toccare le 16 lunghezze e all’intervallo lungo sono 13 i punti a dividere le due formazioni. Al rientro dagli spogliatoi la UISP si riporta sul -8 ma la Scuba ritrova subito il bandolo della matassa, chiudendo la terza frazione sul +12. Nel quarto periodo i ritmi si alzano vertiginosamente perché i romani si giocano la carta del pressing a tutto campo che frutta diversi palloni recuperati ma consente anche ai ciociari di tirare con più libertà da dietro l’arco. In ogni caso l’inerzia passa sulla sponda capitolina, anche perché i gialloblù peccano un po’ di lucidità e vengono rimontati da un Sattolo ispiratissimo. Si arriva così in volata, con la UISP sotto di 3 e palla in mano a 9” dalla fine. Con meno di un secondo sul cronometro viene fischiato un fallo di Briglianti, nasce una discussione sul giocatore designato a tirare i liberi e arriva anche l’espulsione di un componente della panchina ciociara che era entrato in campo per placare gli animi. In lunetta alla fine si presenta Mastropietro che realizza il 3/4 che vale l’aggancio, sulla rimessa successiva il tiro da metà campo dei locali non va a segno, così serve un overtime per decretare il vincitore. Nel supplementare partono meglio i romani che provano subito ad allungare sul +5 grazie a Scascitelli, qui però arriva la grandissima reazione di carattere della Scuba che rimane agganciata al match con una tripla di Rocchi e una difesa di alto livello. Nel finale ci pensa Cara a siglare i canestri che regalano la vittoria ai frusinati, costretti a dover vincere più volte una partita che comunque porta in dote due punti pesantissimi, sia per la classifica sia per il modo in cui sono arrivati.

DICHIARAZIONI
Il commento di coach Calcabrina al termine dell’incontro: “Sicuramente la gara andava chiusa prima ma purtroppo non ci siamo riusciti, soffrendo tantissimo nel quarto periodo il loro pressing, contro il quale abbiamo abusato del palleggio e peccato di lucidità. In futuro bisognerà aiutarci di più nelle azioni offensive e soprattutto limitare il nervosismo, un fattore che ha influito molto sulla rimonta che abbiamo subito nell’ultima frazione. Ancora una volta però i ragazzi hanno dimostrato di avere carattere, nel tempo supplementare c’è stata una grossa reazione d’orgoglio che ci ha permesso di vincere insieme a un comportamento molto più lucido rispetto a quello di qualche minuto prima”.

INFO
Si chiude così nel migliore dei modi il 2019 della prima squadra della Scuba che però non ha ancora concluso il suo anno solare, visto che mancano ancora diversi appuntamenti con il settore giovanile e la festa del minibasket, oltre alla cena di Natale che si terrà Venerdì 23 Dicembre presso il Ristorante Pizzeria Pepe Nero, partner del club ciociaro che ospiterà staff tecnico, dirigenti e tutti gli atleti nei suoi locali di Via Tiburtina a Frosinone. La prossima gara della C Silver, invece, sarà sabato 11 Gennaio 2020 (ore 18:30) al Casaleno contro la Nova Basket Ciampino.

Uisp XVIII 95 – Scuola Bk Frosinone 99 (dts)

Parziali: 16-18; 17-28; 18-17; 35-23; 9-13

Uisp XVIII: Papa 4, Anyanwu, Garbini, Sattolo 26, Di Pietro, Tiberti 4, Fruscoloni 16, Nonkovic 4, Nizza 13, Scascitelli 15, Rosso, Mastropietro 13. All. Giannini

Scuola Bk Frosinone: Grazzini 9, Lepre, Efficace, Stazi 1, Rocchi 18, Briglianti 17, Fassiotti 1, Bosco de Giacco, Ceccarelli 33, Cara 20. All. Calcabrina

Ufficio Stampa Scuola Basket Frosinone

Ultime notizie su :

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Ci ha lasciato Luigi Peticca

Si è spento a Sora, presso l'Ospedale SS. Trinità.

SORA - Il punto della sitazione sul nuovo caso di Coronavirus certificato in ospedale

Coronavirus - Si tratta di una donna di 65 anni positiva a un solo reagente ed attualmente in isolamento domiciliare.

SORA - Bonus Bici, 150 euro per chi vive nei comuni con meno di 50 mila abitanti, ecco come richiederlo

Il bonus, pari a 150 euro, potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2020.

Coronavirus: un nuovo caso positivo in provincia di Frosinone riscontrato presso il PS di Sora

Coronavirus - Lo ha annunciato oggi la Regione Lazio nel consueto aggiornamento quotidiano.

SORA - Paura al Serapide, ma questa volta è andata bene. Ora la messa in sicurezza

I lampeggianti accesi nei pressi della struttura hanno fatto subito pensare al peggio.

Oggi hai portato felicità e amore, benvenuto Tommaso!

Una magnifica giornata che la famiglia ha voluto condividere con tutti noi.

Ci ha lasciato Giuseppe Alati

Si è spento a Sora, presso la propria abitazione in via Carpine.

L'ex Carabiniere Reale sorano, Angelo Grossi, compie 102 anni. Tanti auguri!

Al termine del secondo conflitto mondiale fu decorato con la croce di guerra per i grandi servigi recati Paese. È stato amico dell'eroe di Fiesole, Alberto La Rocca.

On line il nuovo video-clip sull'era Covid-19 prodotto da due giovani Sorani doc per il rapper newyorkese "Necro"

Coronavirus - Lo sceneggiatore-regista Mattia Trezza, 27 anni (a sx nella foto), e il montatore-regista Stefano Mattacchione, 26enne (a dx), hanno intrapreso una proficua collaborazione con il Il rapper statunitense originario di Brooklyn.

SORA - Cercasi cameriere da bar

Annuncio valido fino al 6 Luglio. Contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.

SORA - Cercasi barista, contratto a tempo indeterminato

Possibilità di candidatura dal 06 al 08 Luglio.

È venuto a mancare Giuseppe Gerardo Lollo

Si è spento a Sora presso la propria abitazione in via Cocorbito.

VIS SORA: il nuovo allenatore è Giordano Maltesi

L'ex centrocampista volsco (dai piedi deliziosi) sostituisce Juan Andres Wachowicz.

CALCIO - Federico Di Stefano lascia il Sora. Il suo post sul social pieno d'amore per "Lei"

«Porterò per sempre con me ricordi indimenticabili. Ad maiora Sora»

SORA - Pedonalizzazione centro storico: la proposta di Pio Conflitti

«Se il Consiglio comunale dovesse bocciare la proposta o stravolgerla, valuteremo se organizzare un Referendum popolare cittadino su questa materia, secondo quanto disposto dall’art. 48 dello Statuto comunale di Sora».

SORA - Occupazione suolo pubblico: la nuova ordinanza emessa dal Sindaco De Donatis

Roberto De Donatis - Il testo è stato studiato e redatto con l'obiettivo di tutelare la salute pubblica e favorire la ripresa delle attività economiche sospese a dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

SORA - Farmacia comunale sempre più al fianco dei cittadini: stipulata convenzione con centro anziani

Coronavirus - De Donatis-Di Ruscio: «Questa convenzione esalta il modello pubblico da noi prescelto e conferma la bontà delle nostre intenzioni, ovvero creare un presidio comunale attento alle esigenze della popolazione».

De Donatis-Di Ruscio: «Grazie a tutti coloro che hanno dato aiuto nei giorni della pandemia Covid-19»

Coronavirus - Il Sindaco e l'assessore alle poltiche sociali hanno divulgato una nota congiunta di ringraziamento a nome di tutta l’Amministrazione.

45° anniversario della scomparsa di Antonio Valente. Il Prof. Mantova ricorda il genio sorano

L’Associazione Accademia del Leone, sta da tempo allestendo un Archivio-Museo a Sora, in collaborazione col Comune di Sora, che dovrebbe vedere la luce a breve.

Gianni Iacobelli

Intervista a Gianni Iacobelli, frontman della tribute band Tozzi-Morandi “Noi Capitani Coraggiosi”

Giovanni Palma

Avv. Giovanni Palma, Presidente del Sora Calcio

Elena Baldassarra

Associazione culturale "Iniziativa Donne", realtà no profit molto attiva sul territorio che promuove una cultura del rispetto.

Messaggio del Vescovo Antonazzo al mondo del lavoro

Il Vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo affronta il tema più delicato in questo momento post pandemia.

Angelo Sarra

Cantante, speaker radiofonico e doppiatore.

Carenza anestisti e non solo negli ospedali di Frosinone e provincia: il punto della situazione di Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - “Come portavoce dei cittadini e vicepresidente della commissione Sanità della Regione Lazio ritengo che le soluzioni messe in campo ad oggi non siano ancora sufficienti”.

Ersilia Montesano

Preside dell'Istituto Comprensivo 2 di Sora.

Il M5S Sora propone di istituire il fondo "SorAiuta"

Coronavirus - Le dichiarazioni del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

ISOLA DEL LIRI - Domenica 05 Luglio terzo appuntamento targato "Space Music"

Tra i vari ospiti della giornata, suoneranno dal vivo Alessandro Spaziani con la sua batteria, Ernesto Dolvi, sassofonista e finalista a Italia’s Got Talent e il DJ Raffaele Bukowsky.

"Aeroporto di Roma Frosinone": costituito il comitato promotore

La struttura dovrebbe sorgere nei pressi del casello di Ferentino. Scalo pronto entro il 2024.

ASL FROSINONE - Dal 1° Luglio tornano i papà in sala parto

Asl Frosinone - Una volta accolto, l’accompagnatore riceverà istruzioni sulla necessità di rimanere a fianco della donna, senza spostarsi all’interno del reparto o dell’ospedale, dovendo osservare altresì tutte le precauzioni del caso.

"Peculato ed Induzione Indebita alla consegna di denaro": indagati due dipendenti comunali

Il provvedimento scaturisce da una complessa attività di indagine iniziata nel mese di luglio 2018.

«Nella nostra città riprende la movida serale, creando immotivati malumori». Parla il Sindaco di Isola del Liri

Massimiliano Quadrini - «Qualche piccolo raggruppamento temporaneo è naturale, ma è dovuto al passeggio delle tante persone e dei gruppi familiari che ci sono in città».

Coronavirus: il bollettino dello Spallanzani (Venerdì 03 Luglio)

Coronavirus Spallanzani - Il consueto aggiornamento sull'emergenza sanitaria in corso divulgato dall'Istituto Nazionale Malattie Infettive situato sulla Portuense.

GALATINA / FROSINONE - Il 61° e 72° Stormo dell'Aeronautica Militare insieme per brevettare nuovi piloti al servizio del Paese

Aeronautica Militare - Il Comando delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea “laurea” gli allievi delle scuole di volo di Galatina e Frosinone. Tra loro anche i nuovi piloti di elicottero dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto.

Coronavirus: oggi nel Lazio 31 nuovi positivi. D'Amato critico: «Casi di importazione ma anche calo di attenzione»

Coronavirus Lazio - Due casi in provincia di Frosinone uno dei quali riguarda una donna rientrata dal Perù.

Arpino: manutenzione stradale sulla SR 82 "Valle del Liri", risolta annosa vicenda

Massimo Sera - «Negli anni passati la manutenzione per garantire la funzionalità dei marciapiedi è stata eseguita con i propri mezzi dal Comune di Arpino»

Fontana Liri: il candidato Vittorio Venditti incontra i cittadini

Vittorio Venditti - L' incontro avrà inizio alle ore 10:30 e si protrarrà per due ore.

Luigi Vacana

Intervista al Vicepresidente della Provincia di Frosinone.