11 Settembre 2013

Angelo Caringi, consigliere di Isola del Liri, esprime solidarietà al sindaco di Torrice, Alessia Savo

Vorrei esprimere la più ampia solidarietà al sindaco Alessia Savo per il grave episodio di intolleranza di cui è stata oggetto nel corso dell’assemblea dei sindaci dell’Ato 5 da parte di un suo collega sindaco. Non ero presente alla riunione e conosco i fatti per quanto riportato dalla stampa e per quanto riferitomi da presenti e non si può che restare sconcertati, al di là dei colori politici di appartenenza e della propria posizione rispetto all’oggetto dell’assemblea, di fronte all’intolleranza dimostrata nei confronti di chi esprime una propria opinione e della mancanza del benché minimo rispetto nei confronti di una donna.

Il fatto, di certo, a mio modo di vedere, ha sollevato quel velo di ipocrisia che copre una certa parte politica pronta a erigersi a tutela dei diritti delle donne, a paladina delle pari opportunità e a garante della presenza delle donne in politica. Non una parola si è levata, il giorno dopo, a difesa di una donna oggetto di un grave atto di intolleranza nell’esercizio della propria attività politica, nell’esprimere un proprio pensiero sulla questione oggetto di discussione, giusto o sbagliato che esso sia. Non oso immaginare il coro di prese di posizioni se il sindaco oggetto di questa intolleranza fosse stata una donna dell’altra parte politica.

L’altra sera la politica, oltre a perdere un’occasione di dare una risposta concreta ad un problema che i cittadini vivono quotidianamente sulla loro pelle, ha perso un’altra occasione per rivalutare se stessa, un’altra occasione di poter essere una credibile speranza per il futuro del nostro paese, un’altra occasione di rispondere con i fatti al crescere dell’antipolitica.

Caringi Angelo (UDC)
Consigliere Comunale di Isola del Liri
Isola del Liri, 11.09.2013

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Come vivere tre giorni da sogno nella Città Eterna spendendo una cifra ragionevole senza rinunciare alla qualità del soggiorno.

POLITICA

SORA - Carnevale del Liri: ordinanza chiusura anticipata scuole

Il documento diramato oggi pomeriggio dal Municipio.

EVENTI

SORA - Carnevale a San Rocco, un successo senza precedenti

Le immagini di una giornata indimenticabile. Grandissima soddisfazione per gli organizzatori dell'Associazione "Noi per San Rocco".

POLITICA

Coronavirus, comunicazione della Regione Lazio: «Arginate le fake news»

L'ente della Pisana dichiara prive di fondamento le notizie circolanti su chiusure scuole e divieti manifestazioni. «Nella nostra regione nessun ...

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

CRONACA

SORA - Un sorriso per i bambini di pediatria

Simpatica iniziativa dell'associazione Sora 2.0 presso l'Ospedale SS. Trinità.

POLITICA

SORA - Passi carrabili, la nota dei 5 Stelle

Le dichiarazioni del consigliere comunale e portavoce del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

SPORT

VOLLEY - Coronavirus: sospesa tutta l'attività per una settimana

La partita tra Sora e Perugia rinviata a data da destinarsi.