mercoledì 2 Maggio 2012

ANAGNI – Sabato 12 Maggio la staffetta sportiva “Run4Unity”

Si terrà sabato 12 maggio 2012, ad Anagni, la staffetta sportiva Run4Unity organizzata dai  ragazzi per l’unità del Movimento dei Focolari insieme con l’Azione Cattolica Diocesana, l’A.G.E.S.C.I., l’Oratorio P.G. Frassati, la Scuola Cattolica, diversi gruppi parrocchiali, l’A.S.D. Anagni Calcio, la A.D. Anagni Basket ed altri. La manifestazione si inserisce in quella più vasta Run4unity a livello mondiale dato che, nello stesso giorno, dalle ore 15.00 alle 16.00 in tutti i fusi orari, migliaia di ragazzi di etnie, culture e religioni diverse correranno uniti per stendere simbolicamente un arcobaleno di pace che abbracci idealmente il pianeta e affermi la cultura del dare, il rapporto positivo tra le generazioni, il rispetto e la cura del creato, la solidarietà, l’accoglienza, l’unità fra i popoli .

In contemporanea si svolgerà la manifestazione “Insieme per l’Europa” che avrà luogo presso il Parlamento Europeo di Bruxelles per testimoniare la feconda collaborazione tra realtà diverse, come le Comunità e i Movimenti cristiani.
Nella Run4unity mondiale il testimone della corsa passerà, durante la giornata, di fuso orario in fuso orario, in numerose città delle diverse latitudini dove prenderanno il via corse e competizioni di vario tipo. Coreografie, giochi, esperienze di vita vissuta testimonieranno che la fraternità non solo è possibile, ma è già realtà in molti punti della terra. Un collegamento via internet permetterà di seguire, per 24 ore, le diverse tappe della corsa. Per lo svolgimento della manifestazione Run4Unity nella zona della Ciociaria e dei Castelli Romani è stata scelta la città di Anagni per il suo particolare valore storico e culturale. La manifestazione che prevede la partecipazione di ragazzi e ragazze dai 9 ai 16 anni appartenenti, come visto sopra, ai vari Movimenti e Associazioni, sia ecclesiali che laiche, si svolgerà secondo il seguente programma:

Accoglienza: P.za Innocenzo III, ore 14,30.
Partenza
della staffetta: ore 15,00.
Il Vescovo di Anagni- Alatri S.E. Mons. Lorenzo Loppa sarà presente alla partenza per un saluto e per dare il via alla manifestazio-ne. Durante il percorso della “maratona” è previsto un saluto da parte del Sindaco Dott. Carlo Noto, sotto il Portico Comunale.
Percorso:
Via Dante, Via Vittorio Emanuele, P.za Cavour, Via Vittorio Emanuele, Porta Cerere, e a ritroso, ritorno a P.za Innocenzo III. Durante il percorso saranno effettuate tre soste, ognuna per un momento di approfondimento e di riflessione sui “SI !” proposti. Arrivo a P.za Innocenzo III, ore 16,00. Dalle 16,00 alle 18,00 dopo una distribuzione della merenda, si svolgeranno alcune attività sportive e ludiche organizzate in diversi gruppi.
Conclusione:
Concerto a Porta Cerere dalle 19,00 alle 21,00 circa.

SPONSOR

L'apertura fino alle 22 del supermercato situato a San Giuliano è già attiva.