28 Maggio 2012

ANAGNI – Il consigliere Paolo Frattale risponde a SEL sul futuro del sito ex polveriera

«Una critica paradossale e che rasenta il ridicolo». Si esprime in questi termini il consigliere comunale di maggioranza Paolo Frattale dopo la diffusione di un volantino da parte del circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Anagni inerente il destino del sito della ex polveriera in cui si lamentava la mancanza da parte dell’amministrazione comunale di progetti in grado di rilanciare l’area, creando sviluppo e posti di lavoro.

«Un’attenta pianificazione necessita di tempo; si è così optato per un uso temporaneo del sito, a distanza di circa cinquant’anni da quando il Comune di Anagni affittò i propri terreni per uso agricolo. Abbiamo quindi stabilito di avviare un esperimento di gara che in un primo momento è servito per saggiare la richiesta del comparto rurale e, successivamente, legittimare conduzioni agricole in territorio comunale, favorendo in tal modo una gestione sostenibile dell’area in questione con un vantaggio per l’ente derivante dall’incasso del canone di locazione. La risposta a questo tipo di esperimento – continua Frattale – è stata a dir poco soddisfacente: numerose sono state le richieste che ci sono pervenute così come i lotti dell’ex demanio militare che sono stati assegnati.

 

Le scelte dell’amministrazione sono quindi in perfetta linea con quanto sta accadendo da anni: la delocalizzazione produttiva ha costretto molte aziende ad abbandonare il nostro territorio, e questo basterebbe a rinvenire la bontà e l’efficienza della scelta operata dal Comune di Anagni. Il terreno conferito alla gestione agricola porta vantaggi anche sotto il profilo ambientale: un’attività agricola su un terreno comporta l’attenuarsi di incendi ed agevola la fertilità del suolo. Vorrei inoltre sottolineare le esigenze degli imprenditori agricoli che stanno vivendo sulla propria pelle speculazioni sui prezzi del foraggio o sugli affitti dei capannoni agricoli; l’amministrazione comunale non ha fatto altro che ascoltare le loro difficoltà, accogliendo le loro richieste. Se la nostra scelta può incrementare anche solo di poco la capacità di sviluppo delle imprese agricole ed il mantenimento del presidio rurale sul territorio, allora perpetueremo la logica della terra data a chi la coltiva e a chi vive dei prodotti che essa rende alla collettività: su questo non si tornerà indietro».

Il miglior purificatore d'aria

MIGLIOR PURIFICATORE D'ARIA - Un ottimo purificatore d'aria può davvero migliorare la tua vita.

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

LATTOFERRINA COVID - Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più su questa proteina che secondo alcune fonti sarebbe portentosa e secondo altre no.

Cosa regalare a un piccolo gamer per Natale

REGALI DI NATALE PER GAMER - Una lista di articoli top a prezzo scontato per far felice gli appassionati di videogiochi.

E' ora di cambiare la tua lavatrice! Samsung Crystal Clean è scontata al 46%

SAMSUNG CRYSTAL CLEAN - Lavare è semplice e conveniente grazie alla lavatrice Samsung Crystal Clean in offerta con il Black Friday.

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

SATURIMETRO - Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.