1 Agosto 2015

Allarme: Matrobuono ultima manager della Asl di Frosinone?

Nelle parole di Fabrizio Cristofari un passaggio che suona come un campanello d'allarme

Lunedì 3 agosto 2015, alle ORE 12,00, si svolgerà una conferenza stampa sui tagli al Sistema Sanitario Nazionale approvati dal Senato e per quelli preannunciati nella “Spending Review”. Di seguito l’appello lanciato da dal presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Frosinone, Fabrizio Cristofari.

«A livello nazionale si intendono risparmiare 1,5 miliardi sulla sanità, penalizzando però, in modo particolare, la classe medica che è l’unica a rischiare in prima persona, magari per un eccesso di prescrizioni di analisi o di radiografie. Va precisato, a tal proposito, che in provincia di Frosinone i medici non hanno mai sforato nelle prescrizioni. C’era stato, in passato, qualche segnale in tal senso nella farmaceutica, ma è subito rientrato.

Dunque, non possiamo tollerare altre iniziative “capestro” a tutto danno dei medici, considerando, per di più, che i drastici tagli dei mesi passati hanno ridotto del 25 per cento i posti letti negli ospedali ciociari. E questi tagli finiscono, in ultima analisi, per creare anche situazioni di tensione tra sanitari, come accaduto all’ospedale di Cassino l’altro giorno.

Un caso emblematico, perché due infermieri si erano improvvisamente ammalati creando inevitabili disagi in sala operatoria, considerando anche la grave carenza di organico. E, si badi bene, queste tensioni non sono dovute a situazioni di conflittualità tra medici – che in Ciociaria non ci sono – ma sono la diretta conseguenza dei disagi in cui si è costretti a lavorare a seguito dei continui tagli.

Infine la conferenza affronterà un altro capitolo delicato, ossia quello dell’accorpamento tra le Asl. E visto che Roma da 6 passerà a 3 Aziende, c’è la concreta possibilità che nel Basso Lazio Frosinone venga accorpata a Latina, con il pericolo di sudditanza della nostra provincia a quella pontina. Ecco perché questa conferenza è particolarmente importante ed ecco perché è importante la Vostra presenza (con riferimento a carta stampata e giornali on-line ndr)».

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados smart working - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Trova clienti gratuitamente con Google My Business

Google My Business - Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.