13 Giugno 2012

ABBRUZZESE su IMU: Con Alfano riformulare imposta per non penalizzare la crescita

“Sono convinto che l’IMU, almeno nella sua forma attuale, vada ripensata e riformulata dal Governo Monti, che nel rispetto delle esigenze di bilancio, deve tener conto di quanto peso possa avere l’imposta diretta sui bilanci di famiglie ed imprese già allo stremo per la stretta creditizia e per la riduzione della propensione al consumo”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Mario Abbruzzese.

“Rifacendomi ai dati di FederConsumatori – ha aggiunto Abbruzzese – emerge chiara la necessità di una riformulazione dell’imposta. Il peso dell’IMU non si farà sentire sulle famiglie italiane solo in termini diretti, con aggravi medi di 405 euro annui, ma arriverà a toccare un totale medio di 615 euro a famiglia  poiché vi saranno anche pesanti ripercussioni indirette provocate dall’aumento di prezzi dovuto alla rivalutazione (sia in termini di aliquota, sia in termini catastali) dell’IMU per i locali commerciali, per le aziende e per gli uffici nonché per i casolari agricoli (per i quali l’IMU è stata reintrodotta). Un carico fiscale forse eccessivo, che se cumulato al previsto aumento dell’Iva in arrivo a settembre, rischia di essere controproducente generando una pericolosa spirale recessiva.

Il mio augurio – ha aggiunto il Presidente – è che in queste settimane tanto convulse per gli equilibri economici continentali e nazionali, il Governo possa includere nel DL Sviluppo nuove soluzioni per favorire la crescita, l’unica medicina reale che possa salvarci dal baratro del default. Allo stesso tempo auspico che il Governo riattivi un tavolo di discussione sull’IMU, tenendo presente le perplessità che arrivano dal territorio e dal malessere dei sindaci, espresso in modo chiaro dalle posizioni dell’ANCI.

E’ per questo che – ha concluso Abbruzzese in piena concordanza con il segretario del Pdl Angelino Alfano – ribadisco la mia posizione chiara in favore di un ripensamento dell’imposta, augurandomi che la  spending review possa generare i risultati previsti liberando risorse che possano rendere l’IMU una tantum, continuando a lavorare nella riduzione degli sprechi e dei debiti della pubblica amministrazione, una completa cancellazione di questa tassa sulla prima casa. Una tassa che colpisce in modo indiscriminato la classe media, frustrando le prospettive di crescita e sviluppo di una nazione impegnata in un processo di rientro dal debito accumulato negli anni”.

Luciano De Leo

Il miglior purificatore d'aria

MIGLIOR PURIFICATORE D'ARIA - Un ottimo purificatore d'aria può davvero migliorare la tua vita.

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

LATTOFERRINA COVID - Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più su questa proteina che secondo alcune fonti sarebbe portentosa e secondo altre no.

Cosa regalare a un piccolo gamer per Natale

REGALI DI NATALE PER GAMER - Una lista di articoli top a prezzo scontato per far felice gli appassionati di videogiochi.

E' ora di cambiare la tua lavatrice! Samsung Crystal Clean è scontata al 46%

SAMSUNG CRYSTAL CLEAN - Lavare è semplice e conveniente grazie alla lavatrice Samsung Crystal Clean in offerta con il Black Friday.

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

SATURIMETRO - Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.