24 Aprile 2013

Abbruzzese (PDL): “errore non di poco conto chiudere progetto AMBMED”

mario-abbruzzese-770x433

“Credo sia un errore non di poco conto chiudere gli ambulatori AmbMed di Frosinone e Cassino.  A prescindere dal ruolo rilevante che hanno avuto in questi mesi non è da sottovalutare come testimonia la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale del Lazio, il risparmio ottenuto a livello regionale. La sanità deve essere riorganizzata facendo leva su questi presidi territoriali, importantissimi per il trattamento dei codici bianchi e verdi ed efficaci per smaltire le lunghe code ai pronto soccorso”. Lo ha dichiarato in sostanza, Mario Abbruzzese, Vice presidente dell’VIII Commisione consiliare della Regione Lazio, in una nota inviata al Presidente della Giunta Regionale.

“Sostengo da tempo l’importante funzione dei medici di base e la necessità di avere dei presidi territoriali di zona che possano assistere l’utenza per quanto concerne patologie non gravi o che non richiedono ricovero ospedaliero. Soltanto affiancando queste professionalità all’azione dei nosocomi potremmo avere una sanità migliore e organizzata in modo da soddisfare le esigenze dei cittadini. Dunque, non posso che ribadire la mia contrarietà al provvedimento della Direzione Salute che, ha bloccato da ieri, il progetto AmbMed . Invito, altresì, il Presidente Zingaretti a riflettere attentamente su  tale scelta se, egli stesso, vuol mettere in pratica i grandi programmi di riorganizzazione della sanità tanto annunciati. Perchè è su questa filosofia, e sui medici di medicina generale che si deve rifondare il sistema sanitario. Ricordo che soltanto l’AmbMed affiancato al pronto soccorso dello Spaziani di Frosinone ha trattato fino a ieri 3.724 pazienti (tutti di codice bianco e verde) sottraendo gli stessi alle lunghe code ed aiutando l’attività dell’azienda ospedaliera nello smaltire il congestionamento all’interno dei reparti di emergenza”.Ha concluso Mario Abbruzzese.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Il Covid torna a minacciare l'Europa. Luigi Di Maio: «Massima solidarietà a Spagna e Francia»

Luigi Di Maio - Il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ripercorre i difficili mesi di questo drammatico 2020, segnato dalla pandemia di Covid-19.

Benefici dello yoga per corpo e mente

Benefici dello yoga - I vantaggi dello yoga non sono solo la possibilità di piegare il tuo corpo come un pretzel.

EUTANASIA - La storia di Piera Franchini

Eutanasia - Piera Franchini, a causa di una lesione al fegato ormai incurabile, andò in Svizzera per il suo suicidio assistito nel 2013.

EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.