1 Luglio 2014

1000 euro di multa per chi getta a terra le sigarette

Vita difficile per i fumatori che dopo l'ultima tirata gettano la sigaretta dove capita

Oramai è guerra totale a chi getta le cicche di sigaretta per terra. In spiaggia, al parco o per strada, sarà sempre più frequentemente vietato spegnere i mozziconi lontano dagli appositi raccoglitori o dai portaceneri. Alcune città italiane hanno già provveduto a quantificare in euro la trasgressione della regola: secondo il Messaggero chi viene pizzicato mentre butta a terra una cicca a Trento, Firenze o Pollica, viene multato rispettivamente di 500, 150 e addirittura 1000 euro. Ovviamente i Comuni che intraprendono tale iniziativa sono dotati degli appositi raccoglitori.

Il giro di vite si è reso abbondantemente necessario, oltre alla spropositata quantità di mozziconi gettati dove capita, anche a causa del tempo (che costa soldi pubblici) impiegato dagli operatori ecologici per rimuovere le cicche incastrate nei punti più improbabili delle città.

Ad ogni modo il motivo forse più importante di tutti è il seguente: ogni cicca di sigaretta, sempre secondo il quotidiano romano, contiene circa 4mila sostante tossiche ed ha un tempo di degradazione intorno ai 10 anni.

Leggi tutto l’articolo

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Vaccino Covid: lo stabilimento di Anagni sarà il primo in Europa ad avviarne la produzione

Vaccino Covid - Sanofi e GSK hanno avviato oggi la sperimentazione clinica di fase 1/2 per il loro vaccino COVID-19.

SORA - Lavoro: cercasi autista pat. C o superiore + CQC

Cercasi autista - Candidature aperte fino al 03 Settembre 2020.

Armine Harutyunyan e il saluto romano: obiettivo centrato grazie alle polemiche

Armine Harutyunyan - Che fosse tutto architettato o meno oramai conta poco e niente.

SORA - Cercasi colf convivente per la gestione di una casa con tre bambini

Cercasi colf a Sora - Contratto di lavoro domestico a tempo indeterminato (livello B) € 800 al mese + 5,60 al giorno di indennità di vitto e alloggio, 26 giorni di ferie e tredicesima.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

I migliori bed and breakfast a Roma centro

Bed and breakfast Roma centro - Posizione baricentrica rispetto ai luoghi di maggiore interesse e contesto architettonico elegante.