WINE DAY 2012 – “IV EDIZIONE”, Patrica – 6 maggio

 

PATRICA. “L’Italia nel bicchiere…”. Questo lo slogan di “WINE DAY 2012”, la kermesse enogastronomica ideata dall’Associazione TRICLINIUM, giunto quest’anno alla quarta attesissima edizione. L’appuntamento è per domenica 6 Maggio presso lo splendido complesso di Villa Ecetra a Patrica, che dalle ore 15:30 riaprirà le porte ad enoappassionati e ad operatori del settore. Senza dubbio il più grande evento enologico che si svolge in Provincia di Frosinone (oltre 300 le etichette degustate nella scorsa edizione), ma soprattutto una prestigiosa vetrina per promuovere le eccellenze enogastronomiche italiane, coinvolgendo l’intera filiera produttiva e arrivando fino al consumatore finale. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Patrica che sin dall’inizio ha creduto nelle grandi capacità organizzative dell’Associazione Triclinium.

Anche quest’anno infatti saranno circa 75 le aziende che arriveranno dai vari angoli della penisola per far degustare le loro eccellenze, con produttori emergenti accanto a grandi firme dell’enologia nazionale. Tra esse, tanto per citare i nomi più prestigiosi, l’azienda leader del Sagrantino di Montefalco “ARNALDO CAPRAI” e la storica cantina montalcinese “CASTELLO BANFI”, due marchi celebri del vino “made in Italy” a livello internazionale.

Grande spazio però anche ai vini della provincia di Frosinone (in primis Cesanese del Piglio DOCG e il Cabernet di Atina DOC). Un intero spazio espositivo (denominato “FROSINONE WINES”) sarà completamente dedicato alla ormai sempre più stimata produzione enologica ciociara. Il riferimento, non casuale, è alla guida “Frosinone Wine2012”, vademecum di vini, liquori distillati e birre della Provincia di Frosinone” edita da ASPIN, Azienda Speciale Internazionalizzazione della Camera di commercio di Frosinone, ente che patrocina l’evento. Il volume, per l’occasione, verrà presentato e distribuito gratuitamente agli operatori del settore e ai primi 300 visitatori che acquisteranno il calice distribuito all’ingresso.

Altra particolarità della manifestazione, forse unica nel suo genere, è la possibilità offerta a tutti i visitatori, anche non professionisti, di segnalare l’azienda vinicola che avranno maggiormente gradito. A fine serata le due aziende più apprezzate verranno premiate dall’Associazione Triclinium con l’ausilio degli ospiti d’onore della manifestazione. Tra essi sicuramente sarà presente il master sommelier Alessandro Scorsone, attuale brand manager dell’Acqua Filette di Guarcino e noto volto televisivo, presente diversi programmi tematici della RAI.

Questi e tanti altri sono gli ingredienti di “WINE DAY2012”, che ancora un volta si preannuncia come una tappa imperdibile per tutti gli amanti del vino italiano di qualità. Tutte le info sull’evento su: www.triclinium.org

Menu