19 novembre 2012 redazione@ciociaria24.net

VOLLEY FEMMINILE SERIE A2: la IHF trionfa a Fidenza

Il match valido la settima giornata di Campionato Nazionale Femminile di serie A2 vede la IHF Volley scendere in campo con il sestetto titolare composto da Percan, Ikic, Campanari, Spataro, Astarita, Zanin in regia e Ruzzini Libero. La compagine di casa delle Terre Verdiane Volley risponde con Rania, Do Carmo, Decordi, Manfredini, Fornara, Moncada al palleggio e Valenzise libero.

Il primo set inizia decisamente sotto tono per capitan Campanari e compagne che sono sempre sotto di qualche lunghezza sia al primo time out tecnico con il punteggio di 8 a 4 e poi anche al secondo per 16 -12. La formazione guidata da coach Martinez sembra non riuscire ad entrare in partita, la IHF Volley è indietro di 4 lunghezze dalle avversarie ma la situazione inizia a tornare regolare in pochi minuti ed il recupero non tarda ad arrivare. Grazie ad una diagonale vincente da posto due di Sonja Percan arriva il vantaggio da parte della IHF Volley 17-18, Manfredini però non si lascia sfuggire l’occasione di riportare il risultato in pareggio sul 18 a 18. Si continua in parità fino al 23 -23, Coach Martinez effettua il doppio cambio con Bonciani e Fiore al posto di Zanin e Percan, Bonciani si prepara alla battuta e con uno splendido ACE procura alle sue compagne il set point 23-24, la conclusione del set è firmata Spataro 23-25.

Il secondo set inizia ancora con una IHF Volley sotto tono, le ragazze sembrano non trovare ancora l’intesa che le aveva portate alla vittoria del set precendente, infatti il primo time out tecnico vede in vantaggio le atlete delle Terre Verdiane Volley8-5. E’ con Percan però che arriva il pareggio sulle avversarie 10-10 ed un errore in attacco da parte di Manfredini segna il recupero per le laziali 10-12. All’improvviso però, qualche errore di troppo sotto rete da parte della IHF Volley concede nuovamente il vantaggio alle avversarie 15-14, ma il muro vincente di Astarita e Spataro permette alle laziali di tornare in vantaggio al fischio del secondo time out tecnico 15-16. Al rientro in campo si continua punto a punto 22-22, è Sonja Percan che segna il recupero della IHF Volley con schiacciata a rete 22-23, dopo pochi istanti è Astarita a firmare il punto del set point 22-24, ma l’occasione sfuma su attacco di Decordi 23-24. Un inaspettato quanto assurdo fallo da parte della IHF Volley porta le formazioni al 24-24, ma Ikic senza esitare chiude il set 24-26.

All’inizio del terzo set è ancora Ikic ad attaccare senza sosta segnando il 3 a 7 per le sue, seguita da Percan che in schiacciata abbatte la Do Carmo 4-8. Il pallonetto di Manfredini porta le Terre Verdiane al 5-8, seguita da Decordi in ACE 7-8, ma è grazie a capitan Campanari che le emiliane non trovano scampo 7-11. Do Carmo, Manfredini e Rina cercano di coordinarsi al meglio riuscendo a recuperare qualche punto 12-13, ed un errore a muro da parte delle ospiti consente in fine alle Terre Verdiane di portarsi in parità 13-13. Uno splendido muro di Zanin e Spataro riporta la IHF Volley sopra di un punto 15-16, ed è per merito di un muro vincente di Campanari che si allungano le distanze dalle avversarie 16-19. Con Ikic sempre in partita arriva il 16-20, ma le emiliane recuperano presto grazie ad un muro di Do Carmo e Manfredini su Campanari 19-20. E’ l’attacco di Do Carmo che segna il 21 pari, al 22-23 Martinez sostituisce Percan con Bonciani ed un errore della stessa Do Carmo segna il set point per la IHF Volley 23-24. Spataro firma la vittoria per la IHF Volley per 3 set a 0 con il parziale di 23-25.

Senza dubbio un’ ottima prova quella di questo pomeriggio a Fidenza per la IHF Volley, la formazione di Presidente Iacobucci è riuscita a gestire il match ed a superare i momenti di difficoltà grazie anche alla buona difesa del libero Ruzzini, portandosi così alla vittoria del match per 3 set a 0 in 1ora e 26 minuti di gioco.

TERRE VERDIANE vs IHF VOLLEY (23-25; 24-26; 23-25)

TERRE VERDIANE VOLLEY: Genovesi, Rania8, Budini, Valenzise, Do Carmo9, Decordi7, Moncada2, Manfredini16, Fornara9, Antignano, Musiari
Allenatore: Marco Botti
Vici Allenatori: Davide Zanichelli e Alberto Raho

IHF VOLLEY: Percan 23, Scognamillo, Fiore, Bonciani1, Centi, Zanin,Astarita4, Campanari6, Spataro10, Liguori, Ikic10, Ruzzini L
Allenatore: Mario Regulo Martinez
Vice Allenatore:Joel Despaigne

1° Aribitro: Ugo Frizzoli
2° Arbitro: Andrea Rossetti

Chiara Bianchi  – Ufficio Stampa IHF Volley

Menu