martedì 13 settembre 2016 redazione@frosinone24.com

Visite gratis al Policlinico Gemelli di Roma: ecco quando, in quale ambito e come prenotarsi

Psoriasi e Artriti, due malattie con molti punti in comune. Ad iniziare dallo smarrimento dei pazienti. Sintomi sottovalutati, difficile accesso alle cure, tanta confusione su dove andare. In sintesi, tanto tempo perso prima di arrivare alle terapie che, se prese in tempo, possono essere efficaci. E’ per questo che il 17 settembre dalle ore 8:30 alle 12:30 il Presidio Columbus della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli apre le porte per visite gratuite (per prenotarsi chiamare il numero 800.625.043 dalle 9 alle 17).

Psoriasi. Al primo piano l’équipe di esperti guidati dalla professoressa Ketty Peris – Direttore dell’istituto di dermatologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – visiteranno gratuitamente (su prenotazione) sia pazienti che sospettano di poter soffrire di psoriasi, sia persone che hanno già avuto la diagnosi ma non vedono miglioramenti con le terapie. «Queste visite hanno lo scopo sia di effettuare diagnosi precoci – spiega la professoressa Peris – in chi vede campanelli d’allarme; sia di prendere in carico pazienti che si sentono persi o che non si sentono adeguatamente seguiti. Sappiamo che spesso un paziente con psoriasi oltre alla malattia vive anche lo stigma e una serie di disagi sociali che meritano ascolto e aiuto. Vogliamo prendere per mano i pazienti e aiutarli affinché non perdano altro tempo, vogliamo accompagnarli lungo il percorso della malattia che può contare su terapie efficaci ma non sempre di facile accesso».

Artriti. Al piano -2, invece, l’équipe di esperti guidati dal professor Gianfranco Ferraccioli, Direttore dell’U.O.C. di Reumatologia del Presidio Columbus C.I.C., della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, apriranno gli ambulatori, gratuitamente e su prenotazione, per trattare patologie come Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica, Spondiloartriti, Connettiviti e Polimialgia Reumatica. Verrà eseguita una visita medica e date indicazioni su esami necessari per la diagnosi e l’inizio della cura. «L’open day si rivolge a tutti coloro che soffrono di un dolore e gonfiore articolare, rigidità al movimento al mattino, lombalgia notturna, dolore alla pianta dei piedi. Sintomi che persistono da più di due settimane. Potrebbero essere campanelli d’allarme di una patologia. E’ importante cercare di arrivare alla diagnosi il più presto possibile, senza perdite di tempo che fanno restringere la “finestra di opportunità terapeutica”.

L’appuntamento con l’Open Day Psoriasi & Artriti è per sabato 17 settembre dalle 8:30 alle 12:30 Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Presidio Columbus – via Giuseppe Moscati 31, 1°piano (psoriasi) e 2° piano interrato (artriti). Per ulteriori informazioni e prenotazioni il numero verde 800.625.043 è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00. www.openday2016.com. ‘Open Day’ è una iniziativa realizzata da Caregiving Italia con il contributo incondizionato di Pfizer.

Uff. Stampa: Argon Media srl – Andrea e Claudia Ragno

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA